Curiosità Smorfia cane

Mi è capitato di vedere personalmente cani fare questa smorfia ( che non è assolutamente collegata al ringhiare), magari mentre stanno facendo le “feste”.
Ho letto qualcosa su internet, personalmente non reputo la spiegazione attendibile.
Qualcuno di voi sa spiegare il perché di questo atteggiamento?

(Foto presa da google).
Parto dal presupposto che quello non è assolutamente un segnale di calma. Quello è un "linguaggio" del cane che io ho studiato nella parte relativa all'isteria e all' aggressività. Quando il cane arriccia le labbra in avanti sta indicando una propensione alla lotta (atteggiamento questo accompagnato da un ringhiare piu o meno sommesso), quando invece arriccia le labbra all'indietro significa propensione alla fuga. ovviamente in questo caso io opto per la seconda ipotesi ma non è tanto la faccia del nostro amico a farmelo capire ma la postura. Anche se non si vede molto bene si trova nella postura naturale che significa "preferisco la fuga", a differenza della classica postura retta con il dorso perfettamente lineare che indica "posso attaccare".
  • Maria Bianchi : Ho preso la foto da Google per rendere l’idea visto che non volevo usare la parola “ sorriso “ xD (purtroppo ho letto tanti, troppi articoli che dicevano che il cane è contento, viva l’amore :/ )
    Il cane di cui parlo, ti viene incontro scodinzolante, saltellando con fare festoso, nel frattempo fa questa smorfia e starnutisce..
    Boh xD
    09/04/2022 21:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
starnutire è sinonimo di felicità :-) quindi è strano che si associano questi due comportamenti. Molto curiosa e simpatica come cosa :-)
  • Maria Bianchi : Non lo sapevo, un mio cane Peró ricordo starnutisse mentre ringhiava.. Buh xD
    Penso non lo sapremo mai
    10/04/2022 16:12
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.