Perro de agua espanol

(Turco Andaluz, Cane Turco.)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

A causa della sua grande intelligenza e della forza di lavoro che sviluppa, questo cane deve essere tenuto mentalmente e fisicamente attivo facendogli fare sempre qualcosa.

Carattere:

È un compagno eccezionale, dedicato alla famiglia con la quale vive felicemente, è versatile e facilmente addestrabile, esegue i suoi compiti con competenza e dignità.

Caratteristiche

  • Cane da caccia e da guardia
  • Media
  • 10 - 14 anni
  • Fra 9 e 12 mesi.
  • 42 cm - 52 cm
  • 38 cm - 48 cm
  • 18 kg - 22 kg
  • 14 kg - 18 kg
Aspetto generale

È un cane ben equilibrato di medie dimensioni, leggermente più lungo che alto, con un mantello distintivo ricco di riccioli e cordoni.

Testa e collo

La testa ha un buon rapporto fra lunghezza e larghezza. Il cranio è piatto con una cresta occipitale poco marcata. Il muso si assottiglia leggermente verso la punta, arrotondata. Il naso è dello stesso colore o leggermente più scuro del colore del mantello, tranne nei cani beige e bianchi dove il colore naso dovrebbe armonizzare con il colore degli occhi. Il collo è corto, forte, e proporzionato al corpo, impostando bene nelle spalle.

Tronco e coda

È leggermente più lungo che alto. Il torace è profondo e forte, con costole ben cerchiate. Il rene è forte e ampio se visto dall'alto. La groppa è leggermente inclinata. La coda deve essere ancorata tra la 2 ° e la 4 ° vertebra, non superiore a quattro pollici.

Arti

Il garrese segnato appena sopra la schiena è dritto e potente.

Arti

Il pelo è denso molto riccio tanto da formare piccole cordicelle, a secondo del compito che avrà si potrà decidere di tenerlo al naturale o tosarlo regolarmente.

Arti

Bianco e nero, bianco, marrone, nero, beige, marrone e bianco.

Cenni storici :

Il Cane di acqua spagnolo è una razza antica. Ci sono diverse teorie per quanto riguarda le sue origini, tuttavia, l'origine esatta non è nota. Una teoria suggerisce che i mercanti turchi hanno portato il cane a sud della penisola iberica insieme con le greggi di bestiame mentre si muovevano in tutto il Mediterraneo. Un'altra teoria suggerisce un’origine nordafricana. Indipendentemente dalla sua origine esatta, vi è la documentazione di un Perro de Agua Español, sulla penisola iberica, nel 1110 d.C. È generalmente accettato che questi cani fossero fra gli antenati comuni dei cani d'acqua.

Stile di vita :

Il Cane di acqua spagnolo è un cane da lavoro veramente intelligente ed equilibrato, versatile, con un forte istinto per la caccia e la pastorizia, inoltre è un ottimo custode.

Patologie :

Ci sono casi di displasia nella razza, malattie dell'occhio genetiche e infezioni delle orecchie. Ipotiroidismo congenito con gozzo.

Curiosità :

Alcuni dei compiti che erano dati ai cani d'acqua spagnoli, erano la ricerca e soccorso, la rilevazione bombe e stupefacenti.

Andatura :

Tranquilla se sta oziando, trotterellante e svelta se è al lavoro.

Padrone ideale :

Anche se un lavoratore instancabile odia la cattiveria, quindi il padrone deve essere molto dolce nell’educarlo.

Conversazioni nel Gruppo Perro de agua espanol
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.