Roby 79 chiede:

Non vuole coperte in culla

Ciao a tutti la mia Sissy è un bichon havanese ed ha partorito 3 bellissimi cuccioli, è brava e se ne occupa c'e solo una cosa che non riesco a capire:
Le ho costruito una culla parto dove ha partorito e si occupa dei cuccioli, però le ho messo una coperta perché i cuccioli stiano al caldo,però lei non ne vuole sapere la toglie con le zampe come quando scava e la sposta sempre....sembra che non la voglia,se la sistemo la scompiglia e a volte gratta anche il fondo della cuccia cosa significa questo comportamento?
Per il resto è bravissima e si occupa dei cuccioli, c'è solo questo comportamento strano che fa ogni tanto...qualche consiglio?
Grazie mille il mio pensiero era che i cuccioli avessero freddo ma come dici tu vedo che si scaldano tra loro....poi non fa così freddo....per i miei post passati tutto di è risolto per il meglio i guai sono spariti ed è diventata una coccolona grazie per i consigli
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Oltretutto è una mamma brava e attenta con i cuccioli
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La nascita dei cuccioli è un momento importantissimo, il materiale di cui è fatta la culla/cassa parto è altrettanto importante per la permanenza della mamma e dei cuccioli.
Ti spiego a cosa guardo con estrema attenzione.
In primis nella cassa parto metto una coperta pesante di lana (non la lana merinos ma va bene anche quella di alpaca) perché sono i materiali naturali indispensabili per la regolazione termica. Evito copertine di pile o simili fino a quando i cuccioli sono piccoli.
La mamma scava, è normale. La mamma scava anche durante il parto perché fa parte del suo istinto. Potrebbe cincidere con l'idea di creazione di cuccia prima del parto oppure potrebbe coincidere con il fatto che la mamma ha le doglie e spinge. Nei primi giorni successivi al parto potrebbe permanere questo istinto ma potrebbe darsi che nn si sia liberata completamente della placenta? E' opportuno fare comunque una visita alla mamma nei giorni successivi al parto per capire se è tutto ok. Un occhio attento deve riconoscere che non ci siano fuoriuscite verdastri e maleodoranti altrimenti salta l'emergenza.
Non sono d'accordo con la considerazione sul clima. La temperatura della zona dove vivono i cuccioli è fondamentale. Va bene fino ai 29 - 32 gradi (non è la temperatura di casa nostra che spesso è regolata a 21.5 C°) e un tasso di umidità del 60/70%. Tutto questo lo puoi monitorare con un termostato di quelli che si comprano on line (magari con un magnete da attaccare proprio vicino).
La maggior parte della gente pensa che se i cuccioli nascono in estate il problema temperatura nn esista ma nn è così. A volte ho anche visto allevatori mettere i cuccioli vicino ai caloriferi senza considerare il fattore umidità.
In generale fino a quando c'è la mamma e tutto va bene problemi zero ma se la mamma fosse assente per un motivo o un'altro? allora chi provvederebbe alla temperatura?
Scusami se sono così ossessionato ma chi conosce tutti i fattori che possono intervenire può trovarsi la soluzione già pronta oppure correre il rischio di far saltare tutto.
Dunque?
Dunque la lampada a infrarossi è la soluzione che io ho adottato la prima volta sbagliando.
E' la soluzione meno costosa e più facile, quella utilizzata dalla maggior parte degli allevatori e la meno opportuna per i cani.
Va benissimo quando ho un cane adulto in ipotermia ma non va bene per i cuccioli e per la mamma (i cuccioli non sono POLLI).
Con gli anni ho imparato ad utilizzare più metodi. Dalle piastre riscaldanti sotto il cane a quelle radianti poste a quadro oppure quelle poste in orizzontale ad un'altezza di circa 40 - 50 cm dal cane. Ho optato per i quadri radianti ad infrarossi perché quelle orizzontali sospese non mi permettevano di vedere costantemente mamma e cuccioli.
La lampada ad infrarossi induce un calore diretto sui cuccioli che non hanno ancora la capacità di termoregolarsi, li spinge a bere sempre di più e così anche la mamma.
Tutto ciò ovviamente (la temperatura che si ottiene sul fondo della zona parto) va sperimentato prima della nascita dei cuccioli mettendo un termostato sul fondo e verificando quanto caldo arriva e aggiungendo un temporizzatore per evitare che ci sia troppo o troppo poco caldo.
Sulla grandezza della cassa parto io ho cercato di stare largo perché i cuccioli cominceranno a muoversi e a zampettare prima di uscire perciò posso dividere la cassa in due. Una parte con la coperta e una con un tappetino dove potranno fare pipì e cacchette (così dimezzo il lavoro della mamma nella pulizia). La metà adibita alla coperta ... qui c'è un bel trucchetto... ci metto un bel cuscino di dimensioni accettabili.
La mamma cerca di solito un posto comodo dove riposare e il cuscino è generalmente gradito.
Metti in cantiere il fatto che comunque è tutta biancheria che verrà sporcata alla grande. Se mi permetti ti consiglierei di predisporre nei prossimi giorni anche una sdraietta o una seconda zona per la mamma che comincerà ad uscire dalla culla per dedicarsi ad altro per un frangente di tempo via via più lungo fino alla separazione dovuta allo svezzamento. Portare la mamma fuori negli spazi di tempo tra una poppata e l'altra sarà importantissimo perché ... diciamocelo... è la stessa cosa che fa il papà quando la mamma lo guarda e gli dice "guarda il bimbo e io vado a fare la spesa".
Sollevare la mamma dallo stress di accudire h24 i cuccioli è importantissimo perché le darà la possibilità di gestirli meglio quando tornerà da loro.
Adesso penserai che io sia anche un pazzo scatenato.....
Durante l'allattamento ti avranno sicuramente consigliato di dare alla mamma il calcibulin (o del calcio normale che nn ha neanche bisogno di ricetta). Ecco... se mi permetti il consiglio di continuare con un apporto di omega3-6-9 (olio di salmone) e pure con l'acido folico per lo sviluppo cerebrale (importantissimo nei cuccioli).
Spero di esserti stato utile.
Cordialmente
Federico L.
Leaso's selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.