Cane che beve l’urina

Buonasera a tutti.
Quasi tre anni fa recuperai questa cucciola che ai tempi aveva 8 mesi da una situazione di maltrattamento gravissima.
Era sottopeso, senza vaccini, sporcava in casa ed era aggressiva con le persone e con i suoi simili.
Siamo fortunatamente riusciti a correggere tutti problemi eccetto uno.
Premetto che questa poveretta veniva massacrata di botte tutto il giorno perché sporcava in casa, adesso si è abituata fa i bisogni fuori ma le è rimasto un problema, quando fa la pipì sia lei che gli altri cani la beve, inizialmente avevamo pensato potesse essere un problema di salute, anche perché ne faceva poca e in maniera frequente ma facendo tutti i controlli il cane è sano.
Ho letto che nel suo caso i cani tendono a farla sparire perché hanno paura di essere picchiati o rimproverati, anche se ovviamente non è più così.
Può essere questo il motivo?
Esiste un modo per correggere questo comportamento?
Ciao,
allora i motivi per cui il cane ha questo comportamento possono essere vari. E' logico che io al primo posto ti inserisca problemi di salute. Capita spesso infatti nei cani affetti da demenza senile di vedere questo comportamento. Però se il tuo vet (ti consiglio più consulti) ti ha confermato che non ci sono problemi di salute le motivazioni sono altre. In ordine abbiamo una possibile disidratazione, cioè il cane che non ha a disposizione la sua ciotola di acqua sempre piena e pronta risolverà il suo bisogno di sete bevendo la pipì. Poi abbiamo un problema comportamentale( credo vista la tua descrizione sia il più probabile) in seguito ad un disagio o ad un trauma che il cane ha subito. Oppure altra situazione il cane non ha un posto preciso dove farla, oppure esce poco si ritrova a farla in casa e quindi per eliminare "le prove" la beve temendo una tua reazione. Soluzione : prima di tutto ti tranquilizzo dicendoti che l'urina del cane è sterile e non è pericolosa. Inoltre il cane è in grado di capire quando pipì sua o di un altro simile ha una malattia o un’infezione. Perciò è molto difficlle che un cane lecchi un urina infetta. Ti consiglio di uscirlo più spesso, premiarlo ogni volta che fa i bisogni fuori, aumentare le uscite gli permette di farne di più e quindi riduci il rischio che possa farla in casa. NON usare traversine di nessun genere.
  • Maria Bianchi : Per quanto riguarda la salute è stata visitata da tre veterinari.. profilo reni e fegato ok, non ha il diabete, fatto ecografia ed è risultata nella norma..
    Per quanto riguarda la disidratazione non è il suo caso, hanno tante ciotole a disposizione in punti diversi della casa.
    Non uso traversine e il cane esce due o tre volte al giorno, fa i bisogni sia in passeggiata che fuori in cortile, in casa non sporca più.. l’unico problema è che ovunque siamo “pulisca” sia la sua che quella degli altri miei cani, a volte inizia a berla proprio mente l’altro cane la sta facendo..
    So che non berrebbe quella infetta o che non è pericoloso, però diciamo che il cane con muso e alito che puzzano di urina non è il massimo..
    15/09/2021 19:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buon giorno
Il mio meticcio di 9 anni
All improvviso beve ma beve proprio cm se fosse acqua la pipì di mia figlia piccola che fa nel vasino!
Mi sto preoccupando
Nn ha mai avuto qst comportamento.in più ha SMP la sua ciotola d acqua piena ...peggio di un figlio x noi.....mi devo preoccupare
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.