Bichon a poil frise


2 su 5
2 su 5
5su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Bichon a Poil Frisè è un cane di piccola taglia adatto alla compagnia di adulti e bambini. Il suo animo sensibile e giocherellone ne fanno un ottimo amico di giochi ma, fin da cucciolo, deve imparare subito quali sono i suoi spazi e quali, invece, sono i limiti da non oltrepassare.

Carattere:

Il Bichon a Poil Frisè è un cane molto allegro e divertente, sensibile all’umore del padrone e all’aria che si respira in famiglia. Testardo e cocciuto, va educato con grande maestria.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Toy
  • 11 - 13 anni
  • 9-10 mesi
  • 25 cm - 30 cm
  • 25 cm - 30 cm
  • 3 kg - 5 kg
  • 3 kg - 5 kg
Aspetto generale

Il corpo è ricoperto da un pelo lungo e soffice. Il portamento della testa è alto e distinto, gli occhi scuri e allegri sono lo specchio di un carattere allegro.

Testa e collo
  • La testa, in armonia col corpo, ha cranio piatto e più lungo del muso con stop non particolarmente marcato.
  • Il muso, non troppo spesso o pesante, ha labbra fini ed asciutte con tartufo rotondo e di colore nero.
  • La mascella ha dentatura regolare con chiusura normale. Le guance sono piatte.
  • Gli occhi, di forma rotonda, sono vivaci e di colore scuro.
  • Le orecchie, ricoperte di lunghi peli arricciati, sono pendenti e portate in avanti quando il cane è attento.
  • Il collo è moderatamente lungo e portato alto. Si allarga gradualmente fino all’inserimento nelle spalle.
Tronco e coda
  • Il corpo ha rene muscoloso e largo con groppa lievemente arrotondata. Il torace è ben sviluppato con sterno pronunciato e fianchi ben rientrati al ventre.
  • La coda, inserita appena sotto la linea dorsale, viene generalmente portata rialzata. Non è tagliata e non è a contatto col dorso.
Arti

Gli arti anteriori, visti frontalmente, sono diritti e perpendicolari con spalla inclinata e braccio non scostato dal corpo. Il gomito non risulta deviato.

Gli arti posteriori hanno bacino ampio, coscia ampia e muscolosa e garretto più angolato rispetto al Barbone.

I piedi, nerboruti, hanno unghia preferibilmente nere.

Arti

Il pelo del Bichon à Poil Frisé è costituito da piccoli riccioli a cavatappi molto allentati.

La lunghezza di aggira tra i 7 e i 10 cm. Il pelo, rinnega la toelettatura, può essere accorciato esclusivamente sugli occhi e sulle zampe.

Tessitura serica e setosa. Di colore bianco.

Arti

Il pelo del Bichon à Poil Frisé è costituito da piccoli riccioli a cavatappi molto allentati. La lunghezza di aggira tra i 7 e i 10 cm. Il pelo, rinnega la toelettatura, può essere accorciato esclusivamente sugli occhi e sulle zampe. Tessitura serica e setosa. Di colore bianco. 

Cenni storici :

Le origini del Bichon à Poil Frisé sono controverse. Alcuni lo fanno risalire, come tutte le piccole razze del bacino del mediterraneo, al cane Melitensis. Alcuni gli attribuiscono origini spagnole e altri ancora origini francesi da cui prenderebbe il nome. Le corti regali ed elitarie, i nobili e i benestanti amavano la compagnia di questo piccolo cane.

Nel 1933 viene ufficialmente riconosciuto nella nazione transalpina. Nel 1960 la F.C.I ne stabilì ufficialmente l’origine franco-belga

Stile di vita :

Il Bichon a poil frisè è sia un ottimo cane da compagnia che un attento e vigile cane da guardia. Ha una carattere aperto e divertente, ama giocare e trascorrere del tempo all’aria aperta. E’ molto socievole, anche con gli estranei. L’affetto verso il padrone è la base di un legame saldo. L’attenzione e la sagacia lo rendono un buon cane da guardia, segnala puntualmente movimenti sospetti. 

Patologie :

Eclampsia puerperale, Malattia di Von Willebrand.

L’eclampsia puerperale è una patologia tipica delle fasi immediatamente successive al parto, è provocata da una diminuzione del calcio nel sangue della madre e si verifica generalmente durante il picco della lattazione.

La malattia di Von Willebrand (vWD) è la più frequente coagulopatia ereditaria nel cane. Si presenta con emorragie spontanee a carico di membrane mucose ovvero con eccessive emorragie in seguito a ferite. Segnalata in oltre 54 razze. 

Curiosità :

Il suo pelo è simile a quello della capra della Mongolia.

Andatura :

Il portamento del Bichon à Poil Frisé è fiero e distinto. L’andatura è sciolta e baldanzosa. 

Padrone ideale :

Il padrone del Bichon à Poil Frisé è una persona affettuosa e amorevole, attenta alle esigenze del proprio cagnolino e pronta a giocare e divertirsi con lui. L’educazione non deve essere troppo rigida, ma bonaria e divertente.

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Bichon a poil frise
  • salve avrei bisogno di un consiglio... lucky ha 7 anni... e tardi per fargli fare un accoppiamento??
    Sara Visualizza il post
  • Salve,io sono Maya!Ce qualche amico con qui posso scambiare idee..emozioni...problemi e tutto ciò che ci rappresenta? ?
    Claudia Visualizza il post
Allevamenti di Bichon a poil frise
4
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.