5 rimedi per proteggere il cane dal caldo estivo

5 rimedi per proteggere il cane dal caldo estivo

L’estate non è proprio la stagione migliore per un cane.

Il cane è un animale che, come origine, arriva dai climi freddi, e infatti ha pochi problemi a superare le temperature invernali.

In estate, invece, le cose cambiano, e spesso la difficoltà di trovare calura e refrigerio, per un cane, porta a vederlo spento, affaticato, a volte addirittura sofferente.

Anche perché il caldo ha delle conseguenze dirette sull’organismo del cane: le più gravi sono il colpo di calore (che si verifica se il cane sta a temperature altissime per un po’ di tempo) e il colpo di sole (che si verifica quando il cane sta sotto la luce diretta del sole, di solito addormentandosi).

Al di là di questi effetti, però, che sono quelli più estremi (lo sapevate che il colpo di calore è l’urgenza veterinaria più grave in assoluto, addirittura peggio degli incidenti?) ci sono una serie di effetti minori che, però, possono essere dannosi per l’organismo del cane.

Tendenzialmente, il troppo calore modifica il metabolismo del cane, che dovrà impiegare le sue energie per espellere il calore piuttosto che per fare altre attività, comprese il dormire e il mangiare.

Il cane espelle calore (a differenza nostra, perché noi sudiamo) con un gesto particolare che abbiamo tutti presente: il cane con la lingua di fuori e la bocca aperta che respira a velocità altissima.

Questo gesto serve essenzialmente ad espellere l’umidità, che noi eliminiamo dai pori della pelle e lui elimina dai polmoni; l’umidità, calda, porta via calore dall’organismo contribuendo a raffreddare tutto il corpo.

Questo meccanismo fisiologico, però, a volte non è sufficiente per evitare i problemi, principalmente di tipo respiratorio, a cui il cane può andare incontro quando il caldo è troppo, ma soprattutto è troppa l’umidità dell’aria, che rende difficile al cane immettere altra umidità nell’ambiente (e a noi il sudore, infatti ci sentiamo appiccicosi).

Per ridurre al massimo l’effetto del calore, ci sono una serie di oggetti utili anche per noi (condizionatori, ventilatori, acqua sul pelo del cane), ma anche una serie di prodotti pensati appositamente per il cane, che si possono trovare nel nostro negozio online.

Andiamo a vedere quali sono e perché sono utili contro la calura estiva, per motivi differenti.

Replendish Water

Il primo prodotto di cui vi parliamo è semplicemente un abbeveratoio, perché come tutti sappiamo l’acqua fresca non deve mai mancare al cane, in nessun momento.

Non a tutte le ore, però, si può cambiare l’acqua nella ciotola del cane, e questa, in un clima caldo e a stretto contatto con l’aria (le ciotole di solito sono basse e larghe) tende ad aumentare la propria temperatura, così che dopo qualche ora l’acqua non sarà più fresca.

Con questo prodotto, per una semplice questione fisica, l’acqua rimarrà fresca più a lungo: come nelle bottiglie che troviamo a volte negli uffici, l’acqua sta in una boccia separata dall’esterno, ed esce solamente in piccole quantità e solo quando il cane va a bere.

In questo modo l’acqua assume una forma sferica, che riduce al massimo l’entrata del calore all’interno; così l’acqua del cane si manterrà fresca più a lungo, anche se non la cambiamo troppo spesso durante la giornata.

Inoltre, è presente anche un filtro purificatore, anche se non è essenziale per utilizzare l’accessorio.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

Collare rinfrescante Camon

Non è un oggetto essenziale, ma comunque riesce a dare refrigerio specialmente ai cani di piccola taglia e con poco pelo, che sono particolarmente soggetti alla calura estiva.

Si tratta di un semplice collare, disponibile in varie misure, che si mette in acqua fredda per qualche minuto, oppure si mette in frigorifero, quindi si può mettere al collo del cane.

Il freddo del collare (se non c’è troppo pelo, altrimenti è inutile) raffredda i vasi sanguigni del collo, portando così refrigerio in tutto l’organismo.

L’effetto rinfrescante, però, non è diverso da quello che potrebbe avere l’acqua fresca (come quando il cane entra in acqua, al mare), per cui non ci sono problemi di gola, quindi tosse, nei giorni successivi.

Quando fa molto caldo, però, può essere un buon sollievo per il cane.

Si può acquistare da questa pagina dello shop di Cani.it.

Tappetino rinfrescante Camon

Altro prodotto, che ha ottenuto particolarmente successo su Cani.it, è il tappetino rinfrescante di Camon.

Si tratta di una semplice coperta, che è realizzata in materiale che non trattiene calore.

Non c’è bisogno di metterlo in frigorifero, o di bagnarlo: è sufficiente lasciarlo all’aperto, magari al vento, o sul davanzale di una finestra, perché perda tutto il calore accumulato.

Quando lo prenderemo nuovamente in mano, sarà freddo e possiamo metterlo per terra, così che il cane possa sdraiarsi sopra.

Si acquista da questa pagina del nostro negozio.

Arctic Freeze Ball

Questo prodotto è il classico gioco per l’estate pensato specificamente per i cani. SI tratta di una palla che dentro ha dei croccantini, un po’ come il Kong, ma la particolarità è che all’interno del bordo si trova dell’acqua (che non può uscire, perché è realizzato proprio per la morsa molto stretta dei cani).

Possiamo così mettere la palla in frigorifero, e l’acqua si raffredderà raffreddando la superficie esterna del gioco; in questo modo il cane, giocandoci, troverà refrigerio perché la palla è molto fresca, e in più rilascia, rotolando, lentamente dei croccantini che può mangiare man mano.

Anche se in estate l’attività fisica non è indicatissima, può essere un modo per far divertire il cane, portando un po’ di refrigerio e soprattutto facendogli dimenticare il problema principale in quel momento: il caldo.

Particolarmente indicato lasciarla al cane quando si esce di casa, magari per diverse ore (stesso utilizzo del Kong, quindi).

La palla rifrescante per cani si può acquistare da questa pagina dello shop.

SunFREE protezione solare

L’ultimo prodotto di cui vi parliamo è un po’ particolare perché serve non tanto a proteggere il cane dal caldo, quanto dai raggi ultravioletti del sole, in modo analogo a quanto fa la nostra crema solare.

Per il cane, di solito, un prodotto del genere non serve perché lui ha il manto, che tra le altre cose lo protegge dai raggi UV (che non lo attraversano); però, se il cane ha il pelo molto corto, ha delle chiazze alopeciche, è stato tosato da poco o ha zone in cui il pelo cresce poco, è sottoposto alle ustioni esattamente come lo siamo noi.

È per questo che consigliamo, a chi ha un cane che può avere questo tipo di problema o che abbia problemi dermatologici, di utilizzare una crema solare specifica per cani; il suo utilizzo è identico al nostro, ed è idrorepellente per cui, dopo averla applicata, si può anche portare il cane in acqua senza alcun problema; indicata se il cane starà molto tempo sotto al sole.

Si può acquistare da questa pagina del nostro negozio.

€ 14.40 € 16.00

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.