Pastore tedesco
(Deutscher Schäferhund, Berger allemand, German Sheperd Dog, Pastor Aleman)
Germania- Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri) Cani da pastore
- Gruppo 1 Sezione 1
- 166
Il cane da pastore tedesco è un cane buono, intelligente e vigile. Utilizzato anche come cane da guida, è affidabile e mansueto e raramente diventa aggressivo se provocato.
Carattere:
Il cane da pastore tedesco è un cane calmo, equilibrato ed intelligente. Di indole buona e poco aggressiva, se addestrato può diventare anche combattivo ed essere un ottimo cane da guardia. Dolce con i bambini, predilige ambienti familiari.
Caratteristiche
- Cane da pastore, cane da servizio, cane da utilità
- Grande
- 10 - 12 anni
- 10 - 12 mesi
- 60 cm - 65 cm
- 55 cm - 60 cm
- 30 kg - 40 kg
- 22 kg - 32 kg
Il cane da pastore tedesco è un cane di media- grande taglia con il corpo allungato e molto possente, con un’ossatura robusta e solida.
- La testa è conica, perfettamente proporzionata al resto del corpo con la fronte poco bombata e il cranio largo.
- Lo stop obliquo continua poi nel muso che è conico con il tartufo completamente nero.
- Le mascelle sono resistenti e robuste con le labbra dai bordi neri e la dentatura forte e sana.
- La chiusura della mascella è a forbice mentre gli occhi sono a mandorla e leggermente obliqui, di colore marrone.
- Le orecchie sono erette e non pendono.
- Il collo è forte e muscoloso, senza giogaia.
- Il corpo è muscoloso ed asciutto, con il dorso diritto e la groppa lunga e leggermente inclinata. Il torace è di medie dimensione, lungo e profondo con le costole arcuate e la coda che arriva fino al garretto.
- La coda è pendente con una piccola curva che si accentua quando il cane è in movimento.
Gli arti anteriori sono dritti e paralleli, con la scapola e il braccio che hanno uguale lunghezza e muscolatura robusta. Gli avambracci sono molto muscolosi e magri, con i piedi anteriori tondi ed arcuati. Le unghie sono di colore scuro e sono forti, idonee anche per scavare nel terreno. Gli arti posteriori sono paralleli con la coscia e la gamba quasi della stessa lunghezza. Il garretto è evidente e robusto, con i piedi posteriori simili a quelli anteriori, con i cuscinetti duri.
Il pelo deve essere fitto e duro, senza increspature e dalla consistenza doppia. Sulla testa, sulla parte anteriore degli arti e sui piedi il pelo è più corto mentre sul collo e sulle cosce è più lungo. Sulle natiche esso forma una specie di calzoni, molto caratteristici.
Il mantello può essere di colore:
- Nero con focature rosso-brune, brune e gialle.
- Nero e grigio
- Nero con maschera
La mancanza di maschera è indesiderabile e il colore bianco non è ammesso. Il sottopelo è di colore grigio chiaro. Con il passare dell’età il pelo può avere sfumature grigio/argento.
Cenni storici :
Il pastore tedesco fu allevato per la prima volta nel 1899, dopo che fu fondata la Società Cinofila Tedesca ad Augsburg. La razza ha origine da diverse razze di cani da pastore che esistevano nella parte centrale e meridionale della Germania con l’obiettivo ultimo di un cane agile, forte, robusto e molto intelligente tanto da poter essere addestrato a diversi scopi.
Stile di vita :
Il pastore tedesco è un cane che ama stare all’aria aperta e la condizione ideale è una casa con giardino che gli permetta di poter vivere la casa senza spazi troppo stretti.
Patologie :
- Displasia dell’anca
- Otite
- Sordità
- Malattia di Von Willebrand
- Atrofia Progressiva della Retina (PRA)
Curiosità :
Il Pastore Tedesco è uno dei cani più apprezzati ed amati, soprattutto dai più piccoli ed è stato protagonista di diverse pellicole cinematografiche tra cui Rin Tin Tin e il Commissario Rex.
Andatura :
L’andatura del pastore tedesco assomiglia più ad un trotto che ad una vera e propria camminata. Il movimento degli arti è ampio e la spinta dei posteriori arriva agli arti anteriori senza sforzo, con agilità.
Padrone ideale :
Il padrone ideale è una persona serena, equilibrata ed incline alla tranquillità. Il cane non ama ambienti caotici e confusionari e predilige l’ordine e la disciplina.
Varianti della razza
Pastore tedesco a pelo corto
Aspetto generale:
Il cane da pastore a pelo corto è meno robusto di quello a pelo lungo e di altezza standard sia per i maschi che per le femmine. Slanciato ma massiccio nel suo complesso, è un cane che ha una struttura fisica resistente.
Pelo:
Duro e compatto, il pelo è senza dubbio più robusto di quello lungo. La lunghezza arriva a circa 5 cm sul corpo.
Mantello:
Il colore del pelo può essere:
- nero
- grigio scuro screziato sul dorso e sulla mascherina con sfumature di beige e giallo
Classificazione FCI: 166 var. A
Pastore tedesco a pelo lungo
Altezza maschio:
62 – 68 cm
Altezza femmina:
55 +o-2 cm
Aspetto generale:
Il pastore tedesco a pelo lungo ha un’ossatura più robusta dello standard di razza, con arti più muscolosi e petto più largo. Anche la testa può essere più larga e spaziosa, dall’aspetto quasi quadrato.
Pelo:
Il pelo è lungo e duro e non sempre aderente al corpo. Sulle orecchie si formano delle frange che compaiono anche sulle cosce. La coda è folta, con il pelo lungo.
Mantello:
Il colore del mantello dei pastori tedeschi a pelo lungo è molto più varia di quella che hanno gli esemplari a pelo corto. Il manto può essere:
- nero
- grigio
- fulvo
- rossiccio
- marroncino
- albino
Padrone ideale:
Il padrone di un pastore tedesco a pelo lungo deve essere molto attento e scrupoloso. Il pelo del cane, infatti, richiede particolari cure e va spazzolato quotidianamente.
Curiosità:
Il cane da pastore tedesco a pelo lungo va spazzolato a lungo, soprattutto durante il periodo della muta, poiché tende a trattenere lo sporco.
Classificazione FCI: 166 var. B
Prodotti consigliati
Nuovi Pastore tedesco iscritti
Conversazioni nel Gruppo Pastore tedesco
- Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta. Questo è Argo, il mio pastore tedesco
Ha allegato un'immagine
carla Visualizza il post - Buongiorno, vorrei rispondere a Stefano per i disturbi digestivi del suo cane. Io ho in pastore tedesco di 8 anni, oggi in piena forma, ma ha penato per anni per disturbi intestinali con feci molli e sanguinamento. Provato di tutto con il veterinario e poi la cosa si è risolto quasi per caso, dopo che aveva mangiato uno yogurt bianco intero. Da allora crocchette monoproteiche, qualche bocconcino umido e poi tre belle cucchiaiate di yogurt bianco. Provare, se poi non funziona, male non fa. Carla
carla Visualizza il post - Sono disperato, ho il pastore tedesco di 7 mesi che è 3 volte più grande di un meticcio di 14 anni. Dalle 7 di mattina fino alle 9 di sera a casa e nel giardino è uno strazio senza interruzione ei ripercorrere e che fa male al piccolo meticcio, oltre il fastidio che diamo ai vicini intolleranti di tutto. Il pastore tedesco vuole giocare il meticcio no. Dai bacetti iniziali passano alle aggressioni e naturalmente la meglio l' ha il pastore. Nonostante i continui no ,basta, fermo ecc è tutto inutile. Nonostante l' insegnamento dell' educatore cinofilo. Ho paura che possa fare male al meticcio di 14 anni seriamente, anche perché quando apre la bocca tiene completamente dentro il collo del meticcio.SONO DISPERATO. Aiutatemi.
Salvatore Visualizza il post - Buongiorno,
ho un Pastore Tedesco Grigione maschio di 18 mesi.
Lunedì 3 novembre u.s. gli è stato somministrato il richiamo annuale dei vaccini antirabbico e contro la leptospirosi.
Il giorno successivo è comparso un rigonfiamento sul fianco, nel punto in cui è stato inoculato uno dei due vaccini.
A distanza di quattro giorni, la tumefazione non accennava a regredire, anzi risultava leggermente aumentata di volume.
Mi sono quindi rivolto al veterinario, che ha prescritto Deltacortene (1 compressa al giorno per tre giorni).
Completato il primo ciclo, e seguendo le indicazioni di proseguire con mezza compressa al giorno per ulteriori tre giorni, la protuberanza appare lievemente ridotta ma ancora presente.
Il cane mangia regolarmente, anche se con minor appetito rispetto al solito, ed è attivo ma meno vivace.
Desidererei un vostro parere o eventuali ulteriori indicazioni sul da farsi.
Grazie
Vincenzo
Vincenzo Visualizza il post - Ciao buongiorno mi chiamo Augusto ed ho un pastore tedesco a pelo lungo si chiama Leo ha tre anni e mezzo cane molto gentile con gli altri cani tranne quando usciamo di csss ed è al guinzaglio mentre in aree cani mai dato alcun problema fortunatamente. Il roblema che non riesco a risolvere equando vengo dai miei al mare lui impazzisce per il mare l acqua in generale fontane fiumi o laghi non fanno differenza solo che per diventa ingestibile almeno per me tira tantissimo lui ha un collare semi strozzo se qualcuno di voi più esperto potesse darmi. Dei consigli lo ringrazio in anticipo
Augusto Visualizza il post - Buongiorno a tutti voi. La mia creatura Asso di tre anni soffre da sempre di disturbo digestivo/ intestinale, con feci quasi sempre poco formate o talvolta liquide. Nel corso della sua vita abbiamo cambiato diversi veterinari, un nutrizionista veterinario e in ultimo ad un veterinario omeopata ( Daniele Russo ) il quale mi ha prescritto una serie di fitofarmaci da alernare durante la giornata, dopo tre mesi di questa cura i risultati sono inesistenti. Fatti tutti gli esami possibili: risultato lieve insufficienza pancreatica. Qualcuno di voi ha esperienza simile? Con risultati? Non ostante il mio amico mangi 600 gr di macinato manzo, 600 gr patate lesse più una serie di integratori, ad oggi pesa 30 kg. Grazie a tutti
Stefano Visualizza il post - Buongiorno gruppo io ho un pastore tedesco Total Black che circa 45 giorni fa è stato operato alla zampa posteriore destra per una forma di artrosi abbastanza avanzata e quindi è stata fatta osteoctomia alla testa del femore però a distanza di tutti questi giorni dall'operazione il cane ancora non appoggia la zampa a terra e se lo metto in acqua la zampa la muove un pochettino per nuotare e anche quando corre per rincorrere la pallina un pochettino la zampa destra sembra che la appoggi però non c'è verso di farti appoggiare la zampa se cammina normalmente volevo sapere se qualcuno ha esperienza su questo tipo di operazione e quando vedrò il mio cane appoggiare questa zampa operata?
Grazie a chi mi risponderà
Danilo Visualizza il post - Vorrei sapere qualche parere da voi tutti
1: il mio cucciolo ha 7 mesi e ancora ha una orecchio abbassato .
quando può alzarlo e se e un probelma ?
2: non smette di saltare addosso a noi di famiglia e alla gente presumo per gioco ma e molto fastidioso
3: a quano gli si possono dare le crocchette da a dulto invece delle pappy?
grazie a tutti
cristiano Visualizza il post - Buongiorno tutti ,
sono nuovo e vorrei condividere con voi alcune esperienze e informazioni
cristiano Visualizza il post - Ciao a tutti, grazie per avermi accolto nel gruppo
Cristian Visualizza il post
Allevamenti di Pastore tedesco 241
- Di Casa Acquarelli Crema (CR)
- Delle Belle Torri San Gimignano (SI)
- Del Frutteto Cernusco Lombardone (LC)
- Di Casa Aliverta ()
- Di Casa Balestrieri ()







