Spaniel olandese

(Wetterhoun, Otterhoun.)

2 su 5
2 su 5
3su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

È buono con le persone e i bambini, ma molto diffidente, fa la guardia alla casa con passione e difficilmente lascia avvicinare gente che non conosce, a meno che non ci sia il padrone a vigilare.

Carattere:

È molto indipendente, ama la famiglia ma guai a lasciarlo fare, capacissimo di comandare su tutto.

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Medio grande
  • 10 - 12 anni
  • Da 9 a 12 mes.
  • 55 cm - 59 cm
  • 55 cm - 59 cm
  • 25 kg - 35 kg
  • 25 kg - 35 kg
Aspetto generale

Ha un aspetto arruffato sempre arruffato, le orecchie molto lunghe sembrano drappeggiate sulla testa, nell’insieme un cane forte e stabile.

Testa e collo

Il cranio è leggermente bombato, il muso è forte, profondo e leggermente più corto del cranio. Gli occhi profondi sono scuri, anche se il colore e il pigmento dipendono in gran parte dal colore del cane. Il collo è potente, si fonde armoniosamente e rilassato nelle spalle. Una leggera giogaia è ammissibile.

Tronco e coda

La coda è lunga raggiunge il garretto. Si trova in alto sulla groppa leggermente inclinata. E 'più spessa alla base e si assottiglia in punta. Il tronco è leggermente rettangolare, la gabbia toracica è ampia e si estende fino alla parte posteriore del corpo.

Arti

L'angolazione posteriore deve essere bilanciata con l'angolazione dei quarti anteriori per consentire una buona trazione posteriore. Le cosce superiori e inferiori sono ben muscolose.

Arti

Il pelo del cane è meglio tenerlo al naturale, evitando rasature se possibile. Se si decide di accorciare il pelo è opaco, o perché ha una patologia della pelle, ricordare che ci vogliono circa due anni per far crescere di nuovo la sua lunghezza originale. Potrebbe essere necessario lavare la sua barba quotidianamente, perché tende a trascinare sul terreno tutto ciò che agguanta.

Arti

Fegato e bianco, nero e bianco, fegato, nero.

Cenni storici :

Sviluppato dagli allevatori della provincia olandese della Frisia almeno 400 anni fa, questa razza rara è raramente vista fuori della sua terra Natale. Probabilmente discendeva da un vecchio cane d’acqua che ha contribuito alla creazione di un certo numero di tipi di spaniel moderni, ma è ormai estinto. Lo Spaniel Olandese serviva per la caccia alle lontre quando erano troppe. Poi, normalizzato il numero di lontre, la razza è stata utilizzata per cacciare piccoli mammiferi terrestri, tipo puzzole, e per proteggere le aziende agricole.

Stile di vita :

Non è raccomandato per la vita in appartamento ha bisogno di spazio e aria, al chiuso soffre, gli serve un buon riparo per ripararsi dal freddo e libertà di movimento.

Patologie :

Dilatazione gastrica. Displasia dell'anca. Trombocitopenia.

Curiosità :

Hanno un'espressione aperta e amabile, sono chiassosi e seguono la scia di un odore fiutato fino a stanare la preda, perfettamente inutile tentare di fermarli, torneranno a lavoro finito.

Andatura :

Precisa e con lunghe falcate.

Padrone ideale :

Un cacciatore di provata esperienza, questa razza non è adatta ai principianti, la caccia è nella sua natura quindi se il proprietario non è esperto, rischia di non riuscire a gestirlo.

Conversazioni nel Gruppo Spaniel olandese
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.