Cane da pastore di beauce

(Beauceron, Bas-Rouge)

2 su 5
2 su 5
4su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Bauceron è un cane molto robusto, agile e muscoloso, seppur di costituzione snella. Cane di grande taglia, è  impavido e coraggioso oltre ad essere particolarmente intelligente.

Carattere:

Il Bauceron è un cane molto affidabile, poco pauroso e molto attento. Impara in fretta i comandi ed è molto saggio. Non è un cane aggressivo e non mostra cattiveria alcuna, motivo per cui riesce a vivere a stretto contatto con gli altri animali.

Caratteristiche

  • Cane da pastore
  • Grande
  • 10 - 12 anni
  • 9-10 mesi
  • 65 cm - 70 cm
  • 60 cm - 68 cm
  • 28 kg - 40 kg
  • 28 kg - 40 kg
Aspetto generale

Il cane di Beauce è un cane di grande taglia, molto possente e dalla muscolatura ben definita. Agile e scattante, ha una struttura longilinea ed è un cane mesomorfo.

Testa e collo
  • La testa è lunga circa 2/5 dell’altezza al garrese. Le linee del cranio e del muso hanno la stessa lunghezza e sono parallele. Il cranio è piatto, con il tartufo nero ben sviluppato e un muso non particolarmente appuntito.
  • Il contorno delle labbra è ben pigmentato, con una dentatura a forbice molto resistente.
  • Le orecchie tagliate sono dritte mentre quelle naturali ricadono leggermente verso il basso.
  • Il collo è muscoloso e armonico con il resto del corpo.
Tronco e coda
  • Il corpo è asciutto, snello e dalla muscolatura evidente. Il dorso è dritto con la groppa leggermente inclinata e il torace ampio, alto e lungo.
  • La coda scende a formare una specie di gancio e viene solitamente portata bassa
Arti

Gli arti anteriori sono sottili e molto lunghi. Le spalle sono oblique con gli avambracci muscolosi e i piedi rotondi e compatti. I cuscinetti sono di media durezza e molto elastici. Gli arti posteriori hanno una coscia muscolosa e soda. Il garretto è forte e c’è un doppio sperono che forma i pollici separati dal resto delle dita. 

Arti

Il pelo è lungo circa 3-4 cm sul corpo ma è raso sulla testa e sugli arti. Sul petto, all’attaccatura delle cosce e sulla coda, il pelo si allunga visibilmente a formare una frangia.

Arti

Il mantello è folto, molto compatto con sottopelo denso e lanuginoso di colore grigio topo. Il colore del mantello è nero-focato. Le due varianti del cane di Beauce si distinguono per il colore del mantello che può essere nero-focato o arlecchino.

Cenni storici :

Il cane di Bauce è un antico cane da pastore di origine francese. Con il muso raso e le orecchie vigili e tagliate,  aveva particolari focature sulle zampe, sul petto e sul muso. Selezionati prevalentemente per occuparsi del gregge, questi cani sono poi diventati vigili cani da guardia oltre che da pastorizia.

Stile di vita :

Lo stile di vita è senza dubbio attivo. Il cane di Beauce ama correre ed è un perfetto guardiano, sempre agile e pronto a scattare. La vita in un appartamento non è l’ideale ed ama gli spazi aperti.

Patologie :

Rari casi di displasia all’anca e al gomito

Curiosità :

Il nome Bas Rouge significa “calza rossa” e deriva dalla particolarità del mantello focato sugli arti poiché sembra quasi che il cane indossi delle calze.

Andatura :

L’andatura del Beauceron è spedita e molto elastica. L’allineamento degli arti è praticamente perfetto, anche durante la corsa. Le lunghe falcate, durante la corsa, permettono al cane di raggiungere velocemente la meta senza alcuna difficoltà.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona che ama l’aria aperta e che non è particolarmente autoritario. Il cane è sveglio, intelligente ed attivo e fin da cucciolo mostra di comprendere perfettamente gli ordini impartiti.

Varianti della razza

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.