Top 10 cani atletici
Fare sport è importante, non solo per noi ma anche per i nostri amici cani.
Tutti hanno bisogno di fare moto, soprattutto quelli che vivono in appartamento; alcuni ne hanno particolare bisogno perché tendono ad ingrassare, quindi correre e giocare è un ottimo metodo per scongiurare l’obesità canina.
Quando invece decidiamo di fare vero e proprio sport canino, dobbiamo scegliere una razza che abbia particolari capacità atletiche, al fine di ottenere risultati migliori senza mettere sotto sforzo il cane.
In questa articolo conosceremo dieci dei cani atletici, adatti alle principali attività sportive.
1: Piccolo levriero italiano
Il levriero è un cane molto slanciato, con zampe lunghe che usa per correre velocemente.
In origine era utilizzato per la caccia alla lepre per poi passare alle corse canine, difatti è considerata una delle razze canine più veloce del mondo con i suoi ben 45 chilometri all’ora.
Il piccolo levriero italiano maschio di solito misura dai 33 ai 38 centimetri di altezza per un peso che va dai 3 ai 5 kg, mentre la femmina misura dai 32 ai 38 centimetri di altezza per un peso che varia dai 3 ai 5 kg.
Questi cani hanno sempre bisogno di correre e sono pieni di energie.
Ultimi Piccolo levriero italiano iscritti su cani.it:
2: Jack russell terrier
Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia molto energico, non resta fermo un secondo; in origine grazie alle sue piccole dimensioni veniva utilizzato per stanare le prende sin dentro le loro tane, poi divenne anche un cane da compagnia, sia per il suo aspetto che per il suo meraviglioso carattere.
Il jack russell spesso viene utilizzato per l’agility ed il flyball, è molto disinvolto e veloce, apprende subito ed è straordinariamente fedele al padrone.
Il maschio misura dai 25 ai 30 centimetri di altezza, per un peso che varia dai 5 ai 7 kg, anche per la femmina le misure restano uguali.
3: Labrador retriever
Il labrador nasce come cane da caccia, specificamente come cane da riporto.
Grazie al suo immenso coraggio il labrador si spinge a prendere le prede anche in acqua senza alcun timore, è un cane molto vivace pieno di energie con tanto bisogno di movimento.
È spesso utilizzato anche come cane da primo soccorso, infatti grazie al suo apprendimento molto veloce, il labrador è anche impiegato per il soccorso umano da vari enti come i vigili del fuoco.
È un cane socievole che ama il gioco e la famiglia e che mostra molta fedeltà al padrone.
4: Husky Siberiano
Questo stupendo cane proviene dalla Siberia, uno dei luoghi più freddi del mondo. Husky Siberiano è spesso utilizzato come cane da traina o slitta, grazia alla sua incredibile forza e alla sua resistenza al freddo.
Si tratta di una razza molto affettuosa e con tanta energia, tanta da trainare una slitta di oltre 300 kg, senza alcun problema; è un vero giocherellone, ama divertirsi e passare del tempo col suo padrone, apprende tutto ciò che gli viene insegnato ma ha un carattere piuttosto indipendente e può diventare molto aggressivo se occorre.
5: Barboncino
Questo bellissimo cane a prima vista non sembrerebbe una razza da caccia, invece è proprio così: il barboncino era utilizzato comunemente per la caccia e per il riporto in acqua.
È un cane molto veloce, con un olfatto eccellente che riesce a trovare la preda anche se cade in acqua.
Si rivela una razza molto intelligente, che apprende facilmente tutto quello che gli viene insegnato.
Ha un mantello molto particolare, di vari colore che vanno dal marrone al bianco.
6: Boxer
Il Boxer è un esuberante utilizzato spesso come cane da compagnia grazie alla sua enorme energia e voglia di giocare, ma se ben addestrato può diventare un ottimo cane poliziotto o cane guida per persone non vedenti.
Ciò avviene anche grazie al suo buon carattere e al suo senso innato di protezione verso il proprio padrone.
È un ottimo cane da compagnia e da gioco, ama fare il riporto ed adora i bambini.
7: Bracco ungherese
Il bracco è un cane utilizzato per la caccia, molto atletico, veloce ed obbediente.
Era addestrato al riporto e alla caccia dei volatili che nidificano a terra, è un cane pieno di energie con tanta forza fisica e resistenza.
Utilizzato anche per l’agility, ha bisogno di un buon addestramento per eseguire tutti i percorsi a dovere.
Il bracco ungherese è un cane di medie dimensioni.
Ultimi Bracco ungherese a pelo duro iscritti su cani.it:
8: Border collie
È ritenuto uno dei cani più intelligenti al mondo, utilizzato come cane pastore, il border collie è straordinariamente agile; apprende molto velocemente ed è pieno di energie, ama la vita in campagna ed è molto devoto e fedele al padrone.
Negli ultimi anni ha preso piede nelle competizioni di agility dog portando sempre più in alto il suo nome e vincendo molte gare.
È un cane esuberante che adora giocare ed ama stare in compagnia.
Ultimi Border collie iscritti su cani.it:
9: Dalmata
Il dalmata è un cane dalle origini antichissime, è stato selezionato ed utilizzato come protezione per le carrozze nei lunghi viaggi, difatti il dalmata ha una forza non indifferente e dunque non aveva problemi a scortare le carrozze dei nobili per lunghi tragitti.
Poi venne acquisito da varie enti per la protezione e il soccorso umano, per la sua resistenza e per il coraggio.
Molto devoto al padrone e alla famiglia.
Il maschio misura dai 56 ai 61 centimetri di altezza al garrese per un peso che varia dai 27 ai 32 kg, mentre la femmina misura dai 54 ai 59 centimetri al garrese con un peso che va dai 24 ai 29 kg.
10: Pastore tedesco
Il pastore tedesco è utilizzato da sempre come cane da guardia o da difesa, grazie alla sua immensa disciplina ed al suo carattere autoritario e dolce allo stesso tempo. Si è rivelato il cane migliore per la polizia e per le unità speciali, infatti è spesso utilizzato anche come cane antidroga e da soccorso.
I pastori tedeschi sono molto affettuosi e giocherelloni ma allo stesso tempo si rivelano guardinghi e molto fedeli al padrone.
Questi cani sono stati selezionati nel corso degli anni per la loro determinazione, forza e coraggio e per il loro senso del branco. Sono adatti a svariati sport.
Commenti