Border collie


4 su 5
5 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Border Collie è un cane di taglia media agile e scattante, particolarmente vivace e molto intelligente. Perfetto come cane da compagnia, è spesso scelto per le discipline dell’agility.

Carattere:

Il carattere del Border Collie è piacevole. Sereno e molto affettuoso, è un cane intelligente e sveglio, giocherellone soprattutto con i più piccoli. Raramente aggressivo, ama il clima sereno e tranquillo.

Caratteristiche

  • Cane da pastore
  • Medio piccola
  • 13 anni
  • 9-10 mesi
  • 50 cm - 53 cm
  • 47 cm - 53 cm
  • 13 kg - 20 kg
  • 12 kg - 19 kg
Aspetto generale

Il Border Collie è un cane dall’aspetto simpatico, vitale e molto resistente pur non avendo una ossatura robusta. La razza ha proporzioni armoniose e il cane risulta docile, sveglio e raramente nervoso.

Testa e collo
  • La testa del Border Collie è armonica con il resto del corpo, non troppo grande e di forma allungata.
  • Il cranio è abbastanza ampio, con lo stop marcato e il tartufo nero nei soggetti di colore nero e bianco, marrone in quelli cioccolato e bianchi e ardesia in quelli di colore blu.
  • Le narici sono grandi, con la canna nasale dritta.
  • Le mascelle hanno chiusura a forbice, con guance scarne e occhi ovali, di media misura e di colore marrone. Nei soggetti Merle gli occhi possono essere blu oppure un occhio può essere blu e l’altro marrone.
  • Le orecchie sono di media misura, a forma di V rovesciata e portati eretti o semi-eretti.
  • Il collo è lungo, forte e muscoloso.
Tronco e coda

Il corpo è atletico ed agile, sebbene l’ossatura non sia troppo robusta. Il torace appare ampio, con rene profondo e le costole ben cerchiate. La groppa è leggermente pendente mentre la coda ha l’attaccatura bassa, è folta ed ha una curva finale verso l’alto, a forma di uncino. Quando il cane è in stato di allerta o sta correndo, la coda può raggiungere anche il dorso.

Arti

Gli arti sono paralleli, con una ossatura resistente e le spalle in evidenza, inclinate verso l’indietro. I gomiti sono aderenti al corpo, con i piedi a forma ovale con cuscinetti più spessi e le dita arcuate. Il colore delle unghie è scuro. Gli arti posteriori sono ampi e muscolosi, con le cosce lunghe e le ginocchia ben angolate. I garretti sono forti e sono posizionati bassi con i piedi posteriori uguali a quelli anteriori.

Arti

Il pelo può essere:

  • corto
  • moderatamente lungo

Il pelo è in ogni caso di media tessitura, con un fitto sottopelo più morbido che serve al cane per resistere al clima rigido. Per la variante a pelo lungo, il pelo è folto e lungo soprattutto su testa, collo, culottes e coda. Sulle altre parti del corpo il pelo è più corto in entrambe le varianti. 

Arti

Il mantello può essere di diverso colore ma è essenziale che il bianco non risulti mai dominante rispetto agli altri colori.

Cenni storici :

La razza ha origini scozzesi e inglesi e discende dai cani da pastore da renna che arrivarono con i Vichinghi fino in territorio inglese. Durante il periodo del boom del commercio della lana, nel XIII secolo, la razza si è diffusa in maniera capillare per poi divenire richiesta anche come razza ideale da guardia e da compagnia. Solo nel 1976 la razza si è introdotta nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club. 

Stile di vita :

Lo stile di vita del Border Collie è attivo. La razza ama correre e giocare all’aria aperta e, se costretto alla vita da appartamento, necessita di diverse passeggiate durante la giornata.

Patologie :

Atrofia centrale progressiva della retina.

Curiosità :

Il nome del Border Collie deriva proprio dalla sua origine poiché border significa propriamente “confine”. Il termine Collie, invece, per alcuni deriva da Coleius ovvero “fedele” in lingua gallese mentre per altri significa “nero” dal termine Coley.

Il Border Collie è una razza vip. In Italia la razza fu conosciuta grazie a Massimo Perla che la scelse per i suoi spot pubblicitari (tra cui Infostrada)  mentre nel resto del mondo si conobbe soprattutto grazie a Jean The Dog, il border collie del regista Laurence Trimble, che partecipò a diversi film muti.

Andatura :

L’andatura del Border Collie è agile, con un movimento libero e armonioso. La razza è abile nella corsa, così come nel trotto.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona affettuosa e tranquilla dato che il Border Collie predilige gli ambienti domestici e ama la vita familiare.

Conversazioni nel Gruppo Border collie
Allevamenti di Border collie
28
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.