Siberian husky


3 su 5
3 su 5
2su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Siberian Husky è un cane di taglia media agile, intelligente e molto affettuoso. Fedele e leale, sa essere un ottimo compagno di vita per adulti e bambini e riesce a convivere con altri animali senza mostrare il minimo segno di aggressività.

Carattere:

Il carattere del Siberian Husky è amichevole e gentile, mai sospettoso verso gli estranei o aggressivo con cani ed altri animali. Molto intelligente, il Siberian Husky è un gradevole compagno di vita ed è un amico fedele, anche per i bambini.

Caratteristiche

  • Cane da slitta
  • Medio grande
  • 10 - 12 anni
  • 8-10 mesi
  • 53 cm - 60 cm
  • 50 cm - 56 cm
  • 20 kg - 28 kg
  • 15 kg - 23 kg
Aspetto generale

Il Siberian Husky è un cane da lavoro di taglia media, molto elegante nei movimenti e con degli occhi blu profondi e caratteristici. Le forme e le proporzioni sono armoniose, con muscoli ben sviluppati e fermi. Il cane è robusto ma mai pesante.

Testa e collo
  • Il cranio ha medie dimensioni ed è proporzionato al resto del corpo, leggermente arrotondato, con stop ben definito.
  • Il muso è di media lunghezza e larghezza con canna nasale diritta e tartufo di colore nero, fegato o carne negli esemplari completamente bianchi. Le labbra sono molto aderenti e ben pigmentate.
  • Gli occhi hanno forma a mandorla, di color marrone o blu.
  • Le orecchie, di medie dimensioni, hanno forma triangolare e sono spesse e ben fornite di pelo.
  • Il collo, di lunghezza media, è arcuato e portato fieramente.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso forte e dirito con linea superiore orizzontale dal garrese alla groppa. Il rene è asciutto e teso, con groppa inclinata e torace profondo e forte, ma non particolarmente ampio.
  • La coda è inserita sotto il livello della linea dorsale e ben ricca di pelo.
Arti

Gli arti anteriori hanno scapola ben obliqua con braccio leggermente all’indietro e mai perpendicolare al suolo. I gomiti sono aderenti a corpo e non deviati. Gli speroni, se presenti, possono essere rimossi.

Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa e ginocchio ben angolato. Il garretto è ben definito e disceso. Gli speroni, se presenti, vanno rimossi.

I piedi sono ovali e di misura media. Sono compatti e ricoperti di molto pelo fra le dita.

Arti

Il pelo del Siberian Husky è molto denso e doppio, con un aspetto importante. La lunghezza del pelo è media ed è uguale su tutto il corpo. Il sottopelo, fitto e denso, cade nel periodo di muta e serve a proteggere il cane dalle intemperie. 

Arti

Il mantello del Siberian Husky può essere di tutti i colori. Ci sono cani che hanno varie macchie sulla testa, ma non esistono regole precise sulla quantità delle pezzature.

Cenni storici :

Il Siberian Husky trova la sua origine in Siberia, un territorio freddo e inospitale dove per secoli fu utilizzato come cane da slitta dal popolo dei Ciukci. Fu Leonard Seppala a portarlo in Alaska all’inizio del ‘900 per le numerose gare tra slitte che si tenevano nel Paese. I cani erano molto più piccoli rispetto agli standard dei cani dell’Alaska, come l’Alaskan Malamute, così essi furono chiamati “piccoli topi siberiani”. Solo in seguito la loro innata propensione al traino fece sì che essi fossero apprezzati e amati da tutti. Nel 1930 il Siberian Husky venne riconosciuta come razza proprio dall’American Kennel Club e nel 1932 fu pubblicato il primo standard di razza sull’American Kennel Gazette.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Siberian Husky è attivo. Il cane, usato spesso come cane da slitta, ama la vita all’aria aperta e non è indicato alla vita in città o in posti particolarmente caldi.

Patologie :

  • Cimurro
  • Displasia dell’anca
  • Sordità

Curiosità :

Il Siberian Husky è considerato un cane eroico da quando, nel lontano 1925, diversi esemplari riuscirono a trasportare un siero anti-difterico nella città Nome, in Alaska, dove era scoppiata una epidemia di difterite. I cani trainarono numerose slitte e salvarono la città. Oggi quell’evento viene ricordato come la “corsa del siero”.

Andatura :

Il Siberian Husky è un cane dal movimento sinuoso, elegante e senza sforzo evidente. Agile e veloce, ha un buon trotto e, quando il cane si muove, la linea dorsale resta orizzontale. Gli arti anteriori e posteriori procedono con i gomiti vengano deviati in dentro o in fuori.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Siberian Husky è una persona affettuosa, presente nella vita del cane e capace di un’educazione coerente.

Conversazioni nel Gruppo Siberian husky
  • Cia sono Mia. Consigli per i croccantini nata ad ottobre 2022. Si stanca presto. Una piccola diavoletta. Per adesso viaggia con trainer puppy al pollo. Ma non sono molto graditi.
    Ha allegato un'immagine
    Amedeo Visualizza il post
  • La mia Zoe di 2 anni pesa 17 kg nn mangia crocchette dal settimo mese di vita il vet mi ha consigliato dieta barf ora gli do 350 gr di macinato alternato con pollo bollito e dissossato ovviamente e a volte salta un pasto ma non prende peso la pasta non posso dargliela va in dissenteria avete qualche consiglio? Grazie Ovviamente sta bene super vivace
    Marco Visualizza il post
  • Buonasera o un siberian husky femmina di 13 mesi e vorrei sapere la miglior marca di crocchette nonche quelle più apprezzate
    Ermanno Visualizza il post
  • Buonasera, un informazione, ho un husky nata il 5 Maggio che ad oggi pesa 16 kg.. È normale per una femmina essere già di queste dimensioni ? Grazie
    Emanuela Visualizza il post
  • Ha inserito un'immagine
    Aurora Visualizza l'immagine
  • la mia piccola shadow quasi 9 mesi
    Ha allegato un'immagine
    Michela Visualizza il post
  • Ciao sono Valentina è Lei il mio terremoto Alaska 7 mesi. ☺️
    Ha allegato un'immagine
    Valentina Visualizza il post
  • Ha inserito un'immagine
    Annarita Visualizza l'immagine
  • Eccoci, i nuovi arrivati ????
    Ha allegato un'immagine
    Daniele Visualizza il post
  • ciao a tutti vorrei un confronto in merito a problemi intestinali. Ryuk ha un anno e da quando è nato non dico sempre ma ogni 3x2 quando mangiava qualsiasi cosa andava in dissenteria. un paio di mesi fa ho eseguito un'altra visita con ecografia, il vet ha riscontrato un'infiammazione cronica (pare) forse causata dalla carenza o assenza totale di vitamine specifiche le quali senza non permettono all'intestino di assorbire i nutrienti. Detto questo, dopo antibiotico per 10 gg lui mi ha dato croccantini intestinali Trovet da dargli sempre (a vita praticamente) senza mai mai dargli altro. Ora! la situazione è nettamente migliorata, però al mattino dopo la prima evacuazione, normale, la 2° e a volte quando fa anche la 3° sono diarroiche... qualcuno ha avuto problemi simili? lui non ha scarica, le sue evacuazioni sono regolari, 3 volte al gg, solo ripeto dopo la prima normale vien fuori dissenteria. Grazie a chi mi risp. :')
    Graziella Visualizza il post
Allevamenti di Siberian husky
17
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.