Chinese crested dog

(Cane nudo cinese)

2 su 5
2 su 5
5su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Chinese Crested Dog è un cane dall’aspetto originale e simpatico, che richiede numerose cure ma che, in ogni occasione, sa mostrarsi un grande amico. Perfetto per la vita in appartamento, è un compagno ideale per adulti e piccini.

Carattere:

Dolce, sensibile ed intelligente, il Chinese Dog è allegro e cordiale con tutti. Mai aggressivo, il cane soffre però le basse temperature ed ama riscaldarsi in braccio al padrone che, per lui, diventa vitale.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Toy
  • 10 - 12 anni
  • 9-10 mesi
  • 28 cm - 33 cm
  • 23 cm - 30 cm
  • 2 kg - 6 kg
  • 2 kg - 6 kg
Aspetto generale

Il Chinese Crested Dog è un cane di piccola taglia solitamente vivace ed attivo, mai cattivo. La particolarità della razza consiste nell’avere il corpo privo di peli, ad eccezione del capo, dei piedi e della coda (nelle variante Hairless). O dal corpo leggermente ricoperto da soffici peli (nella variante Powder Puff). In entrambe le varianti si distinguono due tipi di Chinese Creste Dog: la tipologia “deer” vanta un’ossatura più fine ed equilibrata, nella tipologia “cobby” l’ossatura è più pesante e compatta.  

Testa e collo
  • La testa è liscia, senza eccesso di rughe, con cranio leggermente bombato e allungato e stop leggermente pronunciato ma non in maniera eccessiva.
  • Il muso, asciutto e senza labbra pendule, si assottiglia leggermente ma senza diventare appuntito. Le labbra sono sottili e tese.
  • La mascella è forte con dentatura regolare e perfetta chiusura a forbice
  • Gli occhi, di colore scuro tendente al nero, sono ben distanziati e di misura media.
  • Le orecchie, inserite basse,  sono larghi ed erette, e possono presentare o meno frangia.
  • Il collo è pulito e lungo, ben si inserisce nelle spalle. Non è presente giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo è elastico con dorso orizzontale e rene teso. La groppa è arrotondata e muscolosa. Il torace è ampio e disceso con sterno che arriva ai gomiti.
  • La coda, inserita alta, viene portata alta. Sufficientemente dritta e non arrotolata, a riposo risulta pendente.
Arti

Gli arti anteriori, lunghi e magri, hanno spalle pulite e ben oblique con gomiti aderenti al corpo. I piedi anteriori, da lepre, sono allungati e stretti e lunghi con unghie di qualsiasi colore e moderatamente lunghe.

Gli arti posteriori, ben distanziati, hanno ginocchia ferme e lunghe con garretti ben discesi. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Nella variante Hairless, il corpo è privo di pelo. La cresta, che inizia allo stop e in alcuni casi si allunga leggermente sul collo, è preferibilmente lunga ma è accettata anche meno folta.  Peli presenti anche sui piedi e sul pennacchio in coda. Nella variante Powder puff  il pelo è morbido e lungo e ricopre tutto il corpo. 

Arti

I colori del pelo sono molteplici così come le combinazioni di essi.  Sono tutti accettati 

Cenni storici :

Il Chinese Crested Dog ha origini antichissime, si crede che fosse presente in Cina, all'epoca della dinastia Han (206 a.C. - 220 d.C). Veniva utilizzato nelle corti cinesi come cane da compagnia o, in taglia grande, come cani da caccia. Comparvero per la prima volta in America, in un'esposizione del 1885 a New York. Si seguono le sue tracce fino al 1926, poi sparisce per circa mezzo secolo. Nel 1972 viene redatto il primo standard della razza, e nel 1976 vengono riconosciute due varianti del Chinese Crested Dog. La variante Hairless (letteralmente "senza pelo") con il corpo privo di peli ad eccezione della cresta, che può allungarsi fino al collo, delle dita e del pennacchio in coda. La seconda variante è denominata Powder Puff (letteralmente "piumino per cipria"), il cane è ricoperto interamente da una peluria sottile e da un soffice sottopelo, le orecchie sono pendenti. Oggi la razza è diffusa soprattutto in Gran Bretagna e in America, quasi del tutto assente in Cina.

Stile di vita :

Il Chinese Crested Dog è un perfetto cagnolino da compagnia. Sempre allegro e giocherellone, sensibile ed estremamente legato al padrone. Lega bene con gli altri animali. E’ inizialmente diffidente con gli estranei. Non è aggressivo. 

Patologie :

Eclampsia puerperale

L’eclampsia puerperale è una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto, è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si verifica generalmente durante il picco della lattazione.

Curiosità :

La variante Hairless del Chinese Crested Dog ha bisogno di essere protetta accuratamente durante l’inverno, per evitare lunghe e dannose esposizioni della pelle ai vari agenti climatici.

Andatura :

Grazie alla vigorosa spinta del posteriore e ad un ottimo allungo, i movimenti del Chinese Crested Dog risultano lunghi aggraziati e fluidi. 

Padrone ideale :

Il Chinese Crested Dog è particolarmente adatto a coloro che sapranno prendersene cura con premura e affetto. La vivacità del cagnolino deve essere sempre sollecitata e soddisfatta. Un’educazione severa non è adatta. 

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.