Le domande poste da Maria [ordinato per data]

  • Collare Antiparassitario

    Ciao a tutti, Sul mio pit ho sempre usato scalibor 65 cm, ultimamente con tutti i suoi problemi di salute ha perso massa e peso. Ho misurato il collo, è 45 cm. Secondo voi sarebbe meglio prendere la misura da 48 o sempre questa da 65? Grazie anticipatamente.

10

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Collare

    Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un sito affidabile che venda martingale per levrieri simili a questa qui in foto?

9

RISPOSTE
Saverio Sollecito
ultima risposta
  • Curiosità Smorfia cane

    Mi è capitato di vedere personalmente cani fare questa smorfia ( che non è assolutamente collegata al ringhiare), magari mentre stanno facendo le “feste”. Ho letto qualcosa su internet, personalmente non reputo la spiegazione attendibile. Qualcuno di voi sa spiegare il perché di questo atteggiamento? (Foto presa da google).

12

RISPOSTE
Saverio Sollecito
ultima risposta
  • Il mio cane dopo un intervento si strappa i punti di sutura

    Di recente il mio cane ha subito un piccolo intervento per il quale c’è stata necessità di mettere un paio di punti. Il problema è che li tiene un paio di giorni e poi se li strappa. Non c’è collare che tenga, si struscia per terra o sui muri fino a quando non li toglie tutti. Secondo voi quelle magliette che servono durante il post operatorio delle sterilizzazioni possono aiutare? La ferita è sulla schiena.. Oppure vi vengono in mente altre idee? Grazie

12

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Cane nero..

    Ciao a tutti, prima esperienza con un cane totalmente nero, mi rendo conto ultimamente che è realmente difficile distinguerlo la notte xD So dell’esistenza di collari dotati di luci a led che, premendo un pulsante, si accendono e rendono il cane visibile. Avendo un cane amante dell’acqua, sarebbe pressoché inutile poiché bagnandosi, si romperebbe. Idee? Giuro che in foto il cane c’è ma si mimetizza con il paesaggio xD

21

RISPOSTE
Saverio Sollecito
ultima risposta
  • Starnuto inverso.

    Qualcuno conosce un rimedio (oltre a quello di massaggiare il collo), da attuare durante uno starnuto inverso, per alleviare il disagio al cane? Preciso che Kira è già stata sottoposta a visita veterinaria dove sono stati esclusi problemi di altra natura, anche perché la prima volta in cui assistetti ad un episodio del genere, mi preoccupai parecchio.

11

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Dieta casalinga e ciotola per cani voraci.

    Ciao a tutti, da quando siamo stati costretti a passare al cibo industriale, avevo dovuto acquistare una ciotola per cani voraci poiché aspirava letteralmente le crocche. Adesso che abbiamo completato il passaggio da crocchette a casalinga e quindi non somministro più cibo secco, ho notato che il cane mangia sì ma in maniera decisamente piú lenta. Volevo chiedervi un parere sulle cause. Possibile che ormai si fosse “abituato” alle sostanze che rendevano le crocche più appetibili e quindi mangi la casalinga malvolentieri oppure che la ciotola non sia adatta a questo tipo di alimentazione e per lui diventa ancora più difficile mangiare? Perché essendo un cane che ha avuto qualche problemino a livello renale, ho paura che mangi così lentamente perché sia nauseato..

10

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Curiosità

    Da qualche tempo noto che Tessa attua un vero e proprio rituale prima del pisolino pomeridiano. Da premettere che lo fa solo quando decide di dormire su un divano in particolare. In sintesi quello che fa è questo: sale sullo schienale, spinge col muso il cuscino di destra fino a farlo poggiare del tutto sulla seduta e ci si sdraia sopra, subito dopo salta nuovamente sullo schienale e fa la stessa cosa col cuscino di sinistra per poi coricarsi in mezzo ai due. È da un pó che la osservo e lo fa sempre in questo esatto modo. Pareri?

27

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Medaglietta a prova di Pit bull

    Ciao a tutti, Sapreste consigliarmi un buon sito che venda medagliette ben resistenti? Il mio cane le spezza/piega tutte quante. Anni fa ne acquistai una in dei distributori che la incidevano automaticamente alla modica cifra di 3€ ed era indistruttibile, purtroppo l’ho persa quando l’ho tolta dal collare. (Erano in realtà delle collanine simili a quelle dei militari) Sapreste in alternativa indicarmi un sito che le fa ancora?

27

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Cappottino

    Da circa due anni, il mio cane soffre parecchio le basse temperature, trema. Io cerco più possibile di evitare di mettergli maglioncini e cose del genere, anche perché in casa non c’è tutto questo freddo e quando siamo fuori si muove quindi si “riscalda”. Il veterinario esclude abbia problemi neurologici che lo portino a tremare in questo modo. Partendo dal presupposto che sia un pit non più giovane, devo arrendermi e vestirlo? Ps. Il materiale del 90% delle felpe per cani (es adidog) a contatto con il suo pelo fa staticità e a lui da fastidio, ne esistono di un materiale alternativo?

20

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • …perché?!

    Perché alcuni cani camminano quando defecano? Si può correggere questo comportamento? Dopo un mese di lavoro, sono riuscita a convincere la mia cucciola che può e deve fare i bisogni in passeggiata, con la pipì ci siamo, per la cacca no, a meno che non facciamo mezza giornata di trekking e sia urgente, aspetta di farla nel cortile di casa. Il grosso problema è che mentre la fa…cammina xD a volte camminando entra dentro casa e continua a farla sul pavimento.. C’è modo farle capire che deve star ferma? Se le dico di “no” se la tiene e non la fa più per ore..

90

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Calore

    Ciao a tutti, Raja ha avuto il primo calore circa 20 giorni fa, le perdite sono finite da più o meno 10 giorni. Premesso che nonostante il maschio di casa sia sempre stato circondato da femmine, le quali sono state sterilizzate dopo qualche anno, non mi era mai successo che si disperasse in questa maniera. Sono stati giorni d'inferno in cui ho fatto vivere i due cani costantemente separati per evitare gravidanze indesiderate, maschio e femmina davano di matto tra pianti e ululati. Da qualche giorno la situazione sembra essersi rasserenata e oggi per la prima volta li ho fatti incontrare nuovamente sotto la mia supervisione, i cani mi son sembrati tranquilli, il maschio non ha mai cercato di montarla. Posso finalmente star serena o meglio aspettare un altro pò? Dopo 20 giorni il calore è finito? Grazie anticipatamente.

5

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Spazzolare il cane

    Ciao a tutti, nonostante abbia finito la muta la mia cucciola di 11 mesi perde quintali di pelo, non ha problemi alla pelle come dermatite o forfora, anzi mantiene un mantello abbastanza lucido. Io la spazzolo una volta a settimana con scarsi risultati. Per togliere il pelo morto durante la muta ho usato il furminator. Sapreste cosigliarmi una buona spazzola per cane a pelo semilungo?

4

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Cibo Renal

    Ciao a tutti, per 20 giorni, il mio cane deve mangiare cibo renal, considerato che è un soggetto allergico, questi sono gli unici due mangimi che ho trovato che non contengano pollo.. Non mi piace nessuna delle due composizioni ma nell’attesa di trovare un bravo nutrizionista che mi formuli una casalinga specifica per l’insufficienza renale del mio cane, non ho altra scelta. Quale dei due è migliore?

31

RISPOSTE
Maria Bianchi
ultima risposta
  • Assicurazione Sanitaria

    Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi una buona assicurazione per il cane che copra sia la responsabilità civile che sanitaria? Ho letto che molte coprono solo il costo degli interventi ma non dei controlli di routine (vaccini, esame annuale per la leishmania ecc), inoltre molte hanno un massimale diverso per i cani appartenenti alla lista delle razze pericolose. Assur O’ Poil con i pacchetti “zampa d’oro “ e “zampa d’argento” è quella che mi sembra più completa, qualcuno di voi è assicurato con questa compagnia?

2

RISPOSTE
Saverio Sollecito
ultima risposta
  • Strano atteggiamento con gli ospiti.

    Da sempre il mio cane ha avuto uno strano vizio, quando a casa vengono ospiti che lui non vede da tanto ed è particolarmente felice, gli “afferra” il polso e li accompagna dentro casa. Non c’è nessuna aggressività, non ringhia, non stringe, non strattona..semplicemente tiene il loro polso in bocca molto delicatamente e li ”accompagna” dentro casa. Lo fa solo con tre persone e solo quando queste si trovano fuori dal portone, una volta varcata la porta di casa li molla e va a farsi i fatti suoi. Ovviamente io correggo questo comportamento e al mio “lascia” obbedisce, ma mi sono sempre chiesta che cosa voglia dire questo suo atteggiamento.

4

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Old inuit dog

    Oggi incontro un signore con un gran bel cane al guinzaglio, simile all’ AWD, quando ho chiesto la razza mi ha risposto Old Inuit Dog.. Su internet a parte un allevamento francese non ho trovato nulla, nessuna informazione da siti attendibili.. Che sono? Razza nata recentemente non ancora riconosciuta o l’ennesima trovata di marketing?

4

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • Cane che beve l’urina

    Buonasera a tutti. Quasi tre anni fa recuperai questa cucciola che ai tempi aveva 8 mesi da una situazione di maltrattamento gravissima. Era sottopeso, senza vaccini, sporcava in casa ed era aggressiva con le persone e con i suoi simili. Siamo fortunatamente riusciti a correggere tutti problemi eccetto uno. Premetto che questa poveretta veniva massacrata di botte tutto il giorno perché sporcava in casa, adesso si è abituata fa i bisogni fuori ma le è rimasto un problema, quando fa la pipì sia lei che gli altri cani la beve, inizialmente avevamo pensato potesse essere un problema di salute, anche perché ne faceva poca e in maniera frequente ma facendo tutti i controlli il cane è sano. Ho letto che nel suo caso i cani tendono a farla sparire perché hanno paura di essere picchiati o rimproverati, anche se ovviamente non è più così. Può essere questo il motivo? Esiste un modo per correggere questo comportamento?

10

RISPOSTE
Jonian Noxha
ultima risposta
  • Problemi gastrointestinali

    Ciao a tutti, il mio cane ( che da sempre soffre di allergie varie) da qualche mese a questa parte sta sempre male. Tutto è iniziato ad Aprile quando dal nulla iniziò a vomitare sangue, andammo in clinica e gli venne fatta una flebo e un emocromo, dal profilo reni e fegato risultò avere i valori epatici leggermente alti. Mi venne prescritta una cura, una nuova dieta ed un protettore per il fegato. Il cane si riprese. Il primo Maggio di nuovo, vomito e feci piene di sangue, inappetenza e letargia. Andai dal veterinario, il cane risultò avere un’infezione in corso con febbre alta. Essendo festivo programmammo un ecografia per il giorno dopo, da quest’ultima non uscì nulla se non un lieve versamento addominale. Effettuammo vari controlli: guardia negativo, valori epatici rientrati nella norma, test malassorbimento negativo. Il cane peró continuava a perdere peso, feci mai più state marroni (gialle, arancioni e verdi). Il mio veterinario mi consiglia quindi di contattare uno specialista gastroenterologo. Quest’ultimo mi disse che l’unico modo certo per sapere cos’avesse il cane era sottoporlo ad endoscopia, ma poiché avesse 7 anni e fosse fortemente sottopeso non era il momento giusto per subire un’anestesia totale. Quindi facciamo ulteriore emocromo per controllare folati e B12 che risultano leggermente bassi ( il minimo tra i valori normali), mi prescrive delle punture per integrare la vitamina B12 per sei settimane di fila e sei alterne e cambia la dieta con dei croccantini ipoallergenici. Il cane in due mesi prende peso, superando pure di un kg i 27 che ha da sempre mantenuto e, nonostante le feci non siano di un colore normale sembrava essersi ripreso. Da tre giorni a questa parte noto che nelle feci è presente una strisciolina di sangue ma nulla di esagerato, fisso comunque un appuntamento per lunedì. Oggi di nuovo il cane vomita. Ho paura a che possa essere qualcosa di grave, lo specialista mi aveva avvertito che spesso le malattie gastriche alternano periodi sintomatici e non. Qualcuno di voi ha avuto questa brutta esperienza? Cosa è stato diagnosticato ai vostri cani? Avete cercato altri pareri di veterinari che non conoscevate?

14

RISPOSTE
Ci si Nasce
ultima risposta
  • [Risolta] Responsabilità in caso di aggressione

    Ciao a tutti, ho un cane che non va d’accordo con i cani maschi e con le femmine va a simpatia. Premetto che cerco sempre di evitare i luoghi pubblici ma quando non posso farne a meno lo porto al parco dietro casa mia in cui l’accesso ai cani non è vietato ma vi è esposto un cartello che precisa che i cani devo essere al guinzaglio (come previsto dalla legge) e con museruola dietro. Il mio cane ignora gli altri cani, però purtroppo capita troppo spesso che veniamo inseguiti da cani liberi e fuori controllo che non vengono nemmeno richiamati dai padroni, ogni volta sono costretta a sollevare il mio cane dal collare per evitare che li aggredisca.. sto cercando di informarmi perché so che nel caso in cui scatti la rissa, la colpa ricade sul cane che per primo ha morso, ma questo vale anche se l’altro cane l’ha provocata poiché libero e il padrone non si è nemmeno preoccupato di riprenderlo?

2

RISPOSTE
Saverio Sollecito
ultima risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.