Top 10 dei cani con l’olfatto più potente

Top 10 dei cani con l’olfatto più potente

 

Nel mondo animale i cani sono quelli meglio sviluppati per la vita al fianco dell'uomo, molti nel corso dei secoli, grazie a delle loro caratteristiche fisiche sono stati scelti per svolgere varie attività.

Tante di queste necessitano di un fiuto formidabile che solo poche razze posseggono, quest'ultime vengono utilizzate per vari scopi, partendo dalla caccia sino all'utilizzo come cani antidroga e da soccorso.

In questa top 10 andremo ad elencare le razze con l'olfatto più potente e il loro utilizzo.

10. Pointer

I Pointer sono cani di origine Britannica, vengono utilizzati principalmente come cani da ferma, e caccia ai volatili.

È un cane di medie dimensioni, dal corpo molto snello e allungato, che grazie al suo olfatto molto sviluppato riesce a seguire le tracce dei volatili sia da terra che in volo, stanandoli.

Sono cani parecchio affettuosi che si adattano bene alla vita in famiglia anche se necessitano di molta attività fisica e di stare all'aperto, un buon addestramento aiuterà il cane a sviluppare il suo olfatto così da essere utile in caccia.

Ultimi Pointer inglese iscritti su cani.it:

9. Black and tan coonhound

Questa razza è molto antica, e viene utilizzata come cane da seguita, è originario degli Stati Uniti d'America in cui è utilizzato per la caccia al procione, difatti il secondo nome e cane da procione, ma molti cacciatori lo utilizzano anche per la caccia di altra selvaggina quale orsi e leoni di montagna.

È un cane di medie dimensioni, molto affettuoso e premuroso con un olfatto molto sviluppato che gli permette di seguire le tracce delle sue prede sino alla tana o al luogo in cui si nasconde.

Si adatta abbastanza bene alla vita in famiglia e diventa molto protettivo nei confronti del padrone.

Ultimi Black and tan coonhound iscritti su cani.it:

8. Bassotto

Il Bassotto è un cane originario della Germania, è di piccole dimensioni, dal corpo molto basso e allungato, veniva utilizzato principalmente come cane da caccia, innanzitutto per il suo fiuto notevolmente affinato e preciso, ed in secondo luogo per le sue dimensioni molto piccole che gli permettono di entrare nelle tane e scovare le lepri.

Il suo olfatto sviluppatissimo riesce a seguire le tracce per diversi metri sino alla tana per poi entrare all'interno e stanare la preda.

È un cane molto affettuoso e amichevole, si adatta molto bene alla vita in famiglia ed ama la presenza dei bambini.

Ultimi Bassotti tedeschi iscritti su cani.it:

7. Springer spaniel inglese

Lo Spaniel inglese è un cane originario dell'Inghilterra, ha origini molto antiche, ed il suo utilizzo e quello come cane da caccia ai volatili.

Ha un fiuto molto fine che lo aiuta a seguire le tracce degli animali sino all'acqua dove poi li cattura.

Sono cani pieni di energie con tanta forza fisica che li aiuta ad affrontare battute di caccia di diverse ore.

Hanno un forte legame con il padrone con lui instaura un ottimo rapporto, seguendolo ovunque lui vada.

Nel corso dei secoli si è affermato sempre di più proprio grazie al suo fiuto formidabile e alla capacità di cacciare su vari terreni anche i più impervi.

Ultimi Springer spaniel inglese iscritti su cani.it:

6. Pastore belga

Il pastore belga è un cane di medie dimensioni, con un mantello corto originario del Belgio, è una razza abbastanza antica, che in principio veniva utilizzata per radunare il gregge, poi nel corso dei secoli grazie al suo fiuto è divenuto un ottimo cane da fiuto, in Francia i poliziotti lo usano comunemente per la ricerca di sostanze stupefacenti e per il ritrovamento di esplosivi.

Una dote nascosta di questo cane è quella di riuscire a percepire l'odore del tumore alla prostata, una dote davvero unica e al quanto insolita.

È un cane molto affettuoso che si adatta abbastanza bene alla vita in famiglia e che instaura un rapporto intenso con il suo padrone seguendolo ovunque lui vada.

Ultimi Cane da pastore belga iscritti su cani.it:

5. Labrador retriever

Il labrador è un cane di medie dimensioni, molto affettuoso e giocherellone, è originario del Canada, ma nel corso degli anni si è espanso a macchia d'olio in tutto il mondo, e ha avuto molto successo grazie al suo fiuto fine.

In origine veniva utilizzato come cane da riporto di uccelli acquatici, poi è passato ad essere un cane poliziotto, principalmente impiegato contro la lotta alla criminalità.

Vengono addestrati sin da cuccioli a riconoscere le sostanze stupefacenti e a sedersi in caso ne sentano l'odore su gli abiti dei viaggiatori o nei loro bagagli.

Grazie alla loro intelligenza sono spesso utilizzati anche per il soccorso umano, in caso di sisma o altro.

Ultimi Labrador retriever iscritti su cani.it:

4. Pastore tedesco

Il pastore tedesco è un cane di grandi dimensioni, molto muscoloso e ben strutturato originario della Germania, in origine utilizzato come cane pastore, poi nel corso degli anni è stato utilizzato anche come cane poliziotto, in primo luogo per la sua intelligenza ed la sua velocità ad apprendere quello che gli viene insegnato e poi per il suo fiuto micidiale che torna utile alle forze dell'ordine per trovare sostanze stupefacenti e quant'altro sia nelle auto, che addosso ai malviventi.

Sono cani molto affettuosi che creano un rapporto molto intenso e duraturo con il proprio padrone e si adatta bene alla vita in famiglia.

Il suo olfatto ha fatto si che questa razza sia divenuta famosa in tutto il mondo proprio come cane poliziotto.

Ultimi Pastore tedesco iscritti su cani.it:

3. Beagle

Il beagle è un cane di medie dimensioni molto antico, le sue origini sono legate alla Gran Bretagna, dove veniva utilizzato principalmente come cane da caccia, il suo scopo era quello di seguire le tracce della preda sino al suo rifugio, per poi stanarla.

Hanno un fiuto molto fine che gli permette di seguire le tracce anche nel fango e nei sentieri più impervi.

Un altro utilizzo che gli è stato assegnato e quello come cane anti droga in aeroporto, vengono addestrati sin da piccoli a riconosce e a smascherare le sostanze stupefacenti trasportate nelle valigie o semplicemente nei vestiti dai turisti.

Ed in fine come cane da soccorso, in pratica annusa il suolo o le macerie di un crollo per localizzare le persone all'interno.

È un cane molto affettuoso che si adatta bene alla vita in famiglia e che instaurano un rapporto molto forte e di fiducia reciproca nei confronti del loro padrone.

Ultimi Beagle iscritti su cani.it:

2. Bassethound

Il bassethound è un cane di piccole dimensioni con il corpo molto basso ed allungato, specializzato nella caccia in tana, è originario della Gran Bretagna, ma si è sparso in tutta Europa, principalmente per il suo aspetto buffo e per il suo carattere molto docile ed affettuoso sia con i bambini che con i padroni.

Ha un fiuto davvero sorprendente, riesce a scovare vari animali seguendo le tracce sino alla loro tana per poi entrarvi al suo interno e stanare la preda.

Necessita però di un capo branco molto forte che ribadisca la sua posizione e che gli insegni le basi per essere un buon cane equilibrato ed ubbidiente.

Ultimi Bassethound iscritti su cani.it:

1. Bloodhound

Questa razza di cani da caccia è originaria del Belgio ed ha origini molto antiche, è un cane di taglia grande con un olfatto molto sviluppato che riesce a seguire le prede per kilometri senza mai perdere le loro tracce.

Un altro utilizzo oltre a quello della caccia, è quello di soccorso e ritrovamento di persone, gli viene insegnato a ritrovare persone scomparse giorni prima seguendo le tracce, e sono capaci di seguire una traccia in mezzo a molte altre che potrebbero far confondere molti altri cani.

È molto intelligente ed affettuoso, ama la vita in famiglia ed ama le coccole.

È un cane che apprende abbastanza velocemente tutto quello che gli viene insegnato dai propri padroni.

Ultimi Bloodhound chien de saint-ubert iscritti su cani.it:

Commenti

Prodotti consigliati

€ 20.70 € 23.00
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.