Curiosità Smorfia cane

Mi è capitato di vedere personalmente cani fare questa smorfia ( che non è assolutamente collegata al ringhiare), magari mentre stanno facendo le “feste”.
Ho letto qualcosa su internet, personalmente non reputo la spiegazione attendibile.
Qualcuno di voi sa spiegare il perché di questo atteggiamento?

(Foto presa da google).
Collegato alle feste alle cosiddette feste assolutamente no. O meglio dando la mia risposta che ora do capiremo che in vari casi può essere anche collegato alle cosiddette feste..
Questa cosa deriva da un arousal molto alto... Il cane non è in uno stato di calma ma il contrario ha uno stato emozionale agitato.
Quindi in quel momento eccitato stressato emozionato diciamo.
È una manifestazione che può essere l'anticamera di altro... Sicuramente va capito che il cane non è in uno stato di calma. ..
  • Ci si Nasce : Quello che può seguire se dovesse continuare questo stato emozionalmente agitato dipende dal momento situazione come al solito può sfociare in varie cose.
    Spesso comunque questa cosa che i coglioni sui libri da quattro soldi del Popolo definiscono il cane alza il labbro perché ride se la ridacchia... Deriva comunque sia da una non totale serenità da uno stato emozionalmente alterato e quindi c'è lo stress di mezzo. Ti puoi capire vedere da cosa deriva ciò è un'altra cosa questo si può derivare da tante situazioni differenti, è un cane in quel momento non in equilibrio in stato di calma in stato sereno c'è uno stimolo stressante significativo A quale il cane ha delle risposte con delle posture e non è solo sollevare il labbro ma ci sono delle espressioni facciali ci sono delle posture del corpo tutto l'insieme del cane della situazione del contesto eccetera eccetera.
    Di solito si osserva questa cosa nei cani con una bassa temra. ..
    Viceversa con i cani con un certo temperamento e associato a sensibilità emozionale.
    09/04/2022 09:47
  • Maria Bianchi : Ho utilizzato il termine feste per renderlo comprensibile si più xD.
    Esattamente, si manifesta nel momento in cui il cane si trova in uno stato emozionale agitato.
    09/04/2022 11:37
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E questo alzare il labbro può precedere il famoso masticare all'aria.. sbatacchiare i denti a vuoto..
  • Maria Bianchi : Più che altro starnutiva continuamente, saltellava e scodinzolava
    09/04/2022 11:38
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il cane è sotto pressione stimolo non sa bene cosa fare e come per uscire dalla situazione dove non è il caso di avere altre manifestazioni come il ringhiare eccetera
  • Maria Bianchi : Considerando quale sia la storia del cane in questione e come viene gestito ci potrebbe stare
    09/04/2022 12:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dal mio libro:
… il sorriso non dev essere confuso con il ringhio, infatti la motivazione del sorriso è la pacificazione mentre il ringhio è motivato dall aggressività.
Nel cane il sorriso è un comportamento bizzarro, che ricalca una manifestazione umana. Si può parlare quindi di fenocopia. È inoltre un modulo ereditario, che normalmente è riscontrato come caratteristica familiare. Il cane usa il sorriso soltanto nei confronti degli uomini, mai verso altri cani…

Poi sotto una immagine dove sorride e ha la bocca un po’ aperta :” alcune razze ….”


Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Parto dal presupposto che quello non è assolutamente un segnale di calma. Quello è un "linguaggio" del cane che io ho studiato nella parte relativa all'isteria e all' aggressività. Quando il cane arriccia le labbra in avanti sta indicando una propensione alla lotta (atteggiamento questo accompagnato da un ringhiare piu o meno sommesso), quando invece arriccia le labbra all'indietro significa propensione alla fuga. ovviamente in questo caso io opto per la seconda ipotesi ma non è tanto la faccia del nostro amico a farmelo capire ma la postura. Anche se non si vede molto bene si trova nella postura naturale che significa "preferisco la fuga", a differenza della classica postura retta con il dorso perfettamente lineare che indica "posso attaccare".
  • Maria Bianchi : Ho preso la foto da Google per rendere l’idea visto che non volevo usare la parola “ sorriso “ xD (purtroppo ho letto tanti, troppi articoli che dicevano che il cane è contento, viva l’amore :/ )
    Il cane di cui parlo, ti viene incontro scodinzolante, saltellando con fare festoso, nel frattempo fa questa smorfia e starnutisce..
    Boh xD
    09/04/2022 21:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
starnutire è sinonimo di felicità :-) quindi è strano che si associano questi due comportamenti. Molto curiosa e simpatica come cosa :-)
  • Maria Bianchi : Non lo sapevo, un mio cane Peró ricordo starnutisse mentre ringhiava.. Buh xD
    Penso non lo sapremo mai
    10/04/2022 16:12
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.