Canaan dog


4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Canaan Dog è un cane di taglia media agile, scattante e molto intelligente. Ideale cane da guardia, abbaia ma non morde. Difficilmente aggressivo, sa individuare il pericolo e sa sempre come comportarsi.

Carattere:

Il Canaan Dog è un cane vivace, attivo, guardingo e sospettoso verso gli estranei ma raramente aggressivo. Perfetto cane da guardia, è devoto al suo padrone ed addestrarlo diventa molto semplice per la sua grande intelligenza.

Caratteristiche

  • Cane da guardia e di protezione
  • Media
  • 11 - 13 anni
  • 50 cm - 60 cm
  • 50 cm - 60 cm
  • 18 kg - 25 kg
  • 18 kg - 25 kg
Aspetto generale

Il Canaan Dog è un cane di taglia media, molto equilibrato, forte e dall’aspetto simile ai cani selvatici e ai lupi. Il dimorfismo sessuale è marcato.

Testa e collo
  • La testa è ben proporzionata, a forma di cono smussato e di lunghezza media. Il cranio è piuttosto piatto con stop non molto profondo ma marcato.
  • Il muso, di moderata lunghezza, è vigoroso con labbra chiuse e tartufo di colore nero.
  • Gli occhi, leggermente obliqui, hanno forma a mandorla e sono di colore marrone scuro.
  • Le orecchie, dall’attaccatura bassa, sono corte e larghe, leggermente arrotondate in punte. Sono portate erette.
  • Il collo, di media lunghezza, ha buona muscolatura.
Tronco e coda
  • Il corpo, quadrato, ha garrese sporgente e dorso orizzontale con rene muscoloso. Il torace è disceso e di media moderata lunghezza con ventre ben retratto e costole cerchiate.
  • La coda è inserita alta e ben fornita di pelo. È portata arrotolata sul dorso.
Arti

Gli arti anteriori sono perfettamente diritti con spalla obliqua e muscolosa con gomito aderente al torace.
Gli arti posteriori, di buona potenza, hanno coscia forti con ginocchio angolate e garretto disceso.
I piedi, da gatto, sono forti e rotondi con cuscinetti duri.

Arti

Il pelo esterno è fitto, duro e irto. Il pelo può essere corto o di media lunghezza, senza vincoli. Il sottopelo è abbondante e fitto.

Arti

Il manto del Canaan Dog può essere di colore rosso, marrone, sabbia, bianco, nero, pezzato con presenza di maschera. La maschera deve essere simmetrica mentre le macchie possono essere di ogni colore. Esemplari di colore grigio, tricolore, nero focato o tigrato non sono ammessi.

Cenni storici :

Il Canaan Dog è un cane di razza autoctona della Palestina. Non si hanno notizie in merito alla sua formazione attuale ma si pensa che la razza derivi da cani lupoidi tra cui il Collie. La razza prima aveva due varianti, tipo Dingo e tipo Collie e il tipo Dingo aveva molte somiglianze comuni con il Dingo Australiano. Oggi la razza è stata unificata. Durante le guerre il cane era utilizzato come staffetta e come ricercatore dei feriti. In Europa, ancora oggi, la razza non è molto conosciuta e solo in Inghilterra se ne incontrano alcuni esemplari.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Canaan Dog è attivo. Il cane sa adattarsi ad appartamenti o a giardini ma necessita di spazio per correre e le passeggiate quotidiane devono essere molteplici.

Patologie :

Displasia dell’anca
Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

Curiosità :

In California il Canaan Dog è particolarmente diffuso mentre in Italia ci sono davvero pochissimi esemplari.

Andatura :

L’andatura del Canaan Dog è leggera ed energica. Il passo è veloce, con movimento corretto. L’andatura preferita è il trotto veloce.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Canaan Dog è una persona estremamente affettuosa, che sappia educare il cane fin da cucciolo senza eccessivi rimproveri. Il cane, infatti, molto devoto al padrone, è facile da educare.

Conversazioni nel Gruppo Canaan dog
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.