Boston terrier


3 su 5
3 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Boston Terrier è un cane dal fare elegante, maestoso e impettito. Il cane è intelligente e sveglio e sa cogliere al volo tutte le opportunità per giocare e divertirsi con le persone che ama. Non molto estroverso con gli estranei, è affettuoso e dedito alla famiglia.

Carattere:

Il Boston Terrier è un cane molto vigile, attento e vivace. La sua intelligenza è viva e il temperamento è sicuro. Perfetto compagno di vita, anche per i più piccoli.

Caratteristiche

  • Cani da compagnia
  • Toy
  • 9 - 11 anni
  • 8-10 mesi
  • 25 cm - 40 cm
  • 25 cm - 40 cm
  • 6 kg - 9 kg
  • 6 kg - 9 kg
Aspetto generale

Il Boston Terrier è una razza vivace e intelligente, ciò si evince in particolare dai suoi bellissimi occhi espressivi e vispi. E’ un cane di taglia media con una struttura ossea equilibrata e compatta. Il pelo è liscio, striato, con macchie proporzionate e distribuite in maniera armoniosa. La testa è proporzionata al resto del corpo. La coda è corta. L’andatura è decisa ed elegante.

Testa e collo
  • La testa ha cranio quadrato con stop definito.
  • Il muso è quadrato e corto, profondo, con tartufo nero e largo e narici aperte. Le labbra sono profonde ma non pendenti.
  • La mascella è ampia e quadrata con dentatura regolare e chiusura a forbice.
  • Gli occhi, larghi e rotondi, hanno colore scuro. L’espressione è attenta e gentile.
  • Le orecchie, di piccole dimensioni, sono portate erette.
  • Il collo è leggermente arcuato e si inserisce bene nelle spalle.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore diritta con dorso corto e groppa incurvata leggermente all’inserzione della coda. Il torace è profondo con costole cerchiate.
  • La coda, corta, è inserita bassa e si assottiglia verso la punta.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalle oblique che donano a questa razza il tipico movimento. I gomiti non sono deviati. I piedi anteriori, di piccole dimensioni, sono rotondi e compatti con dita arcuate e unghia corte.

Gli arti posteriori hanno coscia forte e muscolosa con ginocchia angolate. I piedi posteriori non presentano particolari differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Boston Terrier è corto, liscio e lucido con una fine tessitura

Arti

Il colore del corpo è nero con macchie bianche ben definite. Macchie bianche necessarie sono quelle attorno al muso, tra gli occhi e sul petto. Gli arti anteriori possono presentarsi interamente o parzialmente bianchi. Sono ricercati gli arti posteriori bianchi sotto il garrese

Cenni storici :

Il Boston Terrier nasce nella prima meta del XIX secolo grazie all’allevatore americano Robert C. Hooper che incrociò esemplari di Bulldog e Bull- Terrier, al tempo famosi cani da combattimento, per ottenere una nuova razza che ereditasse le loro migliori caratteristiche. Dopo ulteriori incroci tra i cuccioli nati da questi incroci, nel 1870 compare a Boston il primo soggetto di Boston Terrier, da considerarsi il capostipite della razza. Benché concepiti per essere cani da combattimento, si dimostrarono ben presto intelligenti e affettuosi e si diffusero così in qualità di cani da compagnia.

Nel 1891 viene fondato il club della razza, riconosciuto dal Kennel Club qualche anno più tardi, nel 1893.

In Europa compare solo dopo il 1930. 

Stile di vita :

Il Boston Terrier è un cane dall’intelligenza acuta e brillante. E’ molto socievole e giocherellone. Molto affettuoso. Si adatta facilmente a qualunque tipo di ambiente. 

Patologie :

Sordità. La sordità è l’incapacità di percepire i suoni; può essere mono o bilaterale, totale o parziale.

L’Atrofia Progressiva della Retina (PRA) è una malattia ereditaria che consiste nella degenerazione e atrofia secondaria della retina

Curiosità :

A causa del suo carattere bonario, in America è definito come “cane gentiluomo”.

Andatura :

L’andatura del Boston Terrier è caratterizzata da un movimento allineato di arti anteriori e posteriori. E’ un’andatura ben ritmata, dritta e decisa. Denota grande forza e prontezza. 

Padrone ideale :

Il padrone del Boston Terrier deve essere affettuoso e rispettoso. Deve essere partecipe e giocherellone proprio come il cagnolino che ha scelto. Stuzzicare la sua intelligenza può essere divertente e soddisfacente. 

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Boston terrier
Allevamenti di Boston terrier
6
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.