Bracco ungherese a pelo duro

(Vizla)

4 su 5
5 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Bracco Ungherese è un cane resistente ed instancabile con alcune differenze tra le due varietà che vanno oltre il semplice aspetto estetico. A volte viene anche utilizzato come cane da guardia perché è sempre molto attento e segnala con forti latrati la presenza di estranei nella proprietà.

Carattere:

Cane affezionato al suo padrone, facile da educare, intelligente e cosciente del suo valore, che non sopporta di essere trattato con brutalità. Mantiene il contatto col suo padrone, cerca con passione e perseveranza. 

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Medio grande
  • Circa 12 anni
  • 9-11 mesi
  • 58 cm - 64 cm
  • 54 cm - 60 cm
  • 22 kg - 30 kg
  • 22 kg - 30 kg
Aspetto generale

Esso è un cane da caccia vivace, di media taglia, dal pelo color frumento dorato (semmelgelb), asciutto e senza peso superfluo, la cui costituzione è più robusta di quella del Bracco ungherese a pelo corto. Il suo aspetto riflette le sue attitudini che sono quelle di un cane da caccia polivalente, resistente, efficace e poco esigente. 

Testa e collo
  • La testa ha cranio largo e lievemente bombato con arcate sopraccigliari moderatamente sviluppate e stop moderato.
  • Il muso è tronco con canna nasale diritta, labbra aderenti e non pendule e tartufo largo e sviluppato, di colore in armonia con il mantello.
  • La mascella ha dentatura regolare con completa chiusura a forbice. Le guance sono forti e muscolose.
  • Gli occhi, di media grandezza, hanno forma leggermente ovale, con sguardo vivo e di colore bruno che si accorda con il colore del mantello.
  • Le orecchie, con estremità a forma a V arrotondata, sono inserite a media altezza con padiglione fine.
  • Il collo ha lunghezza media con nuca ben muscolosa.
Tronco e coda
  • Il corpo ha garrese marcato con dorso fermo e muscoloso. Il rene è corto e largo, attaccato al torace molto fermamente, mentre la groppa è larga e lunga, leggermente inclinata verso la coda. Il torace, disceso e largo, ha petto marcato e muscoloso con costole moderatamente cerchiate.
  • La coda, spessa alla radice, è inserita a media altezza e si assottiglia verso la punta. È ben ricoperta di pelo.
Arti

Gli arti anteriori, visti frontalmente, appaiono diritti e paralleli con ossatura solida e buona muscolatura. La spalla ha scapola lunga ed obliqua con braccio lungo e muscoloso. I gomiti sono ben aderenti al corpo, non chiusi. L’avambraccio è lungo e muscoloso. I piedi anteriori, leggermente ovali, hanno dita chiuse ed arcuate con unghia forti e cuscinetti compatti e di color ardesia.

Gli arti posteriori, di buona ossatura, hanno coscia lunga e ginocchio di buona angolazione. La gamba è lunga, muscolosa, con garretto solido e secco. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo di tipo “fil di ferro” è ben adagiato sul corpo, forte, fitto e opaco. Pelo di copertura di 2 – 3 cm di lunghezza. Il sottopelo è denso, impermeabile all’acqua. Il profilo del corpo non deve essere mascherato dal pelo troppo lungo. Per la sua durezza e densità deve offrire la migliore protezione possibile contro le intemperie e le ferite. Il pelo risulta più corto, più molle e un po’ meno fitto nelle zone inferiori degli arti, sotto il petto e sotto il ventre. Anche sulla testa e gli orecchi il pelo è più corto e nello stesso tempo un po’più scuro, ma non più molle o meno denso. Le sopracciglia marcate accentuano lo stop. Queste ultime, e una barba il più dura possibile, forte, ma non troppo lunga (2 – 3 cm), distribuita ai due lati del muso, accentuano l’espressione energica del muso. Sui due lati del collo, vi è del pelo a spazzola che forma una “v”.

Arti

Il colore del suo manto ha diverse gradazioni del frumento-dorato. Gli orecchi possono risultare una tonalità più scura, ma il colore – per tutto il resto – deve essere uniforme. Labbra e palpebre hanno il colore del tartufo.

Cenni storici :

Il Bracco ungherese (Vizla) a pelo forte è il risultato di un incrocio, avvenuto nel corso degli anni 30 del XX secolo, fra il Bracco ungherese a pelo corto e il cane da ferma tedesco a pelo forte. I tratti caratteristici di questa razza sono gli stessi di quelli del Bracco ungherese a pelo corto.

Stile di vita :

Ottimo cane da caccia, perfetto nella ferma e nel riporto, ma sa essere anche un bravo cane da compagnia e si può tenere in casa. Si adatta facilmente, ma ha bisogno delle sue ore quotidiane di movimento all’aria aperta.

Patologie :

Il Bracco ungherese può essere affetto con una certa frequenza da displasia all’anca e da atrofia progressiva della retina.

Curiosità :

Il Bracco ungherese dispone di un olfatto molto buono, ma sfrutta anche sapientemente la traccia ed è impiegato, infatti, nel suo Paese (oltre che per il riporto consueto di selvatici specifici del cane da ferma) anche per la pista di sangue su animali di grossa mole feriti. Possiede, inoltre, un’ottima memoria.

Andatura :

L’andatura tipica è un trotto pieno di slancio, facile, elegante e che ricopre molto terreno, con una forte spinta dei posteriori e un corrispondente allungo degli anteriori. Durante la ricerca in pianura, il cane ha un galoppo sostenuto. Il dorso è fermo e la linea superiore resta orizzontale. È da evitare l’ambio.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Bracco ungherese a pelo forte deve essere paziente. Esso, infatti, è ubbidiente, ma risulta poco disponibile se lo si prende in maniera brutale.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.