Pastore tedesco

(Deutscher Schäferhund, Berger allemand, German Sheperd Dog, Pastor Aleman)

4 su 5
5 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il cane da pastore tedesco è un cane buono, intelligente e vigile. Utilizzato anche come cane da guida, è affidabile e mansueto e raramente diventa aggressivo se provocato.

Carattere:

Il cane da pastore tedesco è un cane calmo, equilibrato ed intelligente. Di indole buona e poco aggressiva, se addestrato può diventare anche combattivo ed essere un ottimo cane da guardia. Dolce con i bambini, predilige ambienti familiari.

Caratteristiche

  • Cane da pastore, cane da servizio, cane da utilità
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • 10 - 12 mesi
  • 60 cm - 65 cm
  • 55 cm - 60 cm
  • 30 kg - 40 kg
  • 22 kg - 32 kg
Aspetto generale

Il cane da pastore tedesco è un cane di media- grande taglia con il corpo allungato e molto possente, con un’ossatura robusta e solida. 

Testa e collo
  • La testa è conica, perfettamente proporzionata al resto del corpo con la fronte poco bombata e il cranio largo.
  • Lo stop obliquo continua poi nel muso che è conico con il tartufo completamente nero.
  • Le mascelle sono resistenti e robuste con le labbra dai bordi neri e la dentatura forte e sana.
  • La chiusura della mascella è a forbice  mentre gli occhi sono a mandorla e leggermente obliqui, di colore marrone.
  • Le orecchie sono erette e non pendono.
  • Il collo è forte e muscoloso, senza giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo è muscoloso ed asciutto, con il dorso diritto e la groppa lunga e leggermente inclinata. Il torace è di medie dimensione, lungo e profondo con le costole arcuate e la coda che arriva fino al garretto.
  • La coda è pendente con una piccola curva che si accentua quando il cane è in movimento.
Arti

Gli arti anteriori sono dritti e paralleli, con la scapola e il braccio che hanno uguale lunghezza e muscolatura robusta. Gli avambracci sono molto muscolosi e magri, con i piedi anteriori tondi ed arcuati. Le unghie sono di colore scuro e sono forti, idonee anche per scavare nel terreno. Gli arti posteriori sono paralleli con la coscia e la gamba quasi della stessa lunghezza. Il garretto è evidente e robusto,  con i piedi posteriori simili a quelli anteriori, con i cuscinetti duri.

Arti

Il pelo deve essere fitto e duro, senza increspature e dalla consistenza doppia. Sulla testa, sulla parte anteriore degli arti e sui piedi il pelo è più corto mentre sul collo e sulle  cosce è più lungo. Sulle natiche esso forma una specie di calzoni, molto caratteristici.

Arti

Il mantello può essere di colore:

  • Nero con focature rosso-brune, brune e gialle.
  • Nero e grigio
  • Nero con maschera

La mancanza di maschera è indesiderabile e il colore bianco non è ammesso. Il sottopelo è di colore grigio chiaro. Con il passare dell’età il pelo può avere sfumature grigio/argento.

Cenni storici :

Il pastore tedesco fu allevato per la prima volta nel 1899, dopo che fu fondata la Società Cinofila Tedesca ad Augsburg.  La razza ha origine da diverse razze di cani da pastore che esistevano nella parte centrale e meridionale della Germania con l’obiettivo ultimo di un cane agile, forte, robusto e molto intelligente tanto da poter essere addestrato a diversi scopi. 

Stile di vita :

Il pastore tedesco è un cane che ama stare all’aria aperta e la condizione ideale è una casa con giardino che gli permetta di poter vivere la casa senza spazi troppo stretti.

Patologie :

  • Displasia dell’anca
  • Otite
  • Sordità
  • Malattia di Von Willebrand
  • Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

Curiosità :

Il Pastore Tedesco è uno dei cani più apprezzati ed amati, soprattutto dai più piccoli ed è stato protagonista di diverse pellicole cinematografiche tra cui Rin Tin Tin e il Commissario Rex.

Andatura :

L’andatura del pastore tedesco assomiglia più ad un trotto che ad una vera e propria camminata. Il movimento degli arti è ampio e la spinta dei posteriori arriva agli arti anteriori senza sforzo, con agilità.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona serena, equilibrata ed incline alla tranquillità. Il cane non ama ambienti caotici e confusionari e predilige l’ordine e la disciplina.

Varianti della razza

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Pastore tedesco
  • Buongiorno disponibili cuccioli di pastore tedesco nati il 10 luglio 2019, peedegre vaccino e sverminazione ok. X info chiamare il 3391473506,localita Gradara(Pu)
    Ester Visualizza il post
  • Ha inserito un'immagine
    Antonio Visualizza l'immagine
  • Salve, sono una neo iscritta. La mia cucciola, Nymeria ha 4 mesi appena compiuti e pesa 10 kg secondo voi è è poco? Avrei un altra domanda..come faccio ad abituarla a fare i bisogni durante il passeggio e non una volta rientrati a casa?? Ho provato anche con rinforzi positivi ma è dura fargliela capire :)
    barbara Visualizza il post
  • Buonasera a tutti .. ci siamo appena iscritti lei è Ambra ha 18 mesi ....a fine ottobre diventerà mamma
    Ha allegato un'immagine
    Massimiliano Visualizza il post
  • Buongiorno a tutti sono nuova nel gruppo. La mia cagnolina di pastore tedesco ha 4 mesi. L'ho presa 1 mese fa e dal secondo giorno abbiamo notato che con la zampa sinistra zoppicante. Davo la colpa perché stava già male di gastrite e mi sono concentrata a curarla. Poi appena e Stata bene le ho fatto fare le lastre e praticamente dicono che L'anca sinistra non è mesa bene e comigliano un piccolo intervento. Ma sicuramente l'allevalore lha già data così. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare ? Io abito in liguria c'è un centro specifico per questi problemi? Per sentire unaltro parere. Vi ringrazio molto
    Laura Visualizza il post
  • Sono nuova e lei e Jessy ha 3 mesi
    Ha allegato un'immagine
    __kaltoum Visualizza il post
  • Ciao a tutti volevo un parere. Ho un Cucciolo di pastore tedesco di quasi 6 mesi. È un po’ enognato e volevo sapere se appena finisce la crescita dei denti, la mandibola si riallinea un po’. Il veterinario mi ha detto che è possibile che la mandibola cresca in ritardo rispetto alla mascella. Voi che ne pensate?
    Matteo Visualizza il post
  • Buongiorno a tutti! Ci siamo appena iscritti... Lui è Thor 3 mesi e mezzo
    Ha allegato un'immagine
    Alessandro Visualizza il post
  • Ciao a tutti. Da alcuni mesi ho adottato un cucciolo di pastore tedesco di nome Theo che oggi ha 10 mesi. Lo ho portato via da Corfù dove era destinato ad una vita alla catena. È dolcissimo, equilibrato, obbediente. Ho già fatto con lui l'educazione di base. Il problema è che non riesco a fargli accettare i miei due gatti maschio e femmina di 2 anni. Convive invece benissimo con l'altro mio cane meticcio di 9 anni. Mi date qualche consiglio/esperienza personale? Grazie a tutti. Debora
    Ha allegato un'immagine
    Debora Visualizza il post
  • Buonasera a tutti. Sono nuova di questo gruppo. Mi chiamo Monica, e ho deciso di iscrivermi in quanto ho proprio bisogno di risalire alla storia del mio cane... Mi spiego meglio: ho una femmina di pastore tedesco di 2 anni e 3 mesi, affetta da insufficienza pancreatica, malassorbimento intestinale e IBD, nonché displasia anche e gomiti... La displasia é seria, e all'età di 8 mesi, siamo ricorsi alle cellule staminali e devo dire, con mio grande stupore, che hanno funzionato alla grande.. Seppur, Airis, é ancora displasica, perlomeno non sta più tutto il giorno buttata per terra e corre volentieri.. Vi racconto tutto questo, perché sono alla DISPERATA RICERCA di qualche fratellino e/o sorellina di Airis.. purtroppo il proprietario cedente, non é stata una persona corretta e mi ha minacciata di stalking, qualora l'avessi chiamato ancora, per capire com'è che Airis ha tutte queste patologie.. non ha voluto mettermi in contatto con i proprietari dei suoi fratelli e sorelle.. Quindi, sto provando in ogni modo a fare una mia ricerca personale.. chissà se qualcuno di voi, ha un fratello o sorella di Airis o conosce qualcuno che ce l'ha.. Vi dò più indicazioni possibili.. e vi chiedo, con il cuore in mano, di aiutarmi in questa ricerca se qualcuno di voi può...Airis é nata il 16 ottobre 2016, figlia di Maverik di Zenevredo e Duxa di Villa Testa. L'ho presa da un privato, che abita a Rivoli (provincia di Torino), il 28 Gennaio 2017, é fornita di pedegree. Airis fa parte di una cucciolata di 8 cuccioli. Sul sito dell'Enpa, attraverso il microchip di Airis, sono riuscita a risalire ai microchip della cucciolata, ed ho scoperto che, uno dei fratellini abita a Torino, come me, (altri 2 abitano dalle parti di Candiolo) e sul sito dell'Enpa, é registrato col nome di Merlino, mentre Airis é registrata col nome Kina. Se per caso, tra di voi o tra le vostre conoscenze, c'è qualcuno che ha preso uno dei cuccioli, vi chiedo l'enorme cortesia di rispondere a questo messaggio.. ve ne sarei infinitamente grata.. Mi scuso per avervi tolto un po' del vostro tempo, ma.. non sò più a chi rivolgermi..
    MONICA Visualizza il post
Allevamenti di Pastore tedesco
241
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.