Sei in Domande Salute

Problemi gastrointestinali

Ciao a tutti, il mio cane ( che da sempre soffre di allergie varie) da qualche mese a questa parte sta sempre male. Tutto è iniziato ad Aprile quando dal nulla iniziò a vomitare sangue, andammo in clinica e gli venne fatta una flebo e un emocromo, dal profilo reni e fegato risultò avere i valori epatici leggermente alti. Mi venne prescritta una cura, una nuova dieta ed un protettore per il fegato. Il cane si riprese. Il primo Maggio di nuovo, vomito e feci piene di sangue, inappetenza e letargia. Andai dal veterinario, il cane risultò avere un’infezione in corso con febbre alta. Essendo festivo programmammo un ecografia per il giorno dopo, da quest’ultima non uscì nulla se non un lieve versamento addominale. Effettuammo vari controlli: guardia negativo, valori epatici rientrati nella norma, test malassorbimento negativo.
Il cane peró continuava a perdere peso, feci mai più state marroni (gialle, arancioni e verdi). Il mio veterinario mi consiglia quindi di contattare uno specialista gastroenterologo. Quest’ultimo mi disse che l’unico modo certo per sapere cos’avesse il cane era sottoporlo ad endoscopia, ma poiché avesse 7 anni e fosse fortemente sottopeso non era il momento giusto per subire un’anestesia totale. Quindi facciamo ulteriore emocromo per controllare folati e B12 che risultano leggermente bassi ( il minimo tra i valori normali), mi prescrive delle punture per integrare la vitamina B12 per sei settimane di fila e sei alterne e cambia la dieta con dei croccantini ipoallergenici. Il cane in due mesi prende peso, superando pure di un kg i 27 che ha da sempre mantenuto e, nonostante le feci non siano di un colore normale sembrava essersi ripreso.
Da tre giorni a questa parte noto che nelle feci è presente una strisciolina di sangue ma nulla di esagerato, fisso comunque un appuntamento per lunedì. Oggi di nuovo il cane vomita. Ho paura a che possa essere qualcosa di grave, lo specialista mi aveva avvertito che spesso le malattie gastriche alternano periodi sintomatici e non.
Qualcuno di voi ha avuto questa brutta esperienza? Cosa è stato diagnosticato ai vostri cani? Avete cercato altri pareri di veterinari che non conoscevate?
La mia ebbe problemi renali piena di calcoli, l abbiamo presa per i capelli..
Anche il fegato ha qualcosa... Le feci in quel periodo erano arancioni e brutte. Per il momento riesco a mantenerla a quanto pare con acqua da fonte, crocchette apposite Oxalate( calcoli da ossalati di calcio) , integratori, e niente snack vari per carità!..
Riguardo al tuo, più che un semplice hipoallergenic che ormai lo scrivono su tutto... gli darei linee dedicate gastrointestinal ! Linee medicate ,specifiche.
Integratori anche.
Avete controllato i reni? Perché sai , è un po' tutto collegato..
  • Maria Bianchi : Il mio faceva casalinga, quando è stato male davo gastrointestinal, poi sotto consiglio del gastroenterologo l’ipoallergenico poiché a suo dire è più digeribile, entrambi marca exclusion. Per quanto riguarda i reni abbiamo fatto un emocromo la settimana e niente, i valori sono perfetti.
    Loro sospettano abbia l’IBD, ma ovviamente senza endoscopia nulla è certo
    08/08/2021 17:22
  • Fabrizio De Angelis : Comprando le mie oxalat linea vet Life della farmina ho visto c'era anche una nuova ultrahypo.. questa per i calcoli renali è ottima e penso che anche quella sia davvero buona
    09/08/2021 17:22
  • Maria Bianchi : Grazie, chiederó al gastroenterologo (che mi ha già bocciato le simpson), anche se spero in futuro di ritornare a fare casalinga
    10/08/2021 02:28
  • Fabrizio De Angelis : Simpson lo usate per la mia tempo fa, sembravano buone facilmente digeribili però lei dimagriva.. ormai vanno di moda quelle linee monoproteiche etichette molto essenziali e ci scrivono sopra ipoallergenico per cani sensibili eccetera eccetera... In realtà sono crocchette vuote poco nutrienti. Perché le ha bocciate per il tuo?
    Secondo me con la casalinga bisogna fare attenzione perché se non è formulata davvero bene bene ad hoc può andare ad appesantire il fegato e l'apparato digerente..
    10/08/2021 07:41
  • Maria Bianchi : Le ha bocciate perché secondo lui exclusion sono migliori, più digeribili e non contengono patate o riso come i simpson.
    Per quanto riguarda la casalinga ne ho già parlato con il gastroenterologo che mi ha detto di aspettare che si riprenda un altro po’ e poi andare da una brava nutrizionista
    10/08/2021 14:51
  • Fabrizio De Angelis : Vedendo etichetta di exclusion hypo, inizia con patate 70% !!..?!?..
    10/08/2021 15:19
  • Fabrizio De Angelis : Intestinal inizia 50% riso..
    10/08/2021 15:21
  • Maria Bianchi : No, compro maiale e piselli, non riesco ad allegare foto ma purtroppo contiene piselli 65% e carne di maiale disidratata 22%
    10/08/2021 16:16
  • Maria Bianchi : Intestinal davo umido maiale 90% e riso 4%
    10/08/2021 16:16
  • Maria Bianchi : Ho abbandonato l’umido per una questione soprattutto economica poiché doveva mangiare almeno 4 scatolette da 400g per un prezzo di circa 13€ al giorno...
    10/08/2021 16:20
  • Fabrizio De Angelis : Mischiare fonti proteiche animali con vegetali(piselli, e cosí tanti infatti) sec me appesantisce la digestione.. rimediano da una parte(non crea allergie) ma appesantiscono il tratto dall altra…..
    10/08/2021 18:36
  • Fabrizio De Angelis : Io come umido usai un periodo Terra Canis, davvero ottime. Ma poi si stufò.. facevo mista un pasto secco uno umido. Con la mia zwergpinscher andava bene… se no costa tantissimo con cani grandi!!!
    10/08/2021 18:38
  • Maria Bianchi : Non so, io di mio sono contraria alle crocchette o comunque al cibo industriale in generale, tutti i miei animali tranne lui per questo motivo fanno barf o casalinga, però le verdure sono sempre incluse. Con le crocchette ho notato che impiega molto più tempo per digerire e la quantità delle feci è aumentata.
    Per quanto riguarda l’umido purtroppo sì di buona qualità è troppo costoso, il mio cane fortunatamente non è molto schizzinoso (rubava pure il Renal della mia cagnetta anziana) e mangia i croccantini con gusto..
    10/08/2021 18:58
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.