10 migliori razze di cani adatte alle zone calde

10 migliori razze di cani adatte alle zone calde

Come ben sappiamo i cani possono soffrire molto durante le stagioni calde a causa del loro manto folto.

È importante ricordare infatti che i cani non sudano e la loro termoregolazione avviene grazie all’atto respiratorio, che consente all’aria di passare attraverso il cavo orale permettendo così la dispersione del calore.

Le razze maggiormente esposte ai pericoli del caldo sono quelle brachicefale, come bulldog e carlini, o i cani affetti da alcune patologie cardiocircolatorie o dell’apparato respiratorio.

È facile intuire quindi che queste razze non avrebbero una vita felice in zone molto calde; tuttavia vi sono altre razze che ben si adattano alle zone con alte temperature.

1. Airedale terrier

Airedale terrier

Gli Airedale rappresentano la razza più grande tra tutte le tipologie di terrier e prosperano nella stagione calda.

Il loro manto infatti consente una facile e periodica tosatura durante il periodo più caldo

Hai un Airedale terrier?

2. Australian cattle dog

Australian cattle dog

Allevati come cani da guardia del bestiame, hanno davvero energia da vendere!

Soprattutto nei mesi della stagione estiva, questi cani australiani riescono a mantenersi in forma a qualsiasi temperatura.

Possono aiutare il padrone a lavorare alla fattoria o accompagnarlo per lunghe escursioni, indipendentemente dalle condizioni del tempo.

3. Chesapeake bay retriever

Chesapeake bay retriever

I chessies, come vengono comunemente chiamati nell’ambiente, sono meno popolari rispetto ai Golden Retriever o ai Labrador.

Questi cani sono molto più distaccati e meno accoglienti rispetto ai cani di altre razze, ma possono diventare compagni di viaggio molto attivi ed eccellenti cani da caccia.

Hanno un manto straordinariamente adatto alle immersioni in acqua, ragion per cui questi cani eccellono in tutte le attività tipiche della stagione estiva.

Hai un Chesapeake retriever?

4. Levriero italiano

Piccolo Levriero italiano

I levrieri italiani rappresentano una delle razze migliori per i climi più caldi.

I loro corpi snelli e il manto sottile, infatti, non offrono adeguato riparo dal freddo ma proprio questo consente loro di vivere bene nelle zone calde.

Anzi, si può dire che i levrieri italiani non amano affatto il freddo, per questo saranno ben lieti di prendere il sole con voi in zone anche ad alte temperature!

5. Bracco ungherese

Bracco ungherese a pelo corto

Il bracco ungherese è un magnifico cane da caccia, ragion per cui è molto attivo ed energico, anche nelle zone più calde.

Questi cani sono incredibili nella corsa o nella semplice camminata e proprio grazie al loro pelo cortissimo la temperatura del loro corpo rimane costante anche col caldo eccessivo.

Hai un Bracco ungherese?

6. Chihuahua

Chihuahua al mare

Originari del Messico, i Chihuahua sono perfetti per i climi caldi.

Anche grazie alla loro piccola dimensione possono essere portati ovunque, anche in spiaggia sotto al sole battente o al parco in una giornata molto calda.

Ultimi Chihuahua iscritti su cani.it:

7. Bracco tedesco

Bracco tedesco a pelo corto

Una vera e propria razza da lavoro! Il bracco tedesco ama stare fuori a correre e a giocare, anche se la temperatura è molto alta.

Addestrati per il recupero in acqua, sono particolarmente abituati a sopportare il calore, anche grazie al loro pelo molto corto.

Ultimi Cane da ferma tedesco a pelo corto iscritti su cani.it:

8. Cane nudo cinese

Chinese Crested Dog - cane nudo cinese

Si tratta di una scelta molto facile dato che questo cane non ha praticamente pelo!

Questi cani prosperano in climi caldi ( anche la varietà della razza che prevede il rivestimento del pelo ), ma attenzione: essi non hanno la protezione della pelliccia, ragion per cui è necessario applicare la protezione solare affinché non rimedino una brutta scottatura al sole.

Ultimi Chinese crested dog iscritti su cani.it:

9. Border collie

Border collie

I Border collie rappresentano oggi i migliori cani da lavoro e proprio la loro capacità di resistere al calore li aiuta a mantenere questo primato.

Sono cani molto energici e addestrabili ma soprattutto sono in grado di lavorare in condizioni difficili e in zone molto calde.

Ultimi Border collie iscritti su cani.it:

10. Doberman

Dobermann

Questi cani da guardia hanno un pelo molto caldo, il che li rende adatti alle zone molto calde. Sono ottimi compagni per lunghe passeggiate ed escursioni e preferiscono i climi più caldi.

Ultimi Dobermann iscritti su cani.it:

Prodotti per cani contro il caldo afoso

Commenti 1

  • Stefy Belardo : aww
    02/07/2016 15:29
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.