Cani.it

Benvenuto su Cani.it

Cani .it è il social network pensato per gli amanti degli amici a quattro zampe

Crea il tuo profilo adesso per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Jessica Gazzaretti ha raggiunto l'obiettivo "Curioso"

Comportamento sinpatico

Anche i vostro amico/a 4zampe fa come fa la mia merelly quando si sveglia la prima cosa che fa si mette a fare ginnastica si stira le zampe posteriori più volte! Mi mette un sorsino tutte le volte che la vedo e se li faccio 2 carezze e due complimenti si mette a correre e fare sommate!!! In torno a me poi si siede se li faccio un complimento ancora ne fa un altra Anche i vostri cani fanno cose simili?
Non so perché lo fa.

Saverio Sollecito ha raggiunto l'obiettivo "Cool"

<3
Felice di essere vegetariana
Animalista fina la fine. <3
<3

Rebecca gentile ha raggiunto l'obiettivo "Fotografo"

Arianna Montalto ha raggiunto l'obiettivo "Novellino"

Athos (di Dario Nuzzo) 15 Set 2021 alle 22:12

Athos

Athos (di Dario Nuzzo) 15 Set 2021 alle 22:12
Il mio amore

Maria Bianchi ha raggiunto l'obiettivo "Curioso"

1 Maria Bianchi 15 Set 2021 alle 16:53
Cane che beve l’urina

Buonasera a tutti.
Quasi tre anni fa recuperai questa cucciola che ai tempi aveva 8 mesi da una situazione di maltrattamento gravissima.
Era sottopeso, senza vaccini, sporcava in casa ed era aggressiva con le persone e con i suoi simili.
Siamo fortunatamente riusciti a correggere tutti problemi eccetto uno.
Premetto che questa poveretta veniva massacrata di botte tutto il giorno perché sporcava in casa, adesso si è abituata fa i bisogni fuori ma le è rimasto un problema, quando fa la pipì sia lei che gli altri cani la beve, inizialmente avevamo pensato potesse essere un problema di salute, anche perché ne faceva poca e in maniera frequente ma facendo tutti i controlli il cane è sano.
Ho letto che nel suo caso i cani tendono a farla sparire perché hanno paura di essere picchiati o rimproverati, anche se ovviamente non è più così.
Può essere questo il motivo?
Esiste un modo per correggere questo comportamento?

  • Saverio Sollecito : Ciao,
    allora i motivi per cui il cane ha questo comportamento possono essere vari. E' logico che io al primo posto ti inserisca problemi di salute. Capita spesso infatti nei cani affetti da demenza senile di vedere questo comportamento. Però se il tuo vet (ti consiglio più consulti) ti ha confermato che non ci sono problemi di salute le motivazioni sono altre. In ordine abbiamo una possibile disidratazione, cioè il cane che non ha a disposizione la sua ciotola di acqua sempre piena e pronta risolverà il suo bisogno di sete bevendo la pipì. Poi abbiamo un problema comportamentale( credo vista la tua descrizione sia il più probabile) in seguito ad un disagio o ad un trauma che il cane ha subito. Oppure altra situazione il cane non ha un posto preciso dove farla, oppure esce poco si ritrova a farla in casa e quindi per eliminare "le prove" la beve temendo una tua reazione. Soluzione : prima di tutto ti tranquilizzo dicendoti che l'urina del cane è sterile e non è pericolosa. Inoltre il cane è in grado di capire quando pipì sua o di un altro simile ha una malattia o un’infezione. Perciò è molto difficlle che un cane lecchi un urina infetta. Ti consiglio di uscirlo più spesso, premiarlo ogni volta che fa i bisogni fuori, aumentare le uscite gli permette di farne di più e quindi riduci il rischio che possa farla in casa. NON usare traversine di nessun genere.
    15/09/2021 18:42
    • Maria Bianchi : Per quanto riguarda la salute è stata visitata da tre veterinari.. profilo reni e fegato ok, non ha il diabete, fatto ecografia ed è risultata nella norma..
      Per quanto riguarda la disidratazione non è il suo caso, hanno tante ciotole a disposizione in punti diversi della casa.
      Non uso traversine e il cane esce due o tre volte al giorno, fa i bisogni sia in passeggiata che fuori in cortile, in casa non sporca più.. l’unico problema è che ovunque siamo “pulisca” sia la sua che quella degli altri miei cani, a volte inizia a berla proprio mente l’altro cane la sta facendo..
      So che non berrebbe quella infetta o che non è pericoloso, però diciamo che il cane con muso e alito che puzzano di urina non è il massimo..
      15/09/2021 19:01
  • Fabrizio De Angelis : Questa non l’avevo mai sentita, so bene che leccano un po’ quella degli altri a volte, per studiare meglio tramite l’organo di Jacobson.
    Ma non è il caso suo.
    Si la prima cosa risaputa è quella, tendono a sporcare in assenza del proprietario e poi magari anche a far sparire. Ma qua va oltre , bevendo quella degli altri… a volte mentre la fanno. Quello che deduco è che il trauma subito coi maltrattamenti, abbia radicato paradossalmente un interesse verso la pipì, una dipendenza. Non può essere solo dopo così tanto tempo e senza più punizioni , il semplice “la tolgo per paura di”.. c è anche un fossilizzarsi di estrema attenzione/coinvolgimento emozionale.
    Un modo per correggere può essere quindi lavorare sul distacco emozionale. Intanto deve liberarsi della probabile preoccupazione quando la fa o gli altri la fanno. Il fatto che magari te la osservi perplessa , come a studiare la situazione, non la aiuta. Proverei a dare messaggi rasserenanti, quando la fa, non fissarla ma poi prontamente anticipa quando sta per bere la sua o degli altri, ingaggiandola in modo”anomalo” festoso coinvolgente emotivamente in qualcosa…
    E pian piano nel tempo può aiutarla a superare questo legame emozionale radicato. ..





    15/09/2021 23:10
    • Maria Bianchi : Quello lo fa sempre il maschio, con l’urina delle femmine ma per l’appunto non è il suo caso...
      Coinvolgerla subito dopo averla fatta, lo facevo durante il periodo in cui la stavo abituando a non sporcare in casa... si la distraeva ma subito dopo correva a berla, non mi da nemmeno il tempo di pulirla
      15/09/2021 23:21
  • Fabrizio De Angelis : Ecco proverei la solita carta del piano piano fargli sviluppare nuovi pattern comportamentali, nuove risposte emotive, sradicando cosí gradualmente una abitudine consolidata.
    Va bene sapere il perché aveva questo comportamento, per il trauma subito probabilmente.., ma concentriamoci in questo caso non su quello, ma “semplicemente “ a instillare nuove abitudini comportamentali.
    15/09/2021 23:13
  • Fabrizio De Angelis : Ad esempio, c era un cane Lagotto , quelli da tartufo, che rovistava si tutto e rubava le cose… gli hanno messo la museruola tutto il giorno per qualche giorno… quando l’hanno tolta, non lo faceva più.
    Aveva semplicemente abbandonato un abitudine comportamentale (cosiddetti vizi) e instaurato eventualmente di altre.
    15/09/2021 23:20
  • Fabrizio De Angelis : Nel tuo caso non credo sia opportuno tenerla con la museruola dalla mattina alla sera…per qualche giorno.
    La cosa ora giusta da fare è quella dell anticipare il bere, nel giusto momento ingaggiarla.
    Se questo nel tempo non da alcun frutto,.. bè, tieni presente la storiella del Lagotto romagnolo…
    15/09/2021 23:22
  • Fabrizio De Angelis : Si distraeva un attimo ma poi non ti dava il tempo di pulirla, ecco bisogna evitare di fiondarsi a pulire perché si può favorire una sorta di gioco in cui il cane collabora col proprietario, con un attenzione rivolta all urina.
    L’ideale specie nel tuo caso, trovare il modo di distrarla non un attimo ma ingaggiarla proprio in qualcosa che la TOGLIE da lì, che la DIstoglie…psicofisicamente.
    Ad es, appena fa pipì in cortile, e se la fa un altro, la chiami per uscire a spasso! Quando tornate magari dopo un ora, non sarà più coinvolta, e discretamente con fare calmo come nulla fosse, pulisci e via.
    15/09/2021 23:38
    • Maria Bianchi : Non mi fiondo a pulire, non pulisco mai subito e davanti al cane.. però il suo primo pensiero è tornare fuori a pulire l’urina
      Questa comunque potrebbe essere un’idea, proverò grazie mille!
      15/09/2021 23:51
la mia piccola shadow quasi 9 mesi

Rebecca gentile ha raggiunto l'obiettivo "Curioso"

1 Rebecca gentile 15 Set 2021 alle 09:27
Tanti cambiamenti comportamentali,ho fatica a comprenderla e non siamo in sintonina

Ciao ho scritto più volte su questo gruppo esponendo problematiche sempre diverse.
Faccio prima una piccola presentazione del cane: è un bastardino taglia media (20kg) di 11 mesi ed è con me da quando ha 1 mese e mezzo questo perché è stata abbandonata all'interno di uno scatolone e non ha avuto la mamma ad accudirla e educarla. E il mio primo cane dunque prima di prenderlo ho contattato un educatrice che mi ha ""rassicurato "" ovviamente specificando che i problemi ci sarebbero stati per via dello staccamento precoce dalla mamma.
Fin da piccolo era un terremoto ma non in modo giocherellone ecc.. dormiva solo due ore al giorno e 4/5 ore la notte, strappava traversine a non finire ( fino ai 2 mesi e mezzo poi ho iniziato a portarla fuori), mordeva mani, saltava addosso e infatti l'educatrice mi disse che era al limite tra "non mi ricordo il termine che ha usato" e l'iperattività e più andava avanti più tendeva all'iperattività.
Ha sempre socializzato con tantissimi cani in area cani, al parco, al centro cinofilo ( dove siamo andati per 4/5 mesi) infatti non ha mai avuto alcun problema con i cani.
I 6 mesi sono stai un inferno ovvero il periodo dell'adolescenza. Mordeva a non finire addirittura in passeggiata mi mordeva le caviglie o il guinzaglio ecc..
Finiti i sei mesi si è calmata ma comunque non era possibile fare una camminata in tranquillità perché tirava talmente tanto da essere stesa sull'asfalto.
Verso i 9/10 mesi ha avuto il primo calore ed è stato nuovamente un incubo perché tutta quella ""aggressività"" che in adolescenza aveva con me la sfociava negli altri cani. Non ne poteva vedere uno perché subito iniziava ad abbaiare in modo disperato, mai vista così!
Fortunatamente sono andata in vacanza in montagna per 15 giorni e lì si è ripresa completamente.
Una volta tornati in città era un altro cane, potevamo portarla al ristorante, in macchina riusciva a stare seduta sul sedile senza saltarmi addosso, giocava nuovamente con i cani e si faceva accarezzare da tutti.
E ora è ancora in questa fase anche se ci sono alcuni atteggiamenti che vorrei modificare.
Abito in un condominio e purtroppo i cani o le persone del mio palazzo non le può vedere che inizia ad abbaiare e questo mi sta causando un forte stress perché ho sempre il terrore che uscendo dall'ascensore trovo un cane o una persona e sono sicura che ciò provochi stress anche a lei.
Stessa cosa sul pianerottolo, non può assolutamente vedere i miei vicini.
Poi mi basta uscire dal cancello e diventa un angelo magari incontra le stesse persone o gli stessi cani e ci gioca e si fa accarezzare.
Il problema è che lei esce di casa agitata e non riesco ad impostare la calma prima di uscire (esce 2ore la mattina ,15 minuti alle 13/14, 2 ore il pomeriggio libera e la sera 15 Minuti perché non ama il buio, quindi non penso sia il fatto che non esce abbastanza)
Stavo pensando di mettermi un giorno ad aspettare fuori il portone e farla abituare al via vai di persone premiandola nel momento in cui si comporta bene.
Il secondo *problema* è che è troppo socievole.Ora capisco che può sembrare un contro senso infatti nessuno ci crede finché non lo vede ( educatrice compresa) .
Quando usciamo ci incontriamo con altri cani in un parchetto non recintato quindi sono tutti al guinzaglio perché è tra due strade ed è molto pericoloso.
Questi cani sono del quartiere e lei ci è cresciuta ma in generale va d'accordo anche con cani mai visti prima.
Quello che fa lei e sedersi e aspettare l'arrivo di ogni singolo cane, poi si annusano lei va per incitarlo al gioco ma la allontano perché al guinzaglio mi è stato sconsigliato quindi poi stanno lì insieme, giocano un po' con un bastone o fanno delle buchette ecc..
Mai avuto problemi, avrà incontro più di 100 cani e nessuno le ha mai ringhiato o morso ecc.. e stessa cosa lei (tranne nel periodo del calore )
I problemi sono due
1: va sempre vicino ai padroni e fa le feste come se li conoscesse da una vita.
2: anche mentre facciamo le passeggiate se vede un cane si siede e aspetta. Anche se provo a spostarla si impunta e non mi gurda neanche infatti questo è il terzo problema ovvero tra me e lei non c'è sintonia dato anche da i suoi continui cambiamenti.
Io la amo da impazzire e lei è molto attaccata a me però in passeggiata non mi ascolta minimamente ma in realtà non mi ascolta molto neanche in casa e questa cosa è accaduta di recente perché prima era molto più ubbidiente e reattiva. Addirittura non si mette neanche più seduta subito mentre prima con l'educatrice facevamo il lascia, terra ecc..e avevamo iniziato anche agility sport perché l'educatrice mi disse che era molto attiva e sarebbe stato adattato per lei infatti così è stato poi però per diverse questioni non ho potuto continuare ma spero di riprendere presto.
Poi ci sono alcuni cani in particolare 3 del quartiere che non può vedere e mi chiedevo in questo caso come devo comportarmi.
Lei inizia a lanciarsi e abbaiare e il la strattono per tenerla (ha il collare) ma così si fa solo male e non smette minimamente di abbaiare.
Quando li vedo in lontananza li evito e cambio strada ma delle volte non risco perché magari girano l'angolo e si trovano uno davanti all'altro.
Questi cani 2 sono di una signora e poverni non dicono nulla e non si sono mai avvicinati.
Mentre l'altro è un cane con cui lei da piccola giocava quindi non capisco perché si comporta così e anche lui non le dice nulla quando abbaia e buonissima.

Ho sempre ricevuto ottimi consigli qui, quindi spero possiate darmi qualche dritta

  • Rebecca gentile : Probabilmente è un cane da caccia quindi vorrei capire anche come soddisfare il suo bisogno di annusare, rincorrere ecc...
    15/09/2021 09:30
    • Fabrizio De Angelis : Cane molto intelligente… energia vitale e ottima reattività. Guarda come è focalizzato su chi fa la foto… che concentrazione, che attenzione.
      Questo cane, se si coinvolge e MOTIVA nel modo giusto per lui, è una bomba!
      Cane da lavoro a tutti gli effetti !..
      Parola d ordine: attività di rilievo, adatta a lui.
      15/09/2021 11:41
  • Fabrizio De Angelis : Sforzarsi di capirla a tutti i costi su ogni cosa puõ darti tensione, ricordati che lei percepisce i tuoi stati d animo quindi cerca di essere più distaccata.. un bravo Leader non si sforza di capire i problemi degli altri..ma li GUIDA! Li trascina emozionalmente, li coinvolge, li motiva.
    È lei che guida te! E tu a “scervellarti” appresso a lei per capire e “sistemare” ogni cosa..
    Questo classico atteggiamento è un errore! E non pretendere di sistemare ogni cosa per farne un cittadino modello!
    È un cane! Devi conoscere i cani e lei, avere la tua preparazione e studiare ecc, detto ciò “” è lei che deve “stare su di te”… affascinata da te! Interessata a te… perché tu sai cosa è meglio per lei, sei il suo riferimento e la guidi “”

    Bisogna fare attenzione alla questione interattività: appagare quel soggetto , senza sfociare in agitarlo, stressarlo, eccitarlo. Circolo vizioso…più si mostrano irrequieti e più vengono eccitati/intrattenuti spesso a cazzo,.. non nel modo giusto, e giusto per quel cane.

    Problema 1 “va sempre dai padroni e gli fa le feste come se li conoscesse da una vita” : vien da pensare, ebè va bene, che problema c’è!? … i casi sono due, o non c è problema effettivamente.. oppure il cane è come hai detto te non in sintonia con te, perché tu non sei quel tipo di riferimento, di guida , di cui lei ha bisogno.
    Problema 2 : punta i cani e “non ti ascolta”…ma nemmeno a casa”
    Ecco questo “nemmeno a casa” ..è qua che evidenzi un disagio del cane.
    Hai detto che 15 in montagna si era trasformata, infatti a soggetti cosí l’ambiente irrequieto cittadino può non convenire.. li metti in un contesto rilassante ma appagante nel,profondo come la natura con vasti spazi, e hanno beneficio. Inoltre, se in città vai sempre negli stessi posti e sempre stessa routine, da un lato ok dall altro no, il cane ha bisogno qua e la dî esplorare posti nuovi, di fare nuove cose.
    La tua non va stressata e stimolata di continuo..e nemmeno troppe uscite a “bombardarla” dî casino cittadino, cani persone ecc.
    Quindi? Trasloca ! Se hai modo spostati in un posto più di natura.
    Dicevo non va iperstimolata, ma nel contempo la devi UNO avere “su di te” , DUE fare assieme qualcosa dove ENTRAMBI siete felici e davvero realizzati ! Appagati, nutriti !
    Si, dalla foto può avere sicuramente del cane da caccia dentro, ma anche tanto altro!! Anzi, non è un simil razza da caccia.. a parte la testa che ricorda il jack russell, è il classico meticcio “indefinito”..
    E sono quelli che tipicamente vedo più tesi, irrequieti, molta energia difficile da sfogare e appagare… tipicamente quel TIPO di cane.
    La questione del distacco precoce è vero..ma un po’ sopravvalutata nel,senso ad ogni cosa si da la colpa al,distacco precoce… non ha avuto dalla mamma e fratelli ,e padre quando c e.., lezioni preziose per accettare le regole , sapersi approcciare , capire quando esagera ecc ecc … ok certo! Ma POI….se il cane finisce in buone mani , tutto ciò si può trasmettere, insegnare…con più difficoltà magari certo, ma addossare tutti i mali a quello cosí facilmente non è corretto!
    Invece, tutto ruota sul TIPO … il Tipo di cane…e di Conduttore!
    Se il cane era fatto per te e se tu eri fatto per lui…
    La scelta del cane è tutto… ma spesso si fanno adozioni così come capita…e questo ê sbagliatissimo!
    Ad esempio, sulla carta IO non mi prendo un Dogue di Bordeaux…non fa per me! Mi prendo un Tipo diverso…attitudini diverse ecc
    Poi, incontrandoci con dei soggetti, vediamo se c è quella magia sul momento…ecc ecc ecc ecc

    Dicevo, non ti fossilizzare sul “cane da caccia” perché a vederla in apparenza sembra.. tu dei osservare insegnali che manda…dove lei ha interesse vero, coinvolgimento per .

    Come aumentare questa sintonia e averla di più su di te?
    A questo punto hai già fatto percorsi con l’educatore.. ora devi cambiare marcia e fare anzitutto un serio programma di ADDESTRAMENTO!
    Devi avere il cane totalmente SOTTO CONTROLLO… non è più tempo delle minchiatine con l’ educatorino… ora devi fare obbedienza come si deve! E poi attività a lei congelinali, magari la difesa… secondo me questo cane vola sulla manica!!
    Ha piacere a mordere?…Noti combattività e divertimento? Fai con lei il tira e molla? Importantissimo tira e molla… attraverso questo “gioco” inneschi tutta una serie di cose, e puoi insegnare il lascia anche..
    D ora in poi, la tua relazione e sintonia, deve passare attraverso il LAVORARE COL CANE! Consideralo un cane la lavoro, è un Tipo di cane DA LAVORO! Questo cane ha bisogno di LAVORARE.
    Parentesi sull agility: si ok fa attività , si diverte, si stanca…ma nutre nel profondo QUEL soggetto? ……
    Vai in un Campo di addestramento, fai obbedienza e prova la difesa…poi mi dici.
    Se sei di Roma sud, vado spesso con la mia in un contesto di natura molto grande e stupendo..
    Ps: quando puoi in base al contesto e regole… usa un guinzaglione(lunghina sui 10 mt..) permette di mantenere una relazione costante col cane seppur in maggior distacco…in realtà c è una alta connessione emozionale , poi quindi anche fisica…il cane può stare anche distante da te, ma è “su di te”…..Arte, magia pura!
    E puoi lavorare bene sul richiamo ..




    15/09/2021 11:38
    • Maria Bianchi : Pienamente d’accordo, prima di leggere il tuo commento anche io ho subito pensato “perché portarla da un educatore e non da un addestratore?”
      Aggiungo che anche io avendo un cane che odia più della metà dei cani che solitamente incontriamo in paese, ho risolto grazie all’addestramento..
      Innanzitutto se puoi quando vedi un cane che sai inneschi questo comportamento nella tua cambia direzioni prima ancora che lo punti, se incontrarlo è inevitabile tramite il collare devi richiamare l’attenzione su di te, io col mio pit ci ho dovuto lavorare per ANNI ma lui aveva una forte aggressività intraspecifica, adesso mi basta un tocco col collare e il comando “lascialo stare”, ovviamente non socializzerà mai con quei cani ma almeno li ignora totalmente e questo rende la passeggiata sicuramente più piacevole e meno stressante..
      15/09/2021 15:56
  • Fabrizio De Angelis : Dentro casa anzitutto, renditi interessante.. nasconditi e fatti cercare ad esempio! Classico da fare in casa , e poi fuori anche!
    Fallo ogni giorno , o gli dai il resta ti vai a nascondere e poi “Cerca!” … oppure all improvviso in modo inaspettato sparisci… e poi ti cerca. ..
    Questa è una cosa MOLTO coinvolgenge da fare sin da cuccioli per formare il cane… e “su di te” appunto…
    Quando ti ha trovata e arriva a te, apprezzala con allegria. Senza esagerare, il giusto . ..
    15/09/2021 11:50
  • Fabrizio De Angelis : Attenzione a quell idea che ti metti li sulla porta e la premi quando passa gente! È MOOTO a doppio taglio… se sbagli minimamente sul tempo preciso, aumenti l’ attitudine/ comportamento indesiderato.
    Se non lo,sai fare bene e nel PRECISISSIMO istante giusto per rimarcare rimodellare una connotazione/marcatura emozionale, sei fregata!..
    Quindi evita, non credo hai gli strumenti per provare questo lavoro.
    Basta quella frazione di secondo di ritardo..
    Va fatto solo nel istante in cui INTRAVEDE e lo stato emozionale non ha già iniziato a cambiare in negativo..
    Oppure quando ha già visto, ma ê ancora emozionalmente OK! Non credo sei in grado , attenzione.
    Tanti su questa cosa hanno peggiorato il cane poi …
    15/09/2021 11:58
  • Fabrizio De Angelis : E comunque associato a quel lavoro, che vuole come base, dare una nuova connotazione positiva di, deve associarsi un TUO esempio, un TUO modello, una TUA marcatura emozionale corretta in quel frangente/situazione! Mostrati TU anzitutto amichevole col vicino…il cane ti sente…ti osserva… percepisce.
    Quando vedi i vicini, TU devi essere positiva! Serena, solida, equilibrata. Salutali con calore ma tranquilla…solida! Poi non lasciare che scappino…o tu scappi col cane! Ma fate le scale ASSIEME!! Mentre ci chiacchieri…
    Invitali a casa anche per un caffè..
    Ricorda, il cane sente e vede tutto di te…..sei il suo mondo, il suo Riferimento.
    15/09/2021 12:04
  • Fabrizio De Angelis : Un'altra attività mi viene in mente secondo me a lei piacerebbe tanto è mantrailing.. ricerca di persone!
    Ecco per lei vedo molto meglio questa rispetto ad agility..
    15/09/2021 12:32
  • Fabrizio De Angelis : Ma anzitutto per lei tante esplorazioni nella natura tutte le volte che si può, lunghe escursioni
    15/09/2021 12:34
  • Fabrizio De Angelis : Ricordati scandire bene ogni giornata fatta di vari momenti ritualizzati, il momento della tua ricerca dentro casa.. il momento ritualizzato del pasto con cui fare prima di esso qualche esercizio assieme.. il momento del riposo che ognuno si rilassa rispettando La quiete dell'altro, chi non vuol dire necessariamente isolarsi appartarsi ma anche condividere vicino.., ei momenti delle varie uscite e attività in base alle necessità.
    Tutte le volte che si può partire portare il cane nella natura per lunghe passeggiate esplorative.. con lavoro di fiuto adatto per quel cane..
    In generale parlando lunghe passeggiate esplorative in contesti di natura vanno bene per tutti i cani sono già una base molto appagante.
    15/09/2021 12:38
  • Fabrizio De Angelis : La giusta strategia in contesto urbano è sempre gestire per tempo devi prevenire anticipare le situazioni ingaggiando il cane e distraendolo in qualcosa che sia su di te e da fare assieme a te.
    15/09/2021 12:40
  • Fabrizio De Angelis : Giustamente dici quando ci sono gli angoli mi piomba qualcuno all'improvviso.. gestisci per quello che puoi anticipando intrattenendo il cane prima che.. è questo il punto il segreto diciamo intrattenere il cane prima che..
    E non dare troppo peso a certe manifestazioni altrimenti diventate tesi agitati ansiosi e date messaggi controproducenti al cane
    15/09/2021 12:42
  • Fabrizio De Angelis : Devi prevenire anticipare e gestire il cane prima che..
    E anche se ha un accenno di certe manifestazioni che tu non vuoi non dare troppo peso sorvola tieni il cane su di te ingaggiato è interessato su di te continua a fare quello che stavi facendo vai per la tua strada.. devi essere interessante ai suoi occhi il trattenerla in modo sapiente da guida efficace
    15/09/2021 12:43
  • Fabrizio De Angelis : Una volta che si è impuntata è tardi.. ovvio che se la vuoi trascinare via lei si punterà ancora di più..
    Una volta che si è focalizzata eccitata e il suo stato emozionale e altamente attento su qualcosa preso da qualcosa è tardi..
    Il piccolo grande segreto cinofilo è anticipare intrattenere gestire controllare il cane prima di .
    Ma per fare questo devi aver fatto prima tutto un percorso evolutivo col cane avere il cane bene su di te essere in grado di controllarlo aver fatto un percorso anche di addestramento serio eccetera eccetera eccetera non si fanno le cose all'improvviso come per magia...
    15/09/2021 12:48
  • Fabrizio De Angelis : Ricorda che attraverso un programma serio di addestramento anzitutto all'obbedienza e poi ad attività giuste per quel cane, si può intrecciare una relazione una sintonia di eccellenza col cane!! Da cui poi deriverà tutto il resto in modo molto più naturale è semplice.. ma anzitutto devi imparare davvero bene tu quest'arte cinofila nel gestire il cane a regola d'arte..
    15/09/2021 12:50
  • Fabrizio De Angelis : Detto questo ci sono razze e cani che sono votate a essere in simbiosi col conduttore a essere sempre estremamente su di lui vedi ad esempio un dobermann.. e ci sono altre razze o altri soggetti che lo sono di meno e con i meticci è proprio questo il punto spesso che crea difficoltà trovare la giusta chiave per avere il cane su di te
    15/09/2021 12:51
  • Fabrizio De Angelis : Cerca un campo cinofilo di addestramento classico ripeto classico.. evita questi centrini cinofili dove Basta che stanno lì tutti assieme a fare i gruppetti con qualche cane e la pettorina e bocconcini a ogni respiro e pensano che sia tutto lì..
    Ripeto campo di addestramento classico.
    15/09/2021 12:54
  • Fabrizio De Angelis : Spero con oggi di averti un po' aperto gli occhi e allargato gli orizzonti e che serva di spunto per
    15/09/2021 12:55
  • Fabrizio De Angelis : PS
    Non essere sempre sul cane nel senso pensare sempre a lui guardarlo di continuo cercare sempre di capire.. questo fiato sul collo costante anche ai cani può dare fastidio e stressarli.. no era per ribadire il concetto importante di promuovere anche la giusta indipendenza emozionale e fisica dei giusti momenti di autonomia di solitudine anche, anche questo aspetto dell'Autonomia è fondamentale affinché il cane sia sereno solido equilibrato con autostima fiducioso sicuro.
    Il classico errore può essere invece proprio quello di stare troppo sul cane.. e paradossalmente farà l'effetto posto che il cane si discosta da noi... Quindi mi raccomando bilancia bene i momenti che gestisce il cane ti occupi di lui , dai momenti diciamo di relax e di autonomia.
    Spesso poi i cani si trasformano e diventano all'istante più sereni..
    Come anche in passeggiata non so se hai notato anche tu quando camminiamo sul marciapiede al guinzaglio e siamo preoccupati che tiri il cane tira.. invece quando eravamo assorti distratti per i c**** nostri il cane non tira...
    15/09/2021 13:50
  • Fabrizio De Angelis : Questo discorso di non assillare di continuo il cane e evitare di dargli attenzioni di continuo deve partire anzitutto a casa. Questo è uno dei classici errori dei proprietari.
    15/09/2021 13:57
  • Fabrizio De Angelis : In giro si vede la gente che chiama di continuo i cani.. ripetendo di continuo il loro nome.. senza che poi segue nulla di così interessante per il cane anzi spesso proprio non segue nulla volevano qualcosa dal cane però il cane non ha capito cosa.. non è il modo giusto di fare e ovviamente dopo un po' il cane non "ascolta" più ..
    La classica lamentela il cane non mi ascolta.. per forza!
    Si chiama il cane solamente quando segue qualcosa di interessante veramente per il cane.. un vantaggio grosso che riguarda la le sue motivazioni!
    Chiamare il meno possibile il proprio cane pronunciare il suo nome in meno possibile ma se e quando lo pronunciamo il cane deve quasi sobbalzare sul posto.. con un interesse un'attenzione estrema sul conduttore perché sa che seguirà qualcosa di estremamente gratificante..
    15/09/2021 14:35
  • Fabrizio De Angelis : Rileggevo anche la tua domanda nella foto come assecondare meglio il suo bisogno di annusare per rincorrere..
    Devi fare lavori di fiuto con lei su traccia per cercare..in addestramento si fanno le Piste! Fanno parte di prove di lavoro proprio..
    Quella attività più da naso all'aria del mantrailing che ti ho citato prima è mooolto coinvolgente interessante come attività di ricerca.
    Intanto di fare attività specifiche nel quotidiano ti devi ritagliare dei momenti tra le altre cose per farla lavorare col naso..fiuto la ricerca l'esplorazione.. iniziare con le classiche cose che si fanno a casa ma anche fuori..che sembrano banali ma sono già importanti.
    A casa o fuori oltre a farti cercare uffa cercare qualcuno della famiglia se c'è.. gli altri classici esercizi sono nascondergli qualcosa preparare un percorso mettendo quella degli oggetti o del cibo .
    Per rincorrere c'è la classica pallina piuttosto che il bastone sono anche queste momenti importanti per assecondare l'istinto predatorio.. nel contempo di riporto al conduttore. Il ricordo del gioco del tira e molla conduttore cane è fondamentale per stabilire certe questioni.. però devi farlo bene..
    studia e sperimenta...e ripeto se vuoi veramente acquisire una marcia in più entrare in un altro mondo trova un buon campo cinofilo classico... Improntato sulla attività addestrativa.
    15/09/2021 14:45
  • Fabrizio De Angelis : È QUI che imparerai anzitutto TU, assieme al tuo cane…
    Respirando l’aria cinofila dell addestramento, del Campo!
    Parte tutto da qua la differenza!

    15/09/2021 14:53
  • Fabrizio De Angelis : Guardando la sua foto dove ha qualcosa del Jack Russell.. i jack adorano giocare col pallone! Adorano le palle giocare a pallone col proprietario li fa impazzire!!

    15/09/2021 15:26
  • Fabrizio De Angelis : È un'occasione per correre rincorrere il pallone condividere una un'attività col conduttore con il portargli pallone.. giocare.
    Con un pallone di cuoio resistente sgonfio si può fare anche un buon tira e molla.. una buona tattica è quella di avere due palline in mano o due palloni quando ti riporta uno gli tiri l'altro..
    15/09/2021 15:28
  • Fabrizio De Angelis : Ah un'altra cosa.. hai detto quando vai in quello spazio verde con altri cani poi stanno un po' li e scavano..
    Ecco questa cosa è un po' sottovalutata lo scavare.. e addirittura spesso gli incompetenti non vogliono che il cane scavi...
    È un'attività importantissima specie per certi cani con certe attitudini come ad esempio quelle del Jack Russell del pinscher nano ecc cani da tana.. da esplorazione ricerca e scovare gli animaletti del sottobosco nelle tane!!!
    Quindi devi trovare il modo di facilitare questa attività di scavare... Per cercare ma richiama anche in generale diversi aspetti atavici nel cane lo scavare è un'attività fondamentale.
    Per esempio dove porto la mia regolarmente ci sono tantissimi montarozzi nelle distese di natura quei montarozzi di terra fatti dalle talpe.. è una delle attività che facciamo assieme è proprio condividere questa ricerca la faccio lavorare cercare e scavare..
    Non è che andiamo a passeggiare tanto per passeggiare camminare per camminare come vedi tantissima gente al cellulare magari e coi cani che si sono rotto il c**** dopo due minuti...
    15/09/2021 15:35
  • Fabrizio De Angelis : Il vero problema dei cani e che la gente vuole il cane cittadino modello ma non sa bene cosa fare e come e dove per soddisfare veramente nel profondo le esigenze del suo cane in una condivisione collaborazione cooperazione assieme.
    15/09/2021 15:40
  • Fabrizio De Angelis : Maria mi piace tanto il comando lascialo stare! Può tornare utile anche quando il cane è libero Io lo uso quando è slegata e incontriamo cani al guinzaglio e non voglio che vada se è sciolta dai cani a spasso al guinzaglio.. uso proprio questo comando da sempre che gli ho insegnato i primi tempi con l'associazione "cane al guinzaglio, lascialo stare!"
    Poi non è servito più dire nulla quasi sempre lo fa di suo, se no basta un accenno un verso mio e prontamente rientra
    15/09/2021 17:23
    • Maria Bianchi : Questo comando io lo utilizzo solo quando vedo che il mio cane ne sta puntando un altro da lontano, ammetto che non è stato semplice insegnarglielo.
      Anche io adesso con alcuni cani non ho bisogno di usarlo perché li ignora automaticamente, ad esempio in paese c’è una via dove ci sono solo ville da entrambi i lati, in ognuna di queste ci sono almeno due cani, quando passiamo di lì abbaiano TUTTi,lui ormai sa che non deve reagire ed è tranquillo, oppure le rare volte in cui lo porto al parco sotto casa incontro una signora con due cani che quando vedono il mio impazziscono, ma lui non ha reazioni nonostante uno di loro sia un maschio intero.
      Quando è libero, se vedo cani in lontananza lo richiamo e lo lego, non voglio rischiare che parta e vada a sbranarlo.
      È pur sempre un pit e non si sa mai.
      Fortunatamente ha un ottimo richiamo che mi è stato molto utile in situazioni di pericolo, non è raro che in incontriamo branchi di cani randagi anche aggressivi e in quel caso DEVE tornare e dobbiamo trovare il modo di andare via immediatamente.

      15/09/2021 17:34
    • Fabrizio De Angelis : Ottimo! Infatti il richiamo è tutto. È per questo che i gentilisti e tutta sta marea di salvatori di cani.. possono solo fare gli ammore ammore con certi tipi di cani innocui... Grazie al cazzo!!..
      Certo dalle parti tue quando si incontrano spesso quei branchi di randagi quasi ferali c'è da cacarsi sotto..
      15/09/2021 18:03
    • Maria Bianchi : Credimi, in alcune occasioni ho davvero avuto paura, non so se ho un cane davvero competente o se sono stata miracolata ma non so nemmeno io come sia io che Tyler ne siamo usciti vivi ed illesi.
      Il branco più numeroso è stato di 19 cani enormi, fortunatamente ci siamo nascosti e non ci hanno visti..
      15/09/2021 18:07
    • Fabrizio De Angelis : Madonna! Nemmeno portarsi il classico bastone
      15/09/2021 19:11
    • Maria Bianchi : Tre volte me li sono ritrovati davanti, la prima erano in tre, ero in campagna, il mio pit libero gli è andato vicino, non ha ringhiato solo pelo alzato e coda dritta, li ha messi in fuga ed è tornato solo quando si erano allontanati abbastanza, io ero pietrificata.
      Seconda volta un pt inizia a correre nella nostra direzione ringhiando, ci raggiunge, il mio gli ringhia contro, si sfidano e come per magia il pt va via..
      Terza volta in campagna, cinque cani iniziano a correre nella nostra direzione, richiamo e lego il mio immediatamente, camminando a passo spedito e cercando di non fagli le spalle ho raggiunto la strada e solo appena hanno visto le macchine sono tornati indietro..
      Io sono stata fortunata, da qualche tempo gira un branco da più di venti cani in paese, hanno già sbranato decine di cani di piccola taglia, gatti e galline.
      Chi di competenza non fa nulla e le volontarie che se ne occupano continuano a dire che sono cani per nulla aggressivi e che devono rimanere sul territorio...
      15/09/2021 19:23
  • Saverio Sollecito : Fabrizio ti è stato sicuramente di aiuto ed è come sempre preciso nelle sue risposte. Restando in tema faccio un rafforzamento positivo :-) , questo cane ha bisogno di una attività specifica. Solo così troverà la sua "pace" interiore. Provale tutte vedi quella che ti sembra più affine e falla con lui. Non ha problemi il tuo cane anzi è semplicemnte attivo e merita la giusta "ricompensa".
    15/09/2021 18:48
    • Fabrizio De Angelis : Esatto proprio come i bambini talentuosi incompresi molto attivi irrequieti e definiti problematici..
      Ti pensano solo a reprimerli soffocare e giù farmaci.. invece di apprezzare questo loro aspetto speciale diciamo, valorizzarlo, e trovare veramente cosa serve a quel soggetto per esprimere il suo potenziale talentuoso.. questa energia inespressa che non riesce a trovare terreno fertile per esplodere venire fuori fiorire!
      Stessa identica cosa con una marea di cani etichettati come problematici!!!!
      15/09/2021 19:18
    • Fabrizio De Angelis : Mi viene in mente la storia di una bambina che poi diventò la più grande danzatrice.. la madre la vedeva sempre irrequieta frustrata pessimi risultati a scuola eccetera.. finché decise di portarla da un professionista per un consulto.. arrivati lì da lui chiese alla mamma di aspettare fuori dalla stanza e far entrare la bambina.. una volta soli dentro mentre iniziarono a fare una chiacchierata lui osservò discretamente quella bambina.. e notò subito che non stava mai ferma sui piedi! anche piccoli movimenti ma muoveva di continuo i piedi!!!!..
      Al che aprí la porta e fece entrare la mamma... Signora , porti sua figlia a danza!
      La signora perplessa ascoltó e non capí sul momento...
      Diventerà la più famosa è importante danzatrice di tutti i tempi..

      15/09/2021 19:33
  • Rebecca gentile : Scrivo qui per rispondere a tutti e vi ringrazio delle dritte e informazioni ma volevo specificare delle cose.
    Non ho mai detto di volere un cane modello anzi io mi sto impegnando per cercare di essere un buon padrone per lei e non voglio che magicamente si calmi. Io la amo in tutta la sua energia che viene giornalmente "sfogata" ma probabilmente non abbastanza o meglio non con le cose giuste.
    Il suo gioco preferito è il tira e molla, sa fare il cambia e il lascia e lo usiamo anche in casa.
    Questo lo ha imparato al campo perchè lei tendeva a saltare addosso a tutti ma non nel senso che si metteva su due zampe addosso alla persona.. lei saltava addoso e a mio padre che è alto 1 metro e 90 le arriavava al volto haha anche questo le piace fare ovvero saltare Quindi con il tira e molla le metto o la corda o il gioco imbottito che non ricordo il nome,ad una certa altezza ( non troppo alto) e lei salta per prenderlo.
    In questo modo abbiamo canalizzato questo suo atteggiamento in un gioco e non salta addosso più a nessuno se non nei momenti di gioco.
    Questo lo ama proprio,i miei vicini la chiamano canguro haha

    Ha sempre riportato le cose a me senza che glie lo insegnassi da quando aveva 2 mesi ed è una cosa che a lei piace molto ma che non faccio in casa ma solo sciolta fuori (praticamente tutti i giorni)

    Inoltre la mattina solitamente la porto ad un parco sotto casa che è quello dove appunto ci sono i cani che conosce ma non è assolutamente l'unico posto dove andiamo infatti durante la giornata alterniamo tra tre parchi e lì è il suo ambiente e ne sono consapevole tant'è che quasi tutti fine settimana la porto da qualche parte dove ci sono fiumi, montagna, infatti per ultimo l'ho portata al lago di Nemi.

    Quando è sciolta non mi si stacca di un millimetro, anche se corre via si gira sempre a controllare e solo quando sono arrivata vicino a lei e le do il via lei continua. Ad esem se siamo più persone lei deve avere sempre tutti sotto controllo ovvero non esiste che uno rimane indietro perché lo va a riprendere e poi torna.
    Anche questo è un aspetto che lei ha sviluppato autonomamente perché ciò che ho fatto io è stato insegnarle il richiamo e mi basta chiamarla una sola volta anche in area cani ad esempio se sta giocando con qualcuno e scatta la"'azzuffata" tra qualcuno mi basta chiamarla e nonostante sia presa a vedere e controllare tutto lei torna. Ma devo essere sincera non la chiamo quasi mai perché di rado si allontana tantissimo da me quindi le do molta fiducia e la lascio esplorare in tranquillità

    Diciamo che anche in area cani il suo focus è sempre su di me per questo preferisco andare nei parchi da sole così almeno posso farla giocare questo perché con i cani sciolti non gioca quasi mai. In realtà penso sia una questione di cani perché lei per quelli del parchetto impazzisce infatti sto valutando di lasciarla sciolta .

    Quello che mi stupisce è che lei sciolta mi ascolta se le dico di aspettare o magari di non andare in un determinato punto ecc.. mentre al guinzaglio no perché è "distratta" dalle mille cose che succedono in città ed essendo lei molto attenta è difficile focalizzarla su di me
    Infatti un suo aspetto è che controlla tutto, le piace sedersi e osservare le persone che camminano, le bici ecc...

    La sintonia non c'è al guinzaglio ed è assolutamente vero. Io non la richiamo quasi mai perché lei è sempre muso a terra dunque la faccio "sfogare" da quel punto di vista la chiamo e attiro la sua attenzione quando per esempio dobbiamo attraversare e le do il comando seduta. Poi a lei non piacciono le passeggiate anzi le odia tranne ovviamente al parco, montagna ecc.. infatti è sempre nei parchi però questo è spesso un limite perché magari se voglio arrivare ad un parco diverso e lei non riconosce la strada ( perché si, dopo anche una sola volta lei sa la strada a memoria anche se ci vogliono 15/20minuti di camminata ahha) non vuole camminare infatti in quel caso la richiamo cercando di invogliarla a continuare esempio le indico un bastone lei corre a prenderlo e camminare con quel bastone per un po'

    In casa non ha pressione anzi ad oggi è molto rilassata e dorme molto di più anzi dorme quasi tutta la mattina cosa prima impensabile. Però anche lì deve avere sempre il controllo ovvero se io sto in camera e mi alzo per andare in cucina lei anche se dorme si svaglia e mi segue e questo mi dispiace perché non la vedo rilassata

    È un cane socievole anche con le persone che entrano in casa il "problema " è fuori anche solo sul pianerottolo è un altro cane
    Purtroppo ho dei condomini che non amano i cani e la mia nonostante non dia problemi perché non abbai assiduamente ne appunto "aggredisce" quando vede qualcuno si sono già lamentati.
    Io l'anno prossimo mi trasferisco in un'altra città e vado a vivere da sola e lei viene ovviamente con me, però fino ad allora devo adattarmi alle regole del condominio per questo chiedevo come impostare la calma perché lei in casa, ripeto, è tranquilla ma appena apro la porta inizia ad essere agitata ed ha fretta di arrivare giù e di conseguenza per tutto ciò che vede/sente abbaia in modo continuativo.
    Ripeto è un cane molto socievole anche con le persone se vengono a casa ma è molto socievole anche con noi però tutti rimangono stupiti perché solitamente si dice che le femmine soprattutto dopo il calore sono un po' più sulle loro, infatti mi chiedono sempre se è cucciola ma quando dico di no rimangono sorpresi.
    Esempio a ferragosto stavamo facendo una grigliata in giardino ( casa in montagna) eravamo una decina di persone e nonostante la confusione e la prima volta che comunque vedeva tanta gente in un suo territorio dato il periodo in cui l'ho presa, è andata a salutare tutti come suo solito e poi si è messa sotto al tavolo in tranquillità poi appena qualcuno le dava un po' retta subito si attivava haha lo stesso giorno le abbiamo gonfiato anche una piccola piscina ed ha giocato con tutti senza mai mostrare atteggiamenti aggressivi/diffidenti nonostante fossero tutti estranei per lei
    Stessa cosa per i cani, va d'accordo con tutti tranne quelli del palazzo ( quando li vede nel palazzo ) e 3 cani del quartiere.

    Per quanto riguarda la ricerca ho provato a farle un tappeto visto su un articolo, con dentro dei premietti ma inutile dire che in due secondi li ha trovati. Anzi ho provato anche un altro esercizio ovvero ho messo dentro una scatola tutti rotoli di carta igienica vuoti, rigirati verso l'alto e con dentro tutti i premietti ( aveva circa 4 mesi), lei dopo un minuto che osservava invece di spostare i rotoli ha iniziato a tirarli fuori uno ad uno fino a ritrovarsi la scatola completamente vuota e piena di premi.
    Quindi ho cercato di aumentare un po' la difficoltà nascondendo giochi per casa e lei sa il comando cerca anche se ancora le sto insegnando la differenza tra oggetti infatti lei quando le dico "cerca" in automatico cerca le palline e dovrei provare con qualcosa di diverso.
    Ma su questo non la vedo ancora soddisfatta
    In montagna ad esempio spesso mi nascondo quando siamo in più persone perché mi fa morire quando inizia ad annusare e infatti mi trova in pochissimo tempo

    Per il resto per quanto io rispetti la sua natura ho dovuto anche abituarla a stare in città e soprattutto con altra gente infatti ora lei non ha problemi di questo tipo e posso portarla ovunque
    Ad esempio sono andata al lago di Nemi con amici ma prima ci siamo fermati al ristorante. Se non avessi lavorato con lei sotto quel punto di vista, per come era lei caratterialmente, non mi sarei mai potuta sedere. invece è stata sotto il tavolo e addirittura il proprietario le ha fatto i complimenti e ci ha fatto uno sconto perché delle persone molto maleducate con i figli piccoli,per intratteneli hanno iniziato ad abbaiare per finta per attirare l'attenzione del mio cane e lei giustamente ha abbaiato ma roba di pochi secondi perché poi l'ho tranquillizzata e si è messa di nuovo sdraiata a guardare il lago e la gente che passava e li ignorava completamente
    Prima invece lei iniziava a mordere le sedie (anche e soprattutto in casa) a dare le zampata alle persone per attirare l'attenzione ecc.
    Ovvio che io non la porto tutti i giorni al ristorante, mai portata al centro commerciale ( anzi una volta si ma era durante la settimana ed era per farla abituare a contesti nuovi), le ho fatto prendere la metro,l'autobus ecc.. ed è tranquilla quando fa tutto questo perché l'ho abituata da piccola.
    Ovviamente sono cose che accadono di rado perché non voglio in alcun modo stressarla però so che in caso di necessità non sarà la sua prima esperienza con il rischio di crearle una paura perché magari si ha fretta e non si rispettano i suoi tempi ecc..

    Inoltre non do la colpa al distaccamento della mamma ma se devo descrivere una situazione penso sia un elemento importante perché comunque ha inciso sul suo carattere. Ovviamente non significa che tutti i ''problemi'' derivano da quello. Certo però che l'inibizione al morso è stata dura con lei ma fortunatamente abbiamo risolto

    Poi il "non ascolta neanche a casa" è riferito al periodo dopo il calore ma è riferito ai comandi base come il seduta, terra ecc che fa sempre per carità ma non è reattiva come prima








    Oggi 08:35
    • Maria Bianchi : Leggendo, l’unica cosa che mi viene in mente che io possa consigliarti è un percorso di base con un ADDESTRATORE, non educatore..
      Se dici che al guinzaglio e a casa non ti ascolta e non fa più manco il “seduto” fare un percorso di obedience non solo tu aiuterebbe a risolvere il problema ma anche ad instaurare un legame ancora più forte con il tuo cane.
      Ps. Visto il rapporto che ha con gli altri condomini mentre siete sulle scale, io metterei la museruola.. non si sa mai
      Oggi 11:18
  • Rebecca gentile : Inoltre non so se quel commento fosse riferito a me ovvero quello riguardante" la marea di salvatori di cani" detto in maniera dispregiativa. spero non sia così perché se questo è il pensiero probabilmente ho sbagliato a scrivere qui.
    Non ho raccontato tutto la sua storia e il nostro percorso, posso solo dirvi che l'educatrice mi disse: se fosse capitat in un'altra famiglia probabilmente l'avrebbero abbandonata.
    Ed così è stato perché lei era insieme a 10 fratelli e quasi nessuno ha trovato casa


    Oggi 08:53
    • Rebecca gentile : Anzi, hanno trovato casa ma sono stati riportati indietro alla mia amica che li ha trovati
      Oggi 08:54
  • Rebecca gentile : Di certo non è un cane problematica ma ha alcune cose che vanno risolte e lo so perché non è corretto che un cane di 6/7 mesi faccia questi segni perché in quel momento le stavo dicendo di buttare la mascherina dalla bocca e l'unica cosa che ho fatto è stata dirle di no e lascia! Ci abbiamo lavorato ora ha 11 mesi e non lo ha mai più fatto, ma il percorso è stato lungo e non penso di non aver fatto il possibile!
    Oggi 09:06
    • Rebecca gentile : Detto questo io ho esposto solo le problematiche ma non ho detto tutto le cose positive che ha perché di quello sono fiera e felice. So che è un cane buono ma cerco di farle trovare un equilibrio PER LEI NON PER ME !
      cercherò al più presto di farle fare una di quelle attività da voi indicate e aiutarla a trovare la sua strada
      Oggi 09:15
    • Rebecca gentile : Inoltre lei usa da sempre la lunghina da 5 metri e ora le ho comprato un guinzaglio da usate in città che può essere messo a diverse misure in modo da poterla lasciare più libera quando ho la possibilità ad esempio l'orario di pranzo quando esce per la pipì e non c'è nessuno
      Oggi 09:19
  • Rebecca gentile : Mi sono resa conto fin da subito che fosse un cane con tanto bisogno di lavorare e per questo le ho fatto fare sempre piccole cose, anche solo portare l'ombrello e ho scoperto per caso che le piacesse perché stiamo crescendo insieme e sto cercando di apprendere il più possibile
    *Solitamente non vesto il cane eh ma lì doveva uscire ogni 2/3 ore e diluviava
    Oggi 09:23
    • Rebecca gentile : Inoltre il 'non la comprendo " è riferito al fatto che è cambiato in modo netto ogni 2 mesi circa, e non parlo di piccoli cambiamenti ma vere e proprie trasformazioni tantissime in positivo ma alcune anche in negativo.
      Per questo non riesco a comprenderla perché non so se domani si sveglia ed ha un altro comportament
      Oggi 09:45
    • Rebecca gentile : Esempio fino a 6 mesi dormiva pochissimo, poi un giorno ha dormito per circa 8/9 ore e ho chiamato la veterinaria perché era così strano che pensavo non stesse bene!
      Oggi 09:48
    • Rebecca gentile : Stessa cosa per i cani, dei priodi andava d'accordo con tutti ci giocava fino alle sera prima, la mattina dopo ringhiava e abbaiava con il pelo drizzato.
      Oggi 09:49
La natura è arte anche la natura sa creare l'arte (:
A zampa li piace correre del boschetto di casa
Splendida la natura. Meravigliosa
Merelly calamità (di Jessica Gazzaretti) 15 Set 2021 alle 08:56
Buon giorno merellyn fa una bella passeggiata al parco del lusiniolo e matuttina. ;p
????

Tiziana Kharasahnsky ha raggiunto l'obiettivo "Novellino"

1 jepiw57367 Loes 13 Set 2021 alle 20:27
Trading di valuta estera o crypto

Ciao ragazzi! Mi chiedo se il trading di valuta estera sia più facile della crittografia perché voglio iniziare a fare trading, ma esito

  • Dylan Teker : Ciao! Non sono sicuro, ma penso che il trading di entrambe queste valute sia lo stesso, quindi non importa cosa scegli.
    13/09/2021 21:01
  • Fabrizio De Angelis : Qua è un sito per CANI !
    Segnalato
    13/09/2021 21:52
EVITA (di Saverio Sollecito) 13 Set 2021 alle 19:05

voglio arrivare lassù

1 Nicolò Bottini 13 Set 2021 alle 10:24
Sindrome di abbandono

Buongiorno.
Dopo essere stati un anno e mezzo insieme al mio cane a causa della pandemia, lui ha sviluppato una sindrome di abbandono. Ne soffriva già ma si era abituato tra me che andavo in università e i miei a lavoro fino alle 7 di sera. Adesso però sembra che la situazione sia precipitata molto. Abbiamo anche un altro Jack Russell di 13 anni e lui non ha nessun problema. Questa he settimana i miei non ci sono e purtroppo delle sere ho i turni a lavoro. La mia idea era quella di metterli in taverna insieme, accendere luce insieme al televisione e dargli del Killitam per cercare di rilassarlo prima che io esca. Questo è per tamponare questa settimana e ovviamente se la situazione non migliora lo porteremo da chi di dovere per capire il problema e cercare di risolverlo.
Vorrei sapere se come idea per ora possa funzionare.
Grazie in anticipo per le risposte.

  • Fabrizio De Angelis : Ecco perché bisogna abituarli gradualmente dopo la pandemia ad un nuovo distacco.. se invece con cani che già avevano problemi, di botto dopo essere stati tantissimo assieme(sempre magari!) li molliamo ore e ore a casa… è un crimine!!!
    Per un cane così è devastante!!
    Càzzo è dura pure per noi la ripresa..figurati un cane , e che aveva già problemi.

    Il fatto di avere l altro anziano molto solido, sula carta aiuta per osmosi emozionale, ma può anche paradossalmente influire negativamente: se quello anziano è talmente pacato da essere come “assente”, emozionalmente distaccato totalmente, e fisicamente anche(si fa i càzzi suoi in un angolo dorme e via..) come fa un cane che non ha problemi, riposa, dorme e aspetta(se gestito bene ovviamente appagato quando c è il conduttore).
    Dicevo se si “isola” dall altro , questo potrebbe aumentare la sua ansia sentendosi doppiamente “abbandonato”. In questi casi infatti il classico errore delle gente è pensare che necessariamente essere in due aiuti! Non è così, dipende!

    Non dici CHE CANE È, l’età , come è abituato a vivere , dentro casa, fuori casa, misto, l’età del cane, come vi dedicate ai cani, uscite, attività ecc..
    “Per una settimana li chiudo in taverna, può andare?l
    Come rispondere… senza vedere i cani, sapere lo stile di vita, dove sono abituati a stare..a dormire…ecc ecc eccetera!
    SEI TU che devi fare delle analisi decidere.
    Se andate avanti a tamponare chiudendoli da qualche parte…e giù farmaci ansiolitici… NON È IL MODO DI PROCEDERE CHE AIUTERÀ IL CANE.
    E SARÀ SEMPRE PEGGIO..
    Dovevate organizzarvi per tempo… non per “portarlo” da chi dî dovere.. ma per CHIAMARE UN BRAVO PROFESSIONISTA a casa vostra!!!!!
    Classico errore del popolo…”Lo porto da” . ..
    I FARMACI NON SONO MAI LA SOLUZIONE… ANZI, NEL MEDIO LUNGO PERIODO AUMENTANO IL PROBLEMA, E NE DARANNO PURE ALTRI!!!!
    13/09/2021 13:49
  • Fabrizio De Angelis : La luce accesa… mi fa sorridere……
    E non credere che la tv accesa aiuti in modo significativo un cane con disagio.
    Tradotto, cose inutili.
    L’unica cosa da fare è iniziare subito un percorso con un professionista, ma attenzione a chi chiamate… gira parecchia gente INCOMPETENTE, CHE VI SPILLERÀ SOLDI…ALLUNGANDO IL BRODO… E SERVIRÀ A POCO O NULLA!
    E attenzione ai veterinari comportamentalisti… che magari decidono facilmente per i farmaci…!!!!…
    13/09/2021 13:53
    • Maria Bianchi : Confermo, luce e tv accese le ho provate anch’io, inutili, peggiorano solo la situazione, perlomeno nel mio caso il cane abbaiava il doppio
      13/09/2021 15:13
    • Fabrizio De Angelis : Si, perché secondo me quando c è un evidente disagio già radicato, non fa altro che aggiungere uno stimolo, che “stuzzica” il cane, lo “disturba”… senza che lui capisca bene di cosa si tratta…queste voci estranee “artificiali.
      Passano dal rassicurante a ansiogeno in attimo…
      Una stranezza che disturba.
      13/09/2021 15:53
  • Fabrizio De Angelis : Coi cani si lavora subito sui vari aspetti…per tempo!!! E invece aspettate tutti che si sviluppino seri problemi. Questa mentalità di rimediare e non PREVENIRE!!!..
    13/09/2021 13:54
  • Fabrizio De Angelis : Mi ricordo una mi disse “almeno un buon 50% della gente che ha cani non dovrebbe averne!”
    No…almeno il 90 rispondevo io!!!
    ..
    13/09/2021 13:56
  • Fabrizio De Angelis : I cani dovrebbero stare solo con CINOFILI, amatoriali o professionisti che sia !!!
    Agli altri solo gatti ..
    13/09/2021 13:57
    • Maria Bianchi : Alcuni manco un pesce rosso dovrebbero avere, anzi questi pesci sono i più maltrattati tra gli animali domestici.
      Manco un peluches...
      13/09/2021 15:14
    • Fabrizio De Angelis : Si infatti dopo due gg tutti morti
      13/09/2021 15:55
    • Fabrizio De Angelis : Infatti, io da piccolo avevo una scimmietta(peluche), ero molto legato, lei aveva un anima. Questi farebbero cattivo uso anche di un peluche, dopo un po’ buttato in angolo e ciao
      13/09/2021 15:57
  • Fabrizio De Angelis : Ps.. la classica domanda della gente “come faccio per”
    Il popolo vuole la soluzioncina facile e che funziona!! Per tutto..
    Ma i cani sono un mondo, Arte.
    Per pochi .
    13/09/2021 14:04
  • Maria Bianchi : Oltre a quello che dice Fabrizio, che condivido a pieno, non ho capito quante ore sta il cane da solo...
    Se comunque il cane aveva già in passato problemi di ansia da separazione e in quarantena te lo sei tenuto vicino h24 come puoi pensare di lasciarlo da solo tot di ore sin da subito? Sappiamo tutti che a causa della quarantena non si poteva uscire, ma almeno lasciarlo un paio d’ore in un’altra stanza senza la vostra presenza avrebbe un pó tamponato...
    13/09/2021 15:20
    • Fabrizio De Angelis : Brava, infatti, quanto tempo mica lo dice!!
      Forse intende va all università, non so quanto?!, e IN PIÙ la sera lavorà????
      Cioè tutto il giorno da solo!!!!!!!! Forse torna per cena !!!
      Pensa te
      Ma attendiamo risposta!
      Che roba
      13/09/2021 16:01
    • Fabrizio De Angelis : Non so in che Regione sta.. ma non penso abbia avuto zona rossa per un anno e mezzo!
      E quando si fa spesa, è un ottima occasione per lasciarlo!
      O si fanno portare da magnà pure a casa!?!
      Qua nel Lazio anche col rosso facevano migrazioni in farmacia…a fare 30 volte al giorno spesa….!!!
      13/09/2021 16:07
    • Maria Bianchi : Aspetto anch’io risposta per trarre conclusioni...
      Forse sono due jack..
      Un jack russel che non fa movimento penso sia una bomba ad orologeria..
      13/09/2021 16:07
    • Maria Bianchi : Probabilmente dato che era consentito solo ad un membro della famiglia uscire, il cane rimaneva comunque in casa con qualcuno... per questo prima ho scritto che avrebbe aiutato lasciarlo da solo in un’altra stanza qualche ora..
      13/09/2021 16:09
    • Fabrizio De Angelis : Si è vero!
      13/09/2021 16:26
    • Fabrizio De Angelis : Ma un anno e mezzo di lockdown non c è stato, è solo una loro mancanza che non hanno gestito per tempo questo aspetto!! E
      L’idea del chiuderlo un po’ in una stanza è buona, tenendo presente che come tutte le cose non è detto che aiuti..dipende. Magari con quel soggetto “isolarlo” in casa NONOSTANTE la presenza di qualcuno, non capendone nemmeno il motivo, lo manda in ansia.
      Dipende anche come lo fai… ad esempio io con la mia approfitto di molte occasioni per creare la giusta autonomia psicofisica. Quando mangiano i gatti, l’ho abituata che va in camera e aspetta li con porta chiusa spesso, che abbiamo finito. Poi, vado ad aprirgli e andiamo assieme a sistemare…e lei rovista per terra se trova qualcosa.. tutta contenta!
      Oppure quando mi segue come un ombra…entro IO in qualche stanza e mi chiudo la porta dietro facendo finta di non vederla..
      Ecc
      Ecco, per dire questi non hanno mai lavorato gradualmente sin da cuccioli su nulla… poi all’improvviso lo chiami in 7na stanza , lo chiudi .
      Non mi entusiasma… che poi sente i rumori nella casa…la presenza, e non capirebbe PERCHÉ è lasciato lì da solo.
      Mentre quando escono e resta da solo a casa, è CHIARO cosa sta succedendo.

      13/09/2021 16:46
    • Maria Bianchi : Certo, ovviamente ogni soggetto è diverso, però anche provare a lasciarlo un pó con un masticativo per qualche minuto e poi,gradualmente per tempi più lunghi...
      13/09/2021 17:12
    • Fabrizio De Angelis : Ottima idea! Bisogna che questi proprietari capiscano che la parola d'ordine è lavorare sulle cose molto GRADUALMENTE nel tempo!
      Se ha un forte disagio lasciarlo da solo come un masticativo anche se fai in modo graduale secondo me serve a poco..
      Deve iniziare prima passando attraverso momenti di condivisione assieme che siano rasserenanti appaganti e nel contempo favorisci un processo verso il distacco e l'autonomia emozionale anche..
      Così sarà un percorso che nel tempo darà dei frutti probabilmente se no col c****



      13/09/2021 17:40
    • Fabrizio De Angelis : Nel tempo... La gente non capisce che ci vuole tempo!
      Arrivano a essere nella m**** e giù farmaci..!!
      Quando c**** lo capiranno che nel momento in cui si prende un cucciolo bisogna essere preparati già da prima e incominciare da subito un percorso educativo dedicarsi al cane eccetera eccetera come c**** bisogna farglielo capire a sta gente
      13/09/2021 17:42
    • Maria Bianchi : Impossibile! Soprattutto per le taglie piccole, sin dal primo giorno se li portano ovunque “tanto sono così carini e piccoli” poverini mica lasciarli soli! Sia mai......
      E poi hanno cani disagiati...
      E poi ci sono io che l’ho fatto sin da subito e ho comunque il cane con l’ansia xD
      13/09/2021 18:04
  • Maria Bianchi : Aggiungo che sono andata a cercare cosa sia il Killitam perché non sapevo manco cosa fosse, ho letto che è un sedativo leggero che può essere acquistato solo tramite ricetta elettronica, adesso io non so se tu ne hai parlato col tuo veterinario, non so se tu questo farmaco lo hai a casa, di certo sedare il cane non risolverà il problema, in alcuni casi lo peggiorerà pure....
    Boh poi il tuo veterinario ti prescrive un sedativo così per l’ansia da separazione?
    13/09/2021 15:35
    • Fabrizio De Angelis : Leggo in rete lo danno pure alle esposizioni ecc come tranquillante… ormai danno ste cose come fosse acqua sia agli umani che animali
      Una vergogna
      13/09/2021 16:49
    • Maria Bianchi : Mah un pó è colpa anche dei veterinari a questo punto...
      Il mio mi prenderebbe a calci in culo..
      13/09/2021 17:04
  • Fabrizio De Angelis : Mi hai fatto ammazzà, infatti Maria spesso nonostante il lavoro fatto, che non si può definire lavoro errato, i cani non si sistemano!?
    Questo perché non è vero che dipende tutto dai padroni col c****! Quando ci sono cani problematici si dà spesso la colpa al proprietario che l'ha gestito male e che non è capace..
    Non è sempre così a volte sono proprio quei soggetti che hanno geneticamente delle tare!
    La classica frase non esistono cani pericolosi ma padroni pericolosi.. sono le frasi buoniste del popolino che non capisce un c****.. cani pericolosi davvero problematici esistono e poi come!! Di per sé
    13/09/2021 18:52
  • Saverio Sollecito : Sorvolando sulle cose già scritte, che cmq sono giuste io escluderei come soluzione quella di somministrare qualcosa. Prova a lasciargli qualcosa con il tuo odore oppure un kong o un gioco simile che possa tenerlo impegnato durante la giornata e nei periodi in cui riesci a stare con lui cerca di fare ogni tipo di attività per farlo interagire "stancare".
    13/09/2021 19:01
  • Fabrizio De Angelis : Questo solo a leggere le nostre risposte Maria s'è fatto una cultura oggi!!
    13/09/2021 19:01

Nicolò Bottini ha raggiunto l'obiettivo "Novellino"

EVITA (di Saverio Sollecito) 12 Set 2021 alle 19:02

compleanno a sorpresa <3

Crea un profilo Gratuito

Entra a far parte della community a 4 zampe di Cani.it, crea il profilo del tuo cane, salva foto e interagisci con gli altri amanti dei cani.

Socializza con gli altri amici di zampa

Trova e segui persone e cani che possano condividere le tue stesse esperienze.
Migliora la tua esperienza con il tuo amico di zampa e impara nuove cose!

Risolvi problemi con l'aiuto di tutta la community

Basta porre un domanda e in breve tempo otterrai tutte le risposte e i consigli che ti servono.

Sai Rispondere?

Jessica chiede in Merelly calamità :

Comportamento sinpatico

Anche i vostro amico/a 4zampe fa come fa la mia merelly quando si sveglia la prima cosa che fa si mette a fare ginnastica si stira le zampe posteriori più volte! Mi mette un sorsino tutte le volte che la vedo e se li faccio 2 carezze e due complimenti si mette a correre e fare sommate!!! In torno a me poi si siede se li faccio un complimento ancora ne fa un altra Anche i vostri cani fanno cose simili?
Non so perché lo fa.

0 risposte
Maria chiede in Kira :

Cane che beve l’urina

Buonasera a tutti.
Quasi tre anni fa recuperai questa cucciola che ai tempi aveva 8 mesi da una situazione di maltrattamento gravissima.
Era sottopeso, senza vaccini, sporcava in casa ed era aggressiva con le persone e con i suoi simili.
Siamo fortunatamente riusciti a correggere tutti problemi eccetto uno.
Premetto che questa poveretta veniva massacrata di botte tutto il giorno perché sporcava in casa, adesso si è abituata fa i bisogni fuori ma le è rimasto un problema, quando fa la pipì sia lei che gli altri cani la beve, inizialmente avevamo pensato potesse essere un problema di salute, anche perché ne faceva poca e in maniera frequente ma facendo tutti i controlli il cane è sano.
Ho letto che nel suo caso i cani tendono a farla sparire perché hanno paura di essere picchiati o rimproverati, anche se ovviamente non è più così.
Può essere questo il motivo?
Esiste un modo per correggere questo comportamento?

9 risposte
Rebecca chiede in Kim :

Tanti cambiamenti comportamentali,ho fatica a comprenderla e non siamo in sintonina

Ciao ho scritto più volte su questo gruppo esponendo problematiche sempre diverse.
Faccio prima una piccola presentazione del cane: è un bastardino taglia media (20kg) di 11 mesi ed è con me da quando ha 1 mese e mezzo questo perché è stata abbandonata all'interno di uno scatolone e non ha avuto la mamma ad accudirla e educarla. E il mio primo cane dunque prima di prenderlo ho contattato un educatrice che mi ha ""rassicurato "" ovviamente specificando che i problemi ci sarebbero stati per via dello staccamento precoce dalla mamma.
Fin da piccolo era un terremoto ma non in modo giocherellone ecc.. dormiva solo due ore al giorno e 4/5 ore la notte, strappava traversine a non finire ( fino ai 2 mesi e mezzo poi ho iniziato a portarla fuori), mordeva mani, saltava addosso e infatti l'educatrice mi disse che era al limite tra "non mi ricordo il termine che ha usato" e l'iperattività e più andava avanti più tendeva all'iperattività.
Ha sempre socializzato con tantissimi cani in area cani, al parco, al centro cinofilo ( dove siamo andati per 4/5 mesi) infatti non ha mai avuto alcun problema con i cani.
I 6 mesi sono stai un inferno ovvero il periodo dell'adolescenza. Mordeva a non finire addirittura in passeggiata mi mordeva le caviglie o il guinzaglio ecc..
Finiti i sei mesi si è calmata ma comunque non era possibile fare una camminata in tranquillità perché tirava talmente tanto da essere stesa sull'asfalto.
Verso i 9/10 mesi ha avuto il primo calore ed è stato nuovamente un incubo perché tutta quella ""aggressività"" che in adolescenza aveva con me la sfociava negli altri cani. Non ne poteva vedere uno perché subito iniziava ad abbaiare in modo disperato, mai vista così!
Fortunatamente sono andata in vacanza in montagna per 15 giorni e lì si è ripresa completamente.
Una volta tornati in città era un altro cane, potevamo portarla al ristorante, in macchina riusciva a stare seduta sul sedile senza saltarmi addosso, giocava nuovamente con i cani e si faceva accarezzare da tutti.
E ora è ancora in questa fase anche se ci sono alcuni atteggiamenti che vorrei modificare.
Abito in un condominio e purtroppo i cani o le persone del mio palazzo non le può vedere che inizia ad abbaiare e questo mi sta causando un forte stress perché ho sempre il terrore che uscendo dall'ascensore trovo un cane o una persona e sono sicura che ciò provochi stress anche a lei.
Stessa cosa sul pianerottolo, non può assolutamente vedere i miei vicini.
Poi mi basta uscire dal cancello e diventa un angelo magari incontra le stesse persone o gli stessi cani e ci gioca e si fa accarezzare.
Il problema è che lei esce di casa agitata e non riesco ad impostare la calma prima di uscire (esce 2ore la mattina ,15 minuti alle 13/14, 2 ore il pomeriggio libera e la sera 15 Minuti perché non ama il buio, quindi non penso sia il fatto che non esce abbastanza)
Stavo pensando di mettermi un giorno ad aspettare fuori il portone e farla abituare al via vai di persone premiandola nel momento in cui si comporta bene.
Il secondo *problema* è che è troppo socievole.Ora capisco che può sembrare un contro senso infatti nessuno ci crede finché non lo vede ( educatrice compresa) .
Quando usciamo ci incontriamo con altri cani in un parchetto non recintato quindi sono tutti al guinzaglio perché è tra due strade ed è molto pericoloso.
Questi cani sono del quartiere e lei ci è cresciuta ma in generale va d'accordo anche con cani mai visti prima.
Quello che fa lei e sedersi e aspettare l'arrivo di ogni singolo cane, poi si annusano lei va per incitarlo al gioco ma la allontano perché al guinzaglio mi è stato sconsigliato quindi poi stanno lì insieme, giocano un po' con un bastone o fanno delle buchette ecc..
Mai avuto problemi, avrà incontro più di 100 cani e nessuno le ha mai ringhiato o morso ecc.. e stessa cosa lei (tranne nel periodo del calore )
I problemi sono due
1: va sempre vicino ai padroni e fa le feste come se li conoscesse da una vita.
2: anche mentre facciamo le passeggiate se vede un cane si siede e aspetta. Anche se provo a spostarla si impunta e non mi gurda neanche infatti questo è il terzo problema ovvero tra me e lei non c'è sintonia dato anche da i suoi continui cambiamenti.
Io la amo da impazzire e lei è molto attaccata a me però in passeggiata non mi ascolta minimamente ma in realtà non mi ascolta molto neanche in casa e questa cosa è accaduta di recente perché prima era molto più ubbidiente e reattiva. Addirittura non si mette neanche più seduta subito mentre prima con l'educatrice facevamo il lascia, terra ecc..e avevamo iniziato anche agility sport perché l'educatrice mi disse che era molto attiva e sarebbe stato adattato per lei infatti così è stato poi però per diverse questioni non ho potuto continuare ma spero di riprendere presto.
Poi ci sono alcuni cani in particolare 3 del quartiere che non può vedere e mi chiedevo in questo caso come devo comportarmi.
Lei inizia a lanciarsi e abbaiare e il la strattono per tenerla (ha il collare) ma così si fa solo male e non smette minimamente di abbaiare.
Quando li vedo in lontananza li evito e cambio strada ma delle volte non risco perché magari girano l'angolo e si trovano uno davanti all'altro.
Questi cani 2 sono di una signora e poverni non dicono nulla e non si sono mai avvicinati.
Mentre l'altro è un cane con cui lei da piccola giocava quindi non capisco perché si comporta così e anche lui non le dice nulla quando abbaia e buonissima.

Ho sempre ricevuto ottimi consigli qui, quindi spero possiate darmi qualche dritta

47 risposte
jepiw57367 chiede in Noitr :

Trading di valuta estera o crypto

Ciao ragazzi! Mi chiedo se il trading di valuta estera sia più facile della crittografia perché voglio iniziare a fare trading, ma esito

2 risposte
Nicolò chiede in Cooper :

Sindrome di abbandono

Buongiorno.
Dopo essere stati un anno e mezzo insieme al mio cane a causa della pandemia, lui ha sviluppato una sindrome di abbandono. Ne soffriva già ma si era abituato tra me che andavo in università e i miei a lavoro fino alle 7 di sera. Adesso però sembra che la situazione sia precipitata molto. Abbiamo anche un altro Jack Russell di 13 anni e lui non ha nessun problema. Questa he settimana i miei non ci sono e purtroppo delle sere ho i turni a lavoro. La mia idea era quella di metterli in taverna insieme, accendere luce insieme al televisione e dargli del Killitam per cercare di rilassarlo prima che io esca. Questo è per tamponare questa settimana e ovviamente se la situazione non migliora lo porteremo da chi di dovere per capire il problema e cercare di risolverlo.
Vorrei sapere se come idea per ora possa funzionare.
Grazie in anticipo per le risposte.

28 risposte
Fabrizio chiede in Lucy dei mini vip :

Separare pit..

Se un pit morde la mia piccola, quale sarebbe la cosa migliore da fare per farlo mollare? ..
Non penso un calcio serva.. e sappiamo bene che è sconsigliato , si muovono …e becchi il tuo cane!! O va a vuoto..
Le cose come alzarlo per la coda…o stritolargli le palle…calcio alle palle…. Ci siamo capiti…
E ci sarà pure gente che gli tira il secchio d acqua fredda addosso….
“Mettigli il tubo dell acqua nel naso!” .. girerò con tubo e pompa quando esco!..
Ok, quello che farei io che per me è l’unica cosa: la tecnica che si applica al campo per fargli mollare la manica… sollevarlo per il collare! Messo ben vicino alla testa.
L’ideale sarebbe che avesse un collare a strozzo e riuscire ad aver il cane tra le gambe, e alzarlo per bene, dopo un po’ molla non ci sono càzzi!
Ma i pit in mano al popolo hanno quei collaroni in pelle… stretti!
Quindi userei il mio guinzaglio in pelle

4 risposte
Fabrizio chiede in Lucy dei mini vip :

Metodo gentilista..

Tanto in voga oggi…
Basato sul rinforzo positivo , e sulla relazione.
Fin qua ok!
Ma l’inganno sta nel pensare che ricondurre tutto solo a ciò, focalizzi per forza di cose il cane sul conduttore e avrai un cane che si sa relazionare al meglio con tutto e tutti… cioè avrà alte competenze sociali.
Non è proprio così la questione…
È un abbaglio…un inganno…. di questo “metodo”!
Si potranno di certo avere cani sereni… che non necessariamente si correla a abili socialmente, e “sul conduttore”..
Infatti, sono lasciati spesso in balía dî se stessi… e non sempre hanno le idee chiare…anzi!
E quando li chiamano…un “richiamo” che dura 15 minuti.. la dice lunga!!!!

Fanno i raduni con un po di cani… nessuno si azzanna e litiga.. stanno un po’ assieme al prato…missione compiuta!
I soliti cani del solito gruppetto…. Una missione di rilievo si!!!
..

26 risposte
Fabrizio chiede in Lucy dei mini vip :

Quanta ignoranza i neo proprietari di pit

I pit non finiscono solo in mano agli sbruffoni, in realtà cacasotto, che si nutrono della vicinanza di un cane forte fisicamente, ma anche di coppie di una certa età..
Mi aspetto di vedere gente con una certa competenza cinofila, dato che non hai preso un Carlino!
E anche lui devi essere preparato… ma potenzialmente è un cane totalmente innocuo. Viceversa i pit con gli altri cani mostra una certa attitudine…bisogna essere vigili e saperlo gestire con prudenza e responsabilità, derivante dalla consapevolezza che deriva a sua volta dalla conoscenza ergo competenza.
Vedo invece sempre piu, non “ragazzacci” col pit, ma coppie di mezza età, che vedi subito essere di un ignoranza sconvolgente, solo in apparenza pensi… e invece appena fanno qualcosa col cane ti rendi conto che ne sanno meno di zero di cani, e di pit !
Ma possibile che cani del genere, potenzialmente pericolosi se mal gestiti, debbano finire liberamente nelle mani del primo che passa ???

13 risposte
Maria Grazia chiede in Diana :

Diana ha partorito da un mese

Diana sta allattando da un mese, ed è da 2 giorni che vedo le sue mammelle arrossate cosa può essere?come posso evitare il problema?
Grazie in anticipo

3 risposte
Consuelo chiede in Flo e Kira :

Cucciole che si aggrediscono

Salve,ho 2sorelline di circa 2mesi.incrocio segugio istriano e inglese. Una delle 2 morde sempre l'altra fino a farla piagnucolare e a volte è irrequieta. Non riesco a capire se lo fa per gioco E ho paura che si facciano male. Come fare? grazie in anticipo

8 risposte
Francesco chiede in Wacha :

Cushing con Esami negativi

Buonasera a tutti, sono nuovo di questa community ma ho avuto modo di vedere che è frequentata da molte persone preparate e/o professionisti.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza.

Ho una cagnolina, Wacha, meticcio di piccola taglia (5 kg), che da un paio di mesi ormai ha sempre tanta fame, sete, effettua tanta pipì, sta leggermente ingrassando e sta anche perdendo un po' di pelo. Il mio veterinario aveva pensato la causa potesse derivare dal Morbo di Cushing, motivo per cui abbiamo fatto analisi del cortisolo urinario, test di stimolazione con ormone sintetico ed ecografia. Tutti i test ci hanno dato riscontro negativo alla malattia. Un secondo step di indagini del sangue e delle urine è stato effettuato al fine di controllare tutti i valori renali. Risultato: tutto nella norma. Alla luce di questi controlli emerge solo un surrene leggermente ingrossato (poco) e un peso specifico basso delle urine poi rientrato nella norma su successivo controllo. Io ho paura (magari infondata) che il cane possa avere il Cushing nonostante gli esami negativi. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Qualcuno che ha avuto esperienze (purtroppo) di cani con il Cushing hanno riscontrato esami negativi nonostante il cane fosse malato?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno del tempo alla lettura e spero anche alla risposta.

Un saluto da Wacha!

5 risposte
luca chiede in girello :

non vuol entrare in casa

ciao, il mio cane non vuole entrare in casa e quando lo fa sembra costantemente sotto stress ed in allerta.
vi descrivo brevemente la giornata tipo del cucciolone, ogni mattina andiamo in ufficio insieme, e torniamo verso le 17 di sera, facciamo una passeggiata e un pò di giochi e poi lo lascio un pò nel cortile, dopo un paio d'ore quando provo a farlo entrare in casa è sempre molto riluttante, ha una vita abbastanza attiva, facciamo lunghe passeggiate e uscite in montagna con una buona frequenza, e passiamo tutta la giornata insieme, con diversi momenti di gioco, in tutti gli altri contesti anche dove sarebbe normale essere agitati (posti super affollati, persone e posti nuovi) non ha mai paura e sembra che abbia piena fiducia in me, e di conseguenza è sempre rilassato e a suo agio ma quando si tratta di entrare in casa mi sembra che abbia molta paura, come se lo associasse ad un'esperienza molto negativa, vivo da solo, percui posso affermare che non è successo nulla in casa, grazie per i vostri pareri

2 risposte
Giuliana chiede in Giotto :

Intestazione pedigree

Buongiorno,
ho comprato un cucciolo di cane da allevamento riconosciuto, con regolare pedigree (ancora in attesa di consegna).
Non ho affrontato l'argomento con l'allevatore perchè davo per scontato che il proprietario del cane (io ovviamente) coincidesse con il proprietario del pedigree, ma al momento guardando sul sito enci risulta ancora l'allevatore e mi è sorto il dubbio:
L'allevatore potrebbe decidere di rimanere come intestatario del pedigree?
O posso pretendere il cambio intestatario in quanto proprietario all'anagrafe e visto che ho pagato cane con pedigree?

Magari sta solo aspettando di riceverlo per poi procedere al cambio, però volevo raccogliere più informazioni, anche perchè non capisco perchè dovrebbe voler rimanere proprietario del pedigree.

Grazie,
Giuliana

2 risposte
Sabrina chiede in Poppy :

Cucciola di 6 mesi non vuole passeggiare senza entrambi i proprietari

La mia cagnolina, un meticcio di circa 6 mesi, non cammina durante la passeggiata a meno non ci siamo io e il mio compagno insieme (cosa spesso improbabile a causa del lavoro).
Quando uno di noi due la porta a spasso, all’inizio sembra gasata e tira per uscire ma appena uscita dal cancello di casa si pianta a terra impaurita. Riusciamo a farle fare qualche passo solo adescandola con dei premietti ma spesso neanche quelli funzionano tanto è spaventata.
Quando era molto piccola non aveva paura letteralmente di nulla, mentre adesso quando è fuori con solo uno di noi sembra impaurita da qualsiasi rumore. Spesso si siede a terra e inizia a piagnucolare, e allora io in genere aspetto con lei che si calmi cercando anche di tranquillizzarla e coccolandola un po’, ma a volte non basta e inizia a imbizzarrirsi e a tirare all’indietro come per sfilarsi la pettorina. Quando invece siamo in due a portarla a spasso sembra abbastanza tranquilla.
Inoltre (questo sempre) tira fortissimo quando ci dirigiamo verso casa.
Abbiamo già intenzione di contattare un educatore perché portarla fuori così diventa impossibile, ma nel frattempo vorremmo sapere se è una cosa così rara o se ci fossero casi uguali o simili
Grazie

3 risposte
Daniele chiede in Happy :

Cagnolina di 10 mesi rimane da sola per 8 ore

Buongiorno, inanzi tutto faccio un saluto a tutti visto che mi sono appena iscritto!
La domanda invece che vorrei porvi è:
La mi cagnolina, Happy è stata adottata da un canile in Calabria, vivo in Liguria da solo con lei dopo che io e la mia ragazza ci siamo lasciati... siccome che esco per andare a lavorare le solite 8 ore al giorno, non vorrei che siano troppe e che il cane soffra la cosiddetta "sindrome dell'abbandono".
So che esistono dei dog Sitter ma in questo momento non posso permettermelo, cosa mi consigliate? Io la sto portando per una passeggiata dove può correre libera, ogni mattina, vicino al fiume almeno una mezz'oretta.
Ho pensato di lasciarla chiusa fuori in giardino piuttosto che chiusa in casa nel periodo che sono a lavoro, ma non vorrei che essendo abituata a stare tra le mura impazzisca.
Essendo, io quasi completamente nuovo al mondo dei cani spero che mi possiate dare qualche consiglio.
Vi ringrazio!

10 risposte
Ultime prodotti recensiti
Catrine Litter
"Ne ho acquistate due bustine per via della lettiera grande."
FORZA10 Medium Adult Maintenance al Pesce - 12kg
"Spettacolo .... acquistato giovedì alle 15.00 e consegnato venerdì alle 13.00. Grazie"
Scalibor - Collare Large
"Come ogni anno... indispensabile"
Theramicotic Spray
"Lo spray assieme allo shampoo e ad una cura mirata ha fatto miracoli per il pelo della mia adorat..."
Cerca il tuo cane ideale
Qual è il cane più adatto a te?
Confronta le razze
Scopri le differenze tra le razze
Come prendersi cura del cane
Suggerimenti per migliorare la salute del cane
Tutte le domande degli utenti
Problemi? La nostra community li risolve!
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.