Cane da pastore del caucaso


4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Pastore del Caucaso è un cane di taglia grande, robusto e muscoloso, affettuoso e coraggioso. Perfetto cane da guardia e da gregge, sa essere premuroso e fedele come pochi altri cani.

Carattere:

Il Pastore del Caucaso è un cane attivo, coraggioso, impavido e molto sicuro di sé. Fedele al padrone, è affettuoso con i familiari ma poco ospitale con gli estranei. È un cane indipendente, che sa cavarsela in ogni circostanza.

Caratteristiche

  • Cane da guardia e vigilanza
  • Gigante
  • 10 - 12 anni
  • 9-11 mesi
  • 72 cm - 75 cm
  • 65 cm - 70 cm
  • 50 kg - 58 kg
  • 45 kg - 52 kg
Aspetto generale

Il Pastore del Caucaso è un cane robusto, dalle proporzioni armoniose e forte, con un’ossatura resistente e la forma rettangolare. La differenza tra maschi e femmine è evidente poiché i primi hanno una testa più grande, sono più massici, alti e grossi.

Testa e collo
  • La testa è larga e massiccia con un cranio altrettanto massiccio e ampio ed una fronte quasi piatta. Lo stop è percettibile ma non molto marcato.
  • Il muso è ampio e si assottiglia verso un tartufo nero e largo con narici ben aperte. La canna nasale è ampia e le labbra sono spesse e ben pigmentate.
  • I denti sono sani, bianchi, con incisivi molto vicini tra loro ed una chiusura a forbice o a tenaglia.
  • Gli occhi, di medie dimensioni, hanno forma ovale e non sono troppo infossati.
  • Le orecchie sono spesse e di forma triangolare con un’attaccatura alta e ben distanziate.
  • Il collo è di media lunghezza, possente con criniera ben pronunciata.
Tronco e coda

Il corpo è ben sviluppato, ampio, dalla buona muscolatura con un garrese ben pronunciato. Il dorso è diritto, ampio con rene corto e leggermente arcuato ed una groppa moderatamente lunga e arrotondata. Il torace è lungo con buone costole, ben cerchiate.

La coda ha un’attaccatura alta. A riposo è pendente mentre, quando il cane è in stato di allerta, è portata al di sopra della linea dorsale.

Arti

Gli arti anteriori risultano ben muscolosi con spalla moderatamente lunga e ampia e scapole aderenti al torace. Il braccio è forte e muscoloso con gomiti non deviati e avambraccio diritto, massiccio. I piedi anteriori sono larghi e ben arcuati.

Gli arti posteriori sono diritti e paralleli con coscia larga e muscolosa, ginocchio ben angolato ed una gamba dalla buona muscolatura e moderatamente lunga. Il garretto è largo ed asciutto. I piedi posteriori sono larghi, rotondi e ben arcuati.

Arti

Il pelo del Pastore del Caucaso è grossolano, ispido, di media lunghezza con un sottopelo molto fitto. La lunghezza del pelo non deve essere inferiore ai 5 cm. Il pelo appare più corto sugli arti anteriori e sulla testa mentre è più lungo sulla coda, sul dorso e sulle orecchie. Attorno al collo si forma una sorta di criniera mentre sulle cosce si formano delle caratteristiche culottes.

Arti

Il manto del Pastore del Caucaso è quasi monocolore, con delle macchie o delle sfumature più chiare o più scure. Esistono esemplari monocolori neri, neri slavati e blu.

Cenni storici :

Il Cane da pastore del Caucaso è una razza che trova le sue origini negli antichi cani del Caucaso. L’evoluzione della razza è stata in parte naturale e in parte influenzata dai popoli del luogo poiché essi incrociarono i cani con maggior potenza fisica, udito sviluppato, buona vista, mantello impermeabile e coraggio. I Cani da pastore del Caucaso erano cani da guardia, da pastore e scelti anche come cani da guerra. 

Stile di vita :

Il Pastore del Caucaso è un cane che ama gli spazi ampi ed è abituato alla vita all’aria aperta. L’appartamento non è indicato per la sua crescita. 

Patologie :

La razza ha una struttura fisica resistente ma da cucciolo è necessario tenere sotto controllo fosforo e calcio nel cane così che l’apparato scheletrico si sviluppi correttamente. È opportuno anche evitare che il cucciolo faccia sforzi fisici importanti.

Curiosità :

Il Pastore del Caucaso non è un cane che va lavato spesso. Si preferiscono spazzolate profonde per evitare che i parassiti possano posarsi sul sottopelo.

Andatura :

Il Pastore del Caucaso è un cane dal movimento libero ed elastico. La spinta arriva direttamente dai posteriori ed è precisa e netta. Le articolazioni sono stabili e il cane appare coordinato. L’andatura tipica è il trotto con la linea dorsale ferma quando il cane cammina.

Padrone ideale :

Il Pastore del Caucaso ha bisogno di un padrone capace di educarlo con costanza, senza aggressività. Affettuoso ma non troppo ossessivo, il padrone deve lasciare il giusto spazio al cane senza escluderlo dalla famiglia.

Conversazioni nel Gruppo Cane da pastore del caucaso
  • Vorrei fare accoppiare il mio pastore del caucaso. Se qualcuno é interessato mi faccia sapere
    Asia Visualizza il post
Allevamenti di Cane da pastore del caucaso
5
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.