Irish water spaniel

(Whiptail, Shannon Spaniel, Coda di Topo Spaniel, Bog Dog.)

4 su 5
5 su 5
5su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

È un Retriever di qualità in qualsiasi situazione è utile. Oltre che come cacciatore è molto apprezzato per le mostre canine. La razza è sempre uguale da oltre 150 anni, ed è molto popolare in Irlanda.

Carattere:

Intelligente, curioso, clownesco.

Caratteristiche

  • Cane da caccia e riporto
  • Medio grande
  • 10 - 12 anni
  • Da 9 a 12 mesi.
  • 56 cm - 61 cm
  • 53 cm - 58 cm
  • 25 kg - 30 kg
  • 20 kg - 26 kg
Aspetto generale

La razza mostra iniziativa e coraggio. Il suo aspetto generale è attraente nonostante la forma a “botte”.

Testa e collo

La testa è di buone dimensioni, pare cesellata, il pelo sulla testa è corto e liscio ma ha una barba che cresce in una linea sottile nella parte posteriore della mandibola. Il naso è grande, con le narici aperte. Le orecchie sono lunghe e sagomate coperte abbondantemente da riccioli. Il collo è lungo, arcuato, muscoloso e incassato bene nelle spalle. Gli occhi a mandorla hanno il colore dell'ambra scura o nocciola. L'espressione è profondamente attenta, intelligente, diretta e interrogativa.

Tronco e coda

Il corpo è di buone dimensioni e di media lunghezza, tendente al rettangolare, il dorso è corto, Le costole ben cerchiate, sono ben strutturate. I fianchi sono larghi e muscolosi. La coda è impostata bassa, dando un aspetto arrotondato ai quarti posteriori.

Arti

I posteriori sono potenti, con lunghe ginocchia ben piegate, e le cosce muscolose.

Arti

Il collo, schiena e fianchi dovrebbero essere densamente coperti con riccioli, ben definiti. Il pelo deve avere untuosità naturale. Gli arti anteriori devono essere ben coperti con ricci o onde fino ai piedi. Sotto i garretti, sulle zampe posteriori, dovrebbe esserci pelo liscio. 

Arti

Color fegato denso.

Cenni storici :

In effetti, la vera terra di origine non è certa, ma la prima comparsa certificata risale all’Irlanda. Alcune ricerche indicano che gli antenati comuni includono il Barboncino, il Barbet e il Cane d'acqua portoghese.

Stile di vita :

Il Water spaniel irlandese è un cane per sua natura felice, obbediente, intelligente, sensibile e giocherellone, lavora alacremente ma non disdegna per niente il calore domestico.

Patologie :

Displasia dell’anca e del gomito, problemi agli occhi (ciglia incarnite), atrofia progressiva della retina e cataratta, epilessia, perdita di peli, e ipotiroidismo. Infezioni dell'orecchio.

Curiosità :

Due caratteristiche identificative della razza sono il suo "ciuffo" e "coda di topo".

Andatura :

Regolare, libera e con un moto di rollio caratteristico, prodotto dal corpo a forma di botte. 

Padrone ideale :

Allegro e disposto a giocare con il cane fino a rotolare con lui nel gioco.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.