Deutscher jagdterrier


3 su 5
3 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Deutscher Jagdterrier è un cane attivo ed allegro, capace di stare in mezzo alla famiglia senza particolari richieste. Affettuoso e coccolone, sa essere un compagno ideale per i bambini.

Carattere:

Il Deutscher Jagdterrier è un cane coraggioso, tenace e astuto. Sa come cacciare e sa affrontare i pericoli con dignità e senza ombra di paura. Vivace ed allegro, è tendenzialmente socievole ed è facile da addestrare.

Caratteristiche

  • Cane da caccia versatile, particolarmente adatto per la caccia in tana e come cane da cerca
  • Medio piccola
  • 11 - 13 anni
  • 8-10 mesi
  • 33 cm - 40 cm
  • 33 cm - 40 cm
  • 9 kg - 10 kg
  • 7 kg - 9 kg
Aspetto generale

Il Deutscher Jagdterrier è un piccolo cane da caccia molto astuto ed intelligente, con un manto nero focato e una muscolatura massiccia ma non pesante. Le sue proporzioni sono armoniose.

Testa e collo
  • La testa, leggermente a forma di cuneo, è allungata ma non appuntita. Il cranio è piatto con stop leggermente marcato.
  • Il muso è forte con mento molto pronunciato, così come le guance. Il tartufo è in armonia con il muso e di colore nero. Le lebbra sono pigmentate e ben aderenti.
  • Le mascelle sono forti con dentatura perfetta e regolare. La chiusura è a forbice.
  • Gli occhi, di piccole dimensioni, sono scuri.
  • Le orecchie hanno un’attaccatura alta e forma a V.
  • Il collo è forte e ben rialzato, non particolarmente lungo.
Tronco e coda
  • Il corpo ha la linea superiore diritta, con garrese ben definito e dorso forte e non troppo corto. Il rene ha buona muscolatura con groppa piatta e muscolosa e torace profondo con costole ben cerchiate.
  • La coda è ben inserita e non dovrebbe mai inclinarsi sopra il dorso.
Arti

Gli arti anteriori sono diritti e paralleli con scapola ben obliqua e lunga. Il braccio è lungo ed asciutto con gomiti aderenti al corpo ed avambraccio verticale con buona ossatura. I piedi anteriori sono spesso più larghi di quelli posteriori, con dita aderenti fra loro e cuscinetti spessi.

Gli arti posteriori hanno coscia lunga e ampia con ginocchia forti e gamba muscolosa con buoni tendini. Il garretto è forte e disceso. I piedi posteriori vanno dalla forma ovale a quella rotonda con dita ben aderenti e cuscinetti resistenti e ben pigmentati.

Arti

Il pelo del Deutscher Jagdterrier è liscio, fitto e duro. Al tatto il pelo appare ruvido ed il sottopelo è abbondante.

Arti

Il manto del Deutscher Jagdterrier può essere di colore nero – marrone scuro; misto grigio e nero, nero con focature giallo-rosse su occhi, muso, petto, arti e alla base della coda. La maschera chiara e scura è ammessa in maniera uguale. Le macchie bianche sul petto sono tollerate.

Cenni storici :

Il Deutscher Jagdterrier è un cane che trova la sua origine al tempo della prima guerra mondiale. A quell’epoca, infatti, un gruppo di cacciatori (Rudolf Frieß, Walter Zangenberg e Varl-Erich Grünewald) cercò di creare una razza che fosse adatta alla caccia in tana e, grazie a 4 cani donato dal direttore dello Zoo Lutz Heck a Walter Zangenberg, i cacciatori riuscirono ad incrociare le razze dando origine al progenitore del Deutscher Jagdterrier. Al gruppo di appassionati si unì anche il dottor Herbert Lackner che, con anni di dura ricerca, riuscì poi a creare una razza perfetta per le loro esigenze. Il Deutscher Jagdterrier aveva l’aspetto rustico ricercato, amava l’acqua ed aveva un particolare istinto venatorio. Il primo Deutscher Jagdterrier club fu fondato nel 1926.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Deutscher Jagdterrier è senza dubbio attivo. Il cane, sebbene riesca anche ad adattarsi alla vita in appartamento, ama correre negli spazi aperti ed è opportuno sempre dedicare diverse ore al giorno per le sue passeggiate.

Patologie :

Otite

Curiosità :

Il Deutscher Jagdterrier è quasi sconosciuto al di fuori del territorio dell’Europa continentale.

Andatura :

Il Deutscher Jagdterrier è un cane dall’andatura elastica. Il posteriore dà una potente spinta agli arti anteriori che hanno un buon allungo. Gli arti anteriori e quelli posteriori si muovono assieme, in maniera parallela.

Padrone ideale :

Il Deutscher Jagdterrier è un cane molto intelligente per cui il padrone non avrà difficoltà ad educarlo. Non sono necessarie misure troppo rigide e, invece, occorre essere molto affettuosi.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.