Hannoverischer schweisshund


4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Segugio di Hannover viene impiegato dai guardacaccia per trovare animali feriti. Inoltre, riesce a seguire una pista fredda, vecchia di giorni e rintracciare il selvatico.

Carattere:

Il Segugio di Hannover è sicuro di sé, affettuoso col suo padrone e nello stesso tempo scontroso e diffidente verso gli estranei. Possiede una grande capacità di concentrazione nel lavoro di ricerca e nel mantenere il collegamento fra la muta e il cacciatore.

Caratteristiche

  • Segugio, Cane per pista di sangue
  • Grande
  • 12 - 15 anni
  • 8-10 mesi
  • 50 cm - 55 cm
  • 48 cm - 53 cm
  • 30 kg - 40 kg
  • 25 kg - 35 kg
Aspetto generale

L’aspetto in generale del Segugio di Hannover, cane dalle grosse prestazioni, è quello di un cane di taglia media, molto ben proporzionato e molto robusto. Gli arti anteriori e posteriori ben costruiti, dotati di forte muscolatura, gli consentono un lavoro costante. Arti troppo alti, specialmente un anteriore troppo elevato, intralciano il lavoro compiuto col naso in basso e sono atipici. L’ampio torace profondo consente largo spazio ai polmoni e rende possibile un’ attività instancabile e duratura.

Testa e collo
  • La testa, con fronte lievemente rugosa, ha cranio ampio e appena bombato con occipite poco evidente e stop molto marcato, particolarmente nei maschi.
  • Il muso è ampio e robusto, profondo, con canna nasale leggermente montonina e tartufo grande e di colore nero o marrone scuro. Le labbra sono ben arrotondate.
  • La mascella è robusta e diritta con dentatura regolare e chiusura a forbice o tenaglia.
  • Gli occhi non sono né sporgenti né infossati con iride di colore marrone scuro.
  • Le orecchie hanno lunghezza media e sono inserite larghe ed alte. Sono portate pendenti ed aderenti alla testa.
  • Il collo è robusto e lungo con pelle abbondate che può formare una lieve giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha profilo superiore lungo con dorso robusto e garrese sporgenti. Il rene è lievemente arcuato ed ampio con groppa ampia e lunga. Il torace è profondo.
  • La coda è inserita alta e poco ricurva, spessa alla radice si assottiglia verso la punta.
Arti

Gli arti anteriori hanno scapola adente e muscolosa con avambraccio lungo e gommito diretto verso dietro, aderente al corpo. Il braccio è diritto e muscoloso. I piedi anteriori sono robusti e di forma rotonda con dita arcuate e chiuse e cuscinetti grossi e duri.

Gli arti posteriori, visti da dietro, sono diritti con coscia muscolosa e gamba diritta ed asciutta. Il garretto è largo e forte. I piedi posteriori sono arrotondati con dita chiuse.

Arti

Il pelo del Segugio di Hannover è corto, fitto, robusto e duro, un po’ più lungo e più grosso solo dietro le cosce. Quello della coda è fitto e forte, un po’ più lungo e grosso nella parte inferiore.

Arti

Il manto del Segugio di Hannover è rosso, dal chiaro allo scuro più o meno striato, con o senza maschera.

Cenni storici :

I Segugi di Hannover sembrano essere quasi immutati dai cosiddetti Limieri del primo Medioevo, che già attorno al 500 d.C. si erano conquistati una posizione rilevante nel gruppo delle razze dei Bracchi. Con la comparsa delle armi da fuoco, i sistemi di caccia alla grossa selvaggina subirono dei cambiamenti; occorreva ora un cane che rintracciasse l’animale ferito, e il Limiere era quello che offriva i migliori presupposti per questo scopo. Fu da lui che derivò il Cane per pista di sangue. Meglio di ogni altro l’“ Hannoversche Jägerhof” di Hannover diede sviluppo a questa razza proponendo metodi sperimentati per il suo allevamento. Dal 1894 l’Associazione “Hirschmann e.V.” si prende cura di questa razza come società specializzata, e le ha dato il nome di “Hannoverscher Schweisshund”. Da allora questi cani vengono allevati mirando a sempre migliori risultati sul lavoro, e condotti esclusivamente nelle bandite di grossa selvaggina come specialisti per la ricerca dell’animale ferito.

Stile di vita :

Il Segugio di Hannover può vivere tranquillamente in famiglia e con i bambini.

Patologie :

Il Segugio di Hannover non sembra essere affetto da particolari patologie.

Curiosità :

Il Segugio di Hannover, in alcuni esemplari, può arrivare a pesare 45 kg.

Andatura :

Il Segugio di Hannover ha una forte padronanza di tutte le andature. Il galoppo è ampio e dinamico, elastico ed esteso. Le andature preferite sul lavoro sono il passo e il galoppo.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Segugio di Hannover deve dare la possibilità al cane di muoversi in totale libertà. Non avrà difficoltà nell’addestrarlo poiché il cane si dimostra molto docile.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.