Strano atteggiamento con gli ospiti.

Da sempre il mio cane ha avuto uno strano vizio, quando a casa vengono ospiti che lui non vede da tanto ed è particolarmente felice, gli “afferra” il polso e li accompagna dentro casa.
Non c’è nessuna aggressività, non ringhia, non stringe, non strattona..semplicemente tiene il loro polso in bocca molto delicatamente e li ”accompagna” dentro casa.
Lo fa solo con tre persone e solo quando queste si trovano fuori dal portone, una volta varcata la porta di casa li molla e va a farsi i fatti suoi. Ovviamente io correggo questo comportamento e al mio “lascia” obbedisce, ma mi sono sempre chiesta che cosa voglia dire questo suo atteggiamento.
Troppo forte! M ha fatto sorridere. È un cane da caccia? Secondo me è il misto setter.. sono cani da ferma non prettamente da riporto, ma da punta da stanare, comunque è un cane da caccia quindi hanno anche una certa vocazione al riporto ..non prettamente come un labrador o un golden retriever ma si fa sentire la voglia il bisogno di collaborare col conduttore nella missione per stanare una preda e magari anche riportarla al suo compagno conduttore.
Lo riconduco perciò a una spinta di motivazione di razza di portarti qualcosa. Il perché lo lascia una volta varcata la soglia e non te lo porta proprio vicino a te? Perché penso il cane da caccia quando riporta e sta nel selvatico riporta non nel senso di un comando vieni da addestramento e arriva sotto ai piedi.. ma arriva nel territorio del conduttore nella sua zona nella sua sfera e lì gli lascia la preda quello che è..
Ad esempio c'è un golden che prende sempre delle bottiglie e quando me le riporta a volte viene vicinissimo mi stuzzica però le tiene in bocca e poi si ri allontana.. altre volte quando vuole lasciare la bottiglia affinché io interagisca la prenda vieni a qualche metro da me e lascia la bottiglia per terra e fa un passo indietro fissandola e poi guardandomi.. la classica richiesta di invito di ingaggio all'interazione. In questo caso non è una richiesta di ingaggio e interazione seguente ma solo portare qualcosa nel tuo vostro territorio più che a te direttamente, comunque con il bisogno e la voglia di compiacerti. Per esempio so che il labrador è una razza che ama compiacere il conduttore.
Lo fa solo con quelle tre persone perché ha sentito che c'è un legame particolare tra te e loro. Può essere semplicemente anche un cane che ha un grande bisogno di rendersi utile di avere un senso profondo di partecipazione nel gruppo. E magari è anche un'occasione per dimostrartelo e mandarti dei segnali che vorrebbe un ruolo più significativo nel gruppo sentirsi più partecipe proprio ,ci sono cani così..
Quindi come al solito può essere non solo un motivo piuttosto che un altro ma un insieme di aspetti e motivazioni anche profonde sul momento non evidenti.
Mi vien da pensare anche ai cani che tengono in bocca il guinzaglio con un altro cane e lo porta a spasso piuttosto che con un cavallo.. cani che quando sentono che c'è un legame nel gruppo con quell'animale o persone, hanno una una propensione a comportamenti proattivi a rendersi utili e credo siano questi poi i cani eccezionali in pet therapy. Non mi meraviglierebbe se fosse anche il tuo Pit a fare questa cosa.. una razza risaputamente ottima nella pet therapy
  • Maria Bianchi : È proprio il pit :)
    E da piccolo portava a spasso altro cane, col guinzaglio in bocca! Ci hai preso in pieno xD
    Nella caccia e nella ricerca fa proprio “schifo” comunque, lui va in base a dove si fissa, ad esempio avevo i criceti in casa che scappavano sempre, quindi quale modo migliore di coinvolgere il cane nella ricerca, ai tempi avevo lui e la meticcia di piccola taglia di cui ti parlai in un tuo post, bene lei era formidabile, seguiva la pista, li trovava sempre, lui si invece si impuntava con un angolo e fine.
    I criceti si nascondevano spesso dietro il frigorifero, sono passati 4 anni, non ho più nè i criceti nè il frigo ma se gli chiedo “dov’è il topo? Cerca!” Ancora va ad abbaiare in quell’angolo xD
    25/10/2021 15:42
  • Maria Bianchi : Ps, il riporto proprio non sono mai riuscita ad insegnarglielo, zero, solo con l’addestratore faceva un riporto impeccabile, maledetto :’)
    Se gli lancio la palla, un bastone qualsiasi cosa, fa il lascia anche a distanza, ma di riportarla non se ne parla proprio
    25/10/2021 15:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.