Chesapeake bay retriever

(Chessie, CBR, Chesapeake.)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Questo cane buono e fiducioso a volte è descritto come ostinato e testardo. Ma non è così, assumere un tono duro con lui è sbagliato.

Carattere:

Indipendente e con forte istinto predatorio, educato e non aggressivo, ha bisogno di molto movimento.

Caratteristiche

  • Cane da riporto
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • Da 9 a 12 mesi.
  • 58 cm - 66 cm
  • 53 cm - 61 cm
  • 29 kg - 36 kg
  • 25 kg - 32 kg
Aspetto generale

Chesapeakes sono pensatori indipendenti e possono a volte essere testardi, ma sono lavoratori disposti, a rompere il ghiaccio e nuotare nell'acqua gelida per individuare e richiamare le anatre. Questa razza ha una costante, la disposizione generale amichevole con i membri della famiglia, ma è incline a ignorare le persone diverse dal proprietario.

Testa e collo

Il cranio è largo e leggermente arcuato lateralmente e longitudinalmente senza prominenza di arcate orbitali o ossa occipitali. Il muso si assottiglia leggermente ed è sufficientemente lungo e potente per permettere al cane di portare gli uccelli acquatici di tutte le dimensioni. Il naso è completamente pigmentato e color fegato. Il collo è di media lunghezza e privo di giogaia.

Tronco e coda

Una corretta proporzione del tronco vede la lunghezza leggermente superiore all’altezza, cassa toracica definita e ampia. La coda è più spessa alla base e si assottiglia alla punta. Una coda di giusta lunghezza che si estende fino al garretto.

Arti

Gli arti posteriori sono larghi e muscolosi, forti quanto i quarti anteriori. Piedi palmati di buone dimensioni, con dita ben arcuate e cuscinetti spessi ed elastici. 

Arti

Il cappotto è essenziale per la sua funzione di cane da riporto. Il pelo di copertura è duro, denso e breve, non più di 1 o 2 cm di lunghezza. I colori standard: Marrone chiaro, marrone scuro.

Arti

Il sottopelo è soffice e denso. L'intero mantello è oleoso, ciò impedisce all'acqua di penetrare fino alla pelle del cane mentre sta lavorando. 

Cenni storici :

Ci vuole un cane affidabile per cacciare gli uccelli acquatici nel grezzo e ghiacciato Chesapeake Bay in Maryland. Il Chesapeake Bay Retriever è nato per queste condizioni difficili. Si crede che discenda da due cuccioli di Terranova che si sono salvati da un naufragio, nella zona, nel 1807. I cani sono sopravvissuti mostrando ottime qualità di recupero e sono stati allevati dagli indigeni. Il risultato è stato questo cane marrone con un pelo folto, un carattere brillante e d’intelligenza superiore.

Stile di vita :

Il Chessie non è il cane giusto per voi, se quello che cercate è un compagno. Non importa quanto esercizio e sport gli fate fare. Questo non significa che non può essere anche un cane da terapia o un cane di famiglia, solo che la caccia è il suo primo amore.

Patologie :

Displasia dell'anca, atrofia progressiva della retina e altri problemi agli occhi, cancro, mielopatia degenerativa e ipotiroidismo.

Curiosità :

In campo, il Chessie è un serio lavoratore. Lui non è là fuori a giocare. I Chessies sono noti per la loro eccellente vista e memori, infatti, vedono e ricordano, dove cade la preda e corrono a prenderli. La loro attività preferita è la caccia di anatre.

Andatura :

Al trotto, l'andatura è senza sforzo, liscia, potente e ben coordinata.

Padrone ideale :

Il proprietario deve essere un cacciatore, con lo stesso spirito libero del cane, che ben si adatterà alla famiglia, ma solo se percepisce che spesso andrà a caccia.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.