Piccolo Terrier creato dal Reverendo Jhon Russel per la caccia alla tana, cane piccolo ma coraggioso, vitale, allegro.
Carattere:
Cane vitale, attivo ed allegro. Con animali di specie diverse il rapporto potrebbe risultare problematico, anche se il contatto è fin da cucciolo, a causa del suo forte istinto predatorio. Si affeziona a tutta la famiglia ma il rapporto più intenso si avrà solo con il capobranco, verso il quale tenderà ad essere possessivo e protettivo.
Caratteristiche
- Cane da caccia in tana, Cane da compagnia
- Piccola
- 13 anni
- 6 - 8 mesi
- 25 cm - 30 cm
- 25 cm - 30 cm
- 5 kg - 7 kg
- 5 kg - 7 kg
Cane di piccola taglia, compatto e muscoloso ma ben proporzionato ed agile nei movimenti.
Proporzioni importanti:
- La lunghezza del copro deve essere maggiore dell’altezza al garrese
- L’altezza della cassa toracica (dal garrese allo sterno) deve essere uguale all’altezza dell’arto anteriore dal gomito al terreno.
- La circonferenza della cassa toracica presa dietro il gomito deve essere di 40-43 centimetri circa.
- Il cranio è piatto, moderatamente largo, si restringe gradualmente verso gli occhi.
- Lo Stop è definito ma non troppo pronunciato.
- Il muso è ampio e lievemente più corto del cranio.
- Il tartufo è nero.
- Le mascelle sono forti, ampie e potenti.
- Gli occhi sono piccoli, non sporgenti e a forma di mandorla. L’iride è scura, le rime palpebrali pigmentate di scuro.
- Le orecchie sono a forma di rosa, ricadono formando una V aderente alle tempie.
- Il corpo deve essere ascritto in un rettangolo.
- Il dorso è orizzontale.
- Il torace è profondo e poco largo, con un manubrio dello sterno ben visibile.
- La coda a riposo può essere portata pendente ma in azione deve essere eretta. Può essere amputata, e in questo caso la punta deve trovarsi a livello delle orecchie.
- Tutti e quattro gli arti si presentano ben bilanciati fra loro, forti, muscolosi e dritti.
- I piedi sono rotondi, con dita moderatamente arcuate.
Il pelo è impermeabile e può essere presente in tre varianti:
- Liscio
- Spezzato
- Ruvido
Il colore bianco deve predominare e sono presenti, variamente distribuite, macchie nere o color fuoco (che vanno dal fulvo chiaro al color castagno).
Cenni storici :
Il JRT nasce in Inghilterra nel XIX secolo grazie al Reverendo Jhon Russel che creò una razza di Fox terrier in grado di stanare le volpi ed altre piccoli selvatici da tana.
Da questi primi cani si svilupparono due varietà simili, che furono successivamente suddivise in due razze: il Parson Russel Terrier e il JackRussel Terrier.
Stile di vita :
Razza di piccole dimensioni, può anche adattarsi a vivere in appartamento ma necessita di frequente ed intensa attività fisica per scaricare le energie accumulate e necessita di costante compagnia.
Patologie :
- Atrofia progressiva della retina
- Lussazione della rotula
- Prognatismo
Curiosità :
- La razza è stata resa famosa anche grazie a film e spot pubblicitari. Tra i JRT più famosi c’è Milo di The Mask.
- Mike Buongiorno possedeva un Jack Russel Terrier
- Grazie alla sua innata capacità di relazionarsi con i cavalli, in passato veniva spesso usato anche nelle stalle per la caccia ai piccolo roditori.
Padrone ideale :
Il padrone ideale deve essere fermo e costante fin da subito per chiarire il proprio ruolo di capobranco. Fondamentale per avere un cane ben equilibrato e sereno è un buon addestramento fin da subito. E’ un cane molto intelligente ed attivo che ben si presta all’uso in diverse discipline sportive, tra cui l’agility dog,
Prodotti consigliati
Nuovi Jack russell terrier iscritti
Conversazioni nel Gruppo Jack russell terrier
- Vorrei un aiuto, sia dato dalla vostra esperienza, sia e soprattutto da chi ne conosce la verità scientifica in merito il mio interrogativo
La mia ragazza è ufficialmente la padrona del cane, lui vive con lei e passa la maggior parte del tempo con lei(e voglio che riconosca lei come padrona)
Lei lo nutre 2 volte al giorno tutti i giorni, la mattina prima di uscire di casa per lavoro, quando torna verso cena e poi stanno assieme tutte le sere tra giocare e state in divano. Io sto con cane più tempo che posso, quindi sicuramente tutti i weekend e quando posso anche durante la settimana. Quando sono con lui lo venero, mi piace da morire starci assieme. È il mio migliore amico, ci gioco un sacco e mi coccolo con lui. Lo stesso vale per la mia ragazza eh, lo amiamo entrambi e le lo dimostramo entrambi. Forse l'unica differenza è che io lo porto più fuori a passeggiare e soprattutto lo porto spesso con me in escursione in montagna o argini o ovunque ci vada, sempre senza guinzaglio. Mi ascolta perfettamente. Questa è l'unica differenza in più, però appunto ripeto la mia ragazza ci passa moolto più tempo assieme.
Bene, il mio interrogativo è questo. Considerando la spiegazione che vi ho dato, sembra che il cane preferisca me. Quando siamo assieme tutti e tre lui cerca più me. Se lui è a casa e io e la mia ragazza torniamo, lui corre prima a fare le feste a me. L'altra mattina ha dormito fuori e la mia ragazza lo ha portato dentro, e lui ha pianto perché sapeva che c'ero e non mi vedeva, ed ha continuato finché non sono andato da lui. E vari esempi che nin mi dilungo
La domanda allora è, perché sembra preferire me a lei che è per antonomasia la sua padrona che oltre ad averlo preso lei, ci sta più tempo di me, lo nutre e se lo coccola?
Leo Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Kiara Visualizza l'immagine - Ecco il mio piccolo
Ha allegato un'immagine
Gaetano Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Federica Visualizza l'immagine - Ciao a tutti, Sono nuova del gruppo avrei una domanda da farvi, la mia Ania è un incrocio tra un Jack Russel ed un pincher, ha 5 mesi e mezzo, quando l'ho presa il contorno dei suoi occhi era marrone uno e rosa l'altro, ma crescendo su quello con il contorno rosa stanno apparendo delle macchiette marroni che potete vedere nella foto, è normale? È possibile che crescendo anche il contorno di quel l'occhio diventi marrone come l'altro? O è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?
Ha allegato un'immagine
Federica Visualizza il post - riposa
Ha allegato un'immagine
Francesco Visualizza il post - ninaaaaaaaaaaaaaaa
Ha allegato un'immagine
Francesco Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Francesco Visualizza l'immagine - Ciao ragazzi sono nuova , la mia cagnolina deve partorire, oggi è al 63 giorni dalla prima monta senza nodo mentre è al 60 dalla seconda monta con nodo di mezz'ora ,la temperatura da tre giorni è abbassata a 36 e mezzo mentre da ieri la temperatura a risalita a 37,8, ieri raspava e ha vomitato quindi sono sintomi ma adesso non ha nessun sintomo respira un po' più fonda ma ha la pancia dura è scesa tutta sotto , mi devo preoccupare perché ancora non li ha fatti?? Quando li farà? Inoltre le feci ieri l'altro le ha fatte con un po' di muco ieri perfette e oggi ancora non lo so .... Quello che so è anche che la luna è calante quindi tendono a farli in ritardo...
Alessia Visualizza il post - Ha inserito un'immagine
Laura Visualizza l'immagine
Allevamenti di Jack russell terrier 63
- Del Viscontese Somma Lombardo (VA)
- Granlasco Zerbolò (PV)
- Di Poggio Petroio ()
- Della Cascina Vecchia ()
- Misty Meadow's ()