Russian toy

(Russkiy Toy)

3 su 5
3 su 5
2su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Russian Toy è un cane di piccole dimensioni, agile, scattante e molto dolce. Perfetto come cane da compagnia, sa essere un amico di giochi per i più piccoli e un fedele compagno di vita per gli adulti.

Carattere:

Il Russian Toy è un cane molto vivace, allegro, sempre diffidente verso gli estranei ma mai aggressivo o pauroso.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Toy
  • 11 - 14 anni
  • 8-10 mesi
  • 20 cm - 28 cm
  • 20 cm - 28 cm
  • 1 kg - 3 kg
  • 1 kg - 3 kg
Aspetto generale

Il Russian Toy è un cane dalle dimensioni ridotte, vivace e con lunghi artigli. La muscolatura è robusta ma sottile, con armoniose proporzioni e arti esili rispetto al resto del corpo.

Testa e collo
  • La testa, piccola rispetto al corpo, ha cranio alto e non particolarmente ampio con stop chiaramente pronunciato.
  • Il muso è appuntito ed asciutto, appena più corto del cranio. Le labbra sono sotti ed asciutte, aderenti e in armonia con il colore del mantello. Il tartufo, sempre in armonia con il mantello o di colore nero, è piccolo.
  • La mascella ha dentatura bianca e regolare con chiusura a forbice. Le guance sono solo leggermente pronunciate.
  • Gli occhi, di grandi dimensioni, sono rotondi e scuri, appena sporgenti e ben distanziati tra loto.
  • Le orecchie, sottili, sono grandi ed inserite alte ed erette.
  • Il collo è sottile e lungo, portato arcuato.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore gradualmente discendente con garrese leggermente pronunciato e dorso forte e diritto. Il rene è corto e leggermente arcuato con groppa  arrotondata e leggermente discendente. Il torace, di forma ovale, è alto e non particolarmente ampio.
  • La coda, tagliata, viene portata alta. Se intergra, viene portata a falce.
Arti

Gli arti anteriori, asciutti e sottili, visti frontalmente appaiono diritti e paralleli. La spalla ha scapola moderatamente lunga e non inclinata in maniera eccessiva. Il braccio ha lunghezza quasi simili a quella della spalla. I gomiti sono aderenti al corpo. I piedi anteriori, di forma ovale, sono piccoli e non deviati con dita unite ed arcuate. Unghia e cuscinetti sono elastici e di colore nero o in armonia col mantello.

Gli arti posteriori, visti da dietro, appaiono diritti e paralleli con ginocchia e garretti abbastanza angolati. La coscia ha buona muscolatura e lunghezza parti a quella della gamba. I piedi posteriori risultano sono appena più stretti di quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Russian Toy può essere liscio o lungo. Il pelo liscio è corto, molto aderente alla pelle e senza sottopelo. Il pelo lungo invece ha una lunghezza variabile su tutto il corpo e si presenta leggermente ondulato. Sulle orecchie è presente una frangia molto caratteristica. 

Arti

Manto del Russian Toy può essere nero e fuoco, marrono e fuoco, blu e fuoco.

Cenni storici :

Il Russian Toy è un cane di origine russa che deriva, tuttavia, da incroci con cani stranieri. L’English Toy Terrier, apprezzato in Russia già all’inizio del 1900 fu uno dei cani che contribuirono alla creazione della razza ma solo dopo il 1950 gli allevatori russi cercarono di creare un’evoluzione della razza significativa. Nel 1950 nacque il primo maschietto con delle frange su arti e orecchie ed il cane fu selezionato per iniziare un nuovo capito dell’allevamento di Russian Toy. Il cane che ne derivò venne chiamato Moscow Longhaired Toy Terrier e solo dopo anni si è arrivati all’aspetto attuale del cane che ha due varianti: pelo lungo e pelo liscio.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Russian Toy è attivo. Il cane è energico e dinamico ma, per le sue dimensioni ridotte, sa vivere perfettamente anche in un appartamento. Il cane necessita di diverse passeggiate quotidiane.

Patologie :

Displasia dell’anca

Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

Curiosità :

Il Russian Toy è un cane molto gradito alle star hollywoodiane

Andatura :

L’andatura del Russian Toy è sciolta, dinamica e veloce. Quando il cane è in movimento, la linea dorsale rimane dritta.

Padrone ideale :

Il Russian Toy ha bisogno di due cose: calore umano e serenità. Per la sua sensibilità, infatti, non tollera ambienti caotici e preferisce sempre un ambiente accogliente e familiare, in cui può sentirsi al sicuro.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.