Claudio Pedrazzi

Da aprile 2022 abbiamo adottato una cucciola di volpino italiano, è il nostro primo cane e nonostante tante letture (e anche la scuola per cani) restano tante tante domande e insicurezze. Quindi mi sono iscritto a questo sito per poter chiedere sul forum.
 Oggi  
  • Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    ok grazie di cuore, "Ci si Nasce", per le sue considerazioni. Mah, le passeggiate non sono come le descrive lei. Almeno una volta al giorno facciamo una lunga passeggiata nel verde (60-90 minuti), con corse libere, salti e spesso anche le zampe nel fiume! Ad ogni modo terrò presente i suoi consigli, dai quali comunque traggo conferma che il comportamento che ho descritto, come pensavo, non è ... come dire... auspicabile. Appartengo certamente al "Popolo" ignorante :-) ... altrimenti non chiederei qui! E' la nostra prima cagnolina, molte cose forse ovvie, per noi non lo sono (ancora).
    369 giorni fa 17 apr 2023
  • Claudio Pedrazzi ha fatto una domanda
    Ciao a tutti,
    ho visto una domanda parzialmente analoga nel forum ma senza risposte (non riesco a vedere la data di pubblicazione) quindi scrivo la mia che comunque è una situazione leggermente diversa.

    Hedi, volpino italiano, 15 mesi, non sterilizzata, già avuto il suo primo calore. Ha sempre avuto ogni tanto questa mania, ma ultimamente sempre di più, se la si lascia fare, al ritorno dalla "sgambata", corre in camera da letto e ... monta il mio cuscino!

    Se la si lascia fare va avanti per dei cinque minuti di seguito e poi si stanca e finalmente smette. Durante la monta ansima e il cuore le batte forte forte, per un bel po', anche dopo. In precedenza avevamo cercato di impedirglielo (con un NO oppure prendendole il cuscino), adesso siamo un po' incerti, pensavamo anche che il fenomeno fosse legato al suo primo calore, e quindi l'avevamo lasciata fare. Ma non sono sicuro che sia una buona idea, non mi sembra che le faccia bene.

    Per il resto il comportamento mi sembra normale, è affettuosa e giocosa, ubbidisce agli ordini (insomma, quasi sempre) e ai NO. Unica cosa, con il diventare adolescente e adulta, abbaia decisamente di più, e la cosa non ci fa piacere anche pensando ai vicini.

    Comunque chiedo consiglio perché è il nostro primo cane e siamo quindi alquanto inesperti. Grazie e un saluto a tutti! Claudio
    C'è 1 risposta, Rispondi alla domanda
    370 giorni fa 16 apr 2023
  • Claudio Pedrazzi ha fatto una domanda
    Ciao a tutti!
    So che la domanda è già stata posta nel forum, ma spero che mi perdonerete se faccio ancora un piccolo sondaggio. Siamo al nostro primo cane e piuttosto inesperti, quindi chiedo venia.
    Vorrei pareri ed esperienze (possibilmente anche con riferimenti al nome della compagnia assicurativa usata) in relazione a:
    1) assicurazione sanitaria per coprire spese improvvise (esempio: ricovero di parecchi giorni in clinica veterinaria causa incidente, oppure malattia che richiede cure o addirittura interventi)
    2) assicurazione di responsabilità civile (esempio: la cagnolina fa cadere un bimbo in bicicletta, che si fa male, etc...)
    Grazie infinite e buon weekend a tutti.
    Ci sono 0 risposte, Rispondi alla domanda
    448 giorni fa 27 gen 2023
  • Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    Io ho la stessa domanda... cerco una assicurazione sulla quale ci siano esperienze positive (insomma, che paghino davvero). Mi riferisco soprattutto alle spese veterinarie impreviste (per incidente o malattia) e alla responsabilità civile verso terzi (insomma il cane per esempio che fa cadere qualcuno in bicicletta, etc.)
    Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    Salve, avrei la stessa domanda anche io, mi interessa però soprattutto sapere se qualcuno ha avuto buone (o cattive) esperienze e con quali assicurazioni. Non vedo (o non so come si fa a vederla) la data di questo post, quindi magari nel frattempo ci sono esperienze da riferire. Più che ai danni in casa propria, penso alle spese veterinarie improvvise per esempio da incidente, oppure ai danni fatti a terzi. Grazie!
    449 giorni fa 26 gen 2023
  • Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    Buon anno a tutti! confermo le supposizioni di cui sopra, si è trattato evidentemente di un problema emotivo. La nostra Heidi non ha assolutamente alcun problema di cistite o altre infezioni, oggi sono arrivati i risultati delle analisi. Nel frattempo il problema (pipì "fuori orario") non si è per ora più ripetuto, anche se sinceramente siamo anche usciti abbastanza spesso. Comunque, ancora grazie e alla prossima!
    473 giorni fa 2 gen 2023
  • Claudio Pedrazzi ha inserito delle immagini nella pagina di Heidi
    473 giorni fa 2 gen 2023
  • A Claudio Pedrazzi piace un commento di Maria Bianchi
    Anche secondo me il problema è più emozionale che fisico..
    489 giorni fa 17 dic 2022
  • Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    Grazie! mah, certamente negli ultimi tre mesi è diventata molto più paurosa e timida di quando aveva solo 6 mesi (adesso esattamente 1 anno). E sì, nel giro fuori, in un punto, ho notato che c'é qualcosa che la spaventa (io non capisco assolutamente cosa possa essere). Ma i suoi bisogni li fa tranquillamente, il punto di cui parlo è lontano dai posti tipici dei bisogni. La cosa che nella sua risposta mi colpisce di più è il dato delle 5/6 ore. La nostra Heidi alla mattina ci costringe a uscire in fretta alle 8 e se non lo facciamo entro 5 minuti dall'alzata ci fa la pipì in casa. E poi c'é il giro verso le 12, perché per esperienza se non lo facciamo, ci scappa di nuovo. Proveremo a parlarne al veterinario, certo. Ho piacere di avere trovato questo forum, sono sicuro che posterò altre domande... i libri e internet vanno bene, ma spesso sono molto generici. Saluti e buon weekend.
    Claudio Pedrazzi ha risposto ad una domanda
    Buongiorno, questo è il mio primo post sul forum, mi sono appena iscritto perché nonostante tante letture, restano sempre mille domande. La nostra Heidi, volpina italiana, compie un anno domani, ultimamente sta facendo spesso pipi in casa, anche se la portiamo fuori regolarmente. Più concretamente, magari due ore dopo il giretto per i bisogni (di solito la portiamo fuori ogni 3-4 ore), ci troviamo che ha fatto la pipi in casa. Quindi ho un problema simile al suo. Vorrei anche io sapere se qualcuno ha idee o suggerimenti. Quale è la durata media per un cane di un anno, taglia piccola, fra i giri fuori per fare i bisogni? Ciao e grazie a tutti
    489 giorni fa 17 dic 2022
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.