Segugi svizzeri


4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Tutti i segugi svizzeri sono cani di media taglia, piuttosto allungati, con la testa asciutta. Intelligenti ed attivi, sono dei grandi amici e dei compagni fedeli e leali.

Carattere:

I segugi svizzeri sono cani dal carattere attivo, ma non eccessivamente espansivo.

Si affezionano molto al padrone e sono molto allegri con i bambini.

Caratteristiche

  • Cane da caccia a tiro
  • Media
  • 11 - 14 anni
  • 8-10 mesi
  • 49 cm - 59 cm
  • 47 cm - 57 cm
  • 18 kg - 25 kg
  • 18 kg - 25 kg
Aspetto generale

Il Segugio svizzero è un cane di media taglia. Ha una buona conformazione che indica vigore e resistenza, muso lungo e testa asciutta con lunghi orecchi che gli conferiscono un carattere di nobiltà. Ci sono quattro varietà di Segugi Svizzeri: Segugio bernese, Bruno del Giura (segugio del Giura), Segugio lucernese,  Segugio svizzero.

Testa e collo
  • La testa ha cranio allungato e stretto con fronte senza pieghe e stop poco marcato.
  • Il muso è stretto con canna nasale diritta o lievemente montonina. Le labbra sono poco sviluppate mentre il tartufo è nero e sviluppato.
  • La mascella è solida con dentatura robusta e completa chiusura a forbice. La tenaglia è ammessa.
  • Gli occhi sono di colore bruno più o meno scuro e di forma appena ovale. La grandezza è media.
  • Le orecchie, inserite sopra la linea degli occhi, sono strette e pendenti, arrotondate alla loro estremità.
  • Il collo, elegante e allungato, è muscoloso. Non è presente una notevole giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore armoniosa con garrese regolare e dorso compatto. Il rene è elastico e muscoloso, la groppa inclinata e ben inserita. Il torace, più profondo che largo, è ben disceso con costole leggermente cerchiate.
  • La coda, inserita sul prolungamento della groppa, a riposo ricade senza curve particolari. Quando il cane è in attenzione viene portata più in alto della linea dorsale.
Arti

Gli arti anteriori, molto muscolosi, sono asciutti e non pesanti. Le scapole sono lunghe ed oblique con braccio più lungo della scapola e gomiti aderenti alla parete toracica. I piedi anteriori hanno forma arrotondata con dita chiuse ed unghia solide e in armonia con il colore del manto.

Gli arti posteriori hanno coscia lunga e obliqua con ginocchio non deviato e gamba allungata e muscolosa. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Segugio svizzero è corto, liscio e abbondante, molto fine sulla testa e gli orecchi.

Arti

Il manto del Segugio svizzero è bianco con macchie o una sella fulvo-arancio.

Cenni storici :

Il Segugio svizzero ha origini antichissime. La sua presenza ai tempi dell’Elvezia romana è attestata, su di un mosaico scoperto ad Avenches, dalla rappresentazione di cani da muta corrispondenti alle nostre varietà di segugi svizzeri. Nel XV secolo, questo cane era ricercato dai cinofili italiani e, nel XVIII secolo, dai francesi per la sua eccezionale abilità nella difficile caccia alla lepre. Il suo allevamento autoctono è stato certamente influenzato da segugi di razza francese portati in Svizzera da mercenari. Nel 1882, viene stabilito uno standard per ciascuna delle 5 varietà di segugio svizzero. Nel 1909. questi standard vengono rivisti e si constata l’estinzione totale del segugio di Thurgovia. Il 22 gennaio 1933, viene redatto uno standard unico per le 4 varietà. L’antica varietà, il segugio del Giura del tipo Saint Hubert, oggi è scomparsa.

Stile di vita :

Hanno una grande sicurezza in caccia, voce potente. Non hanno problemi anche a cacciare in terreni impervi. La loro passione per la caccia è innata.

Patologie :

I Segugi svizzeri non sembrano essere affetti da particolari patologie.

Curiosità :

Gli allevatori svizzeri hanno selezionato dei Segugi svizzeri di piccola taglia (Schweizerische Niederlaufhund) aventi le medesime caratteristiche degli esemplari di taglia media e classificati nelle stesse varietà. Sono cani più piccoli, con un'altezza al garrese di circa 33-43 cm: grazie alla loro minor mole, sono maggiormente adatti alla caccia di piccola selvaggina in ambienti montani rocciosi.

Andatura :

L’andatura del Segugio svizzero è costituita da un movimento molto regolare ed armonioso. Da lunghe falcate e da una potente spinta del posteriore. Gli arti si muovono parallelamente al piano mediano del corpo. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Segugio svizzero deve tener conto che questo cane non è adatto alla vita di città, tantomeno al ruolo di cane da compagnia. Inoltre, deve avere la possibilità di effettuare molto moto quotidiano.

Varianti della razza

Conversazioni nel Gruppo Segugi svizzeri
Allevamenti di Segugi svizzeri
1
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.