15 razze per padroni coraggiosi

15 razze per padroni coraggiosi

In questo articolo presenteremo una lista di razze canine che un team di veterinari esperti ha selezionato come le più sconsigliate per chi adotta un cane per la prima volta in vita sua.

Scopriamo insieme quali sono e perché sono riservate ai padroni più coraggiosi.

Solo per veri “duri”

Molti amanti dei cani credono che non esista alcun “cane cattivo”, ma solo un “cattivo allenamento”.

In parte quest’affermazione è vera: a qualunque razza appartenga il vostro cane, non c’è nessun vizio o comportamento sbagliato che un buon allenamento ed una corretta pratica di socializzazione non sappiano correggere.

Ma è anche vero che ci sono razze meno gestibili di altre, più adatte a padroni esperti e coraggiosi.

Molte razze canine sono state selezionate per secoli in modo da renderle perfette in un determinato compito, come la caccia o la guardia e gli esemplari di queste razze possono diventare una spina nel fianco di padroni che non hanno mai addestrato un cane in vita loro.

Istinti insopprimibili

Un cane da caccia, un cane da guardia o un cane pastore, come qualsiasi cane la cui razza è stata selezionata per una mansione specifica, continuerà a svolgere questa mansione nel migliore dei modi finché il lavoro non è terminato, senza il pericolo di distrazioni varie e senza badare alle condizioni atmosferiche: si tratta di un loro istinto insopprimibile.

Ma cosa accade quando esemplari delle stesse razze vengono portati in casa? Se cambiano le circostanze, cambiano anche i loro comportamenti, i loro istinti?

La risposta naturalmente è no.

Anche se si trova in casa, ad esempio, un segugio continuerà a scattare alla ricerca della fonte di qualsiasi odore avrà ritenuto interessante, senza badare ai danni che procurerà.

Un padrone che sappia tenere a bada questi istinti convoglierà le energie del cane verso altre attività.

L’esempio del cane da guardia

Consideriamo un tipico cane da guardia, la cui razza è stata selezionata per la capacità di stare in allerta quando accade qualcosa nei paraggi che considera fuori dall’ordinario.

Se farà effettivamente da guardiano, terrà lontani predatori e malintenzionati, ma se vivrà in casa avrà bisogno di un addestramento costante.

Mentre alcune razze canine potrebbero comprendere le sfumature fra una situazione ordinaria ed una straordinaria, non percependo quest’ultima come pericolosa, un cane da guardia non adeguatamente addestrato potrebbe diventare pericoloso se ritiene che qualcosa di innocuo sia per lui una minaccia solo perché fuori da ciò che ritiene ordinario; questo potrebbe portare a conseguenze anche molto spiacevoli.

Le razze per esperti

Perciò, prima di arrischiarvi ad adottare un cane di razza, eccovi 15 razze che 218 veterinari americani esperti hanno scelto per i padroni più coraggiosi, dal più gestibile al più ostico.

Una menzione d’onore: l’American Pit Bull Terrier

Su questa razza canina gli esperti si sono divisi: sebbene abbia ricevuto alcuni voti negativi che l’avrebbero fatto finire in fondo alla lista, ha ricevuto anche tanti voti come miglior cane per padroni alle prime armi, abbastanza da farlo salire al primo posto.

È vero, infatti, che l’American Pit Bull Terrier si è guadagnato una reputazione terrificante, dato che è stato selezionato per anni come cane da combattimento, ma negli ultimi decenni la razza ha subito un allevamento selettivo per mitigarne l’aggressività, rendendole più disponibile ad amare ed accettare le persone

Nella casa giusta, il Pit Bull può diventare un compagno devoto ed amorevole (anche se può entrare in conflitto con altri cani e gatti).

Ma come tutti i cani selezionati per la loro forza, un Pit Bull maltrattato può diventare un problema serio.

Ultimi American Pit Bull Terrier iscritti su cani.it:

Airedale Terrier

L’Airedale Terrier ha una personalità molto forte. Indipendente, intelligente e testardo, farà un sacco di cose buffe che vi faranno ridere.

Il problema è che la stessa esuberanza che lo porta a giocare con voi e fare cose buffe lo porterà a distruggere il vostro giardino e la vostra casa.

Questo cane non è adatto a convivere con altri animali in casa e ha bisogno di una stimolazione mentale e fisica costante, necessaria a disperdere le sue energie ed evitare che le utilizzi per fare qualcosa di poco piacevole.

Ultimi Airedale terrier iscritti su cani.it:

Bullmastiff

Protettivo e fedele al punto di mettere a repentaglio la propria vita per la salvezza del suo padrone e della sua famiglia, il Bullmastiff ha una mentalità difficile da gestire e, considerando che parliamo di un cane che da adulto pesa fra i 45 ed i 58 chili, può benissimo sovrastare un padrone che non è capace di gestirlo a dovere, ignorando la sua autorità.

Ha bisogno di un costante addestramento alla socializzazione e il legame con il padrone deve essere instaurato sin da cucciolo.

Ha bisogno anche di qualcuno che gli stia dietro con un panno per i pavimenti: il Bullmastiff sbava copiosamente.

Il suo istinto predatorio è molto forte, per cui va tenuto necessariamente al guinzaglio.

Generalmente non va d’accordo con gli altri cani e si comporta meglio quando è l’unico animale in casa.

Ultimi Bullmastiff iscritti su cani.it:

Bulldog

Il Bulldog è un cane dal temperamento docile ed il suo musetto buffo e grinzoso lo rende di certo un cane adorabile, ma proprio il suo muso schiacciato e la corporatura lo rendono sensibile al caldo, non adatto all’esercizio fisico e allo stress.

Non è capace di nuotare, per cui se avete una piscina o qualcosa di simile, dovrete interdire al cane quell’area della casa.

Purtroppo quella del Bulldog è la razza che più di tutte è soggetta a malattie congenite ed è molto difficile da addestrare, ma i fan di questa razza continuano ad amarla per i suoi modi buffi ed il suo aspetto.

Ultimi Bulldog iscritti su cani.it:

Siberian Husky

Sempre allegro ed affettuoso, il Siberian Husky è un cane da lavoro la cui razza ha trainato slitte per generazioni, attraverso paesaggi innevati, per lunghissime distanze.

Questa caratteristica è rimasta nel suo DNA e si riflette sulla sua mentalità: non pensiate che per un Siberian Husky sia sufficiente fare una breve passeggiata per l’isolato.

È un cane che perde molto pelo, è un maestro della fuga ed ha un fortissimo istinto predatorio, per cui non è l’ideale in una casa in cui sono presenti gatti o altri animali più piccoli.

Ultimi Siberian husky iscritti su cani.it:

San bernardo

Gentile, amorevole e molto paziente con i più piccoli, il San Bernardo è un vero e proprio gigante buono se addestrato bene e educato alla socializzazione fin da cucciolo.

Questi cani sono molto intelligenti ma possono avere una vena molto testarda quindi i padroni devono impegnarsi a mantenere una posizione alpha con rispetto e atteggiamento positivo.

Ultimi Cane di san bernardo iscritti su cani.it:

Pastore tedesco

Intelligentissimo e dotato di un forte istinto di protezione, il Pastore Tedesco è un cane adatto ad una varietà di mansioni: può essere addestrato come cane guida per non vedenti, cane anti-droga e cane poliziotto.

Sono ben poche le cose che un Pastore Tedesco non riesca a fare con l’addestramento giusto, ma questa stessa caratteristica lo rende inadatto ad un padrone inesperto: ha bisogno di un addestramento costante, allenamento fisico ed un’enorme quantità di tempo perché la sua intelligenza rimanga vivace ed attiva.

Inoltre, questa razza ha la tendenza ad andare incontro a problemi di salute come la displasia dell’anca e disordini di tipo neurologico.

Ultimi Pastore tedesco iscritti su cani.it:

Australian Cattle Dog

Conosciuto anche con il nome di Blue Heeler, l’Australian Cattle Dog è un cane di taglia media dall’energia inesauribile.

La razza fu originata da incroci fra diverse razze, incluso il Collie, il Cane da pastore australiano Kelpie, il Dalmata e persino il Dingo.

È famoso per essere coraggioso e testardo, e il suo padrone ideale non dovrà essere da meno.

Possiede uno spirito avventuroso e probabilmente crede di essere invulnerabile: se sceglierete un Australian Cattle Dog non saranno poche le volte in cui vi chiederete in che modo riuscirà a ferirsi la volta successiva.

Dalmata

L’identità di questo bellissimo cane maculato non corrisponde esattamente a quella degli adorabili cagnolini ritratti dalla Disney: il Dalmata è stato selezionato per secoli per lavorare al fianco di carovane e cavalli, fungendo da apripista ed avvertendo i viaggiatori dei pericoli durante il cammino, tenendo lontani anche i cani randagi.

Più avanti divenne il perfetto “cane pompiere”, poiché la sua capacità di lavorare in sinergia con i cavalli gli permetteva di anticiparli e spianare loro la strada avvertendo gli abitanti del loro passaggio, mentre trainavano il carro dei pompieri.

Questa nobile caratteristica che l’ha reso il cane perfetto per questo tipo di lavoro, lo rende un cane problematico fra le mura domestiche.

È letteralmente instancabile e non appena si sente annoiato sfoggia un comportamento distruttivo.

È noto anche per il fatto che perde una grossa quantità di pelo, corto e rigido, che tende a sedimentarsi negli interstizi delle mattonelle ed è difficile da rimuovere.

Ultimi Dalmata iscritti su cani.it:

Weimaraner

Conosciuto come “Il Fantasma Grigio” per il suo bellissimo mantello grigio e l’abitudine di seguire costantemente il suo padrone, l’intelligente Weimaraner non è il cane giusto per tutti.

È estremamente energico e non sa cosa sia il riposo.

Se lasciato solo si intristisce molto: l’ansia da separazione tipica del Weimaraner può procurarvi non pochi problemi quando dovrete uscire di casa senza di lui.

Può sentirsi a disagio se costretto a casa e non va per nulla d’accordo con altri animali più piccoli di lui.

Se il vostro stile di vita vi porta a spendere molto tempo in scampagnate o sessioni di caccia o se vi stuzzica l’idea di fare agility dog e cercate un cane, forse il Weimaraner è il compagno giusto per voi.

Ultimi Weimaraner iscritti su cani.it:

Rottweiler

Sebbene abbia tutto il potenziale per diventare un gigante gentile, il Rottweiler nelle mani del padrone sbagliato può diventare un cane pericolosissimo.

Il Rottweiler vuole che sia qualcuno fra lui e il padrone a comandare: se non lo farà il padrone, ci penserà lui.

È potente e protettivo ed è conosciuto per essere un guardiano di persone e proprietà eccezionalmente affidabile.

Considerando che può pesare intorno ai 61 kg, molti dei quali solo di muscoli, in genere gli basta sfoderare il suo ringhio cupo e minaccioso per compiere il suo lavoro.

Solo per padroni veramente coraggiosi.

Ultimi Rottweiler iscritti su cani.it:

Alaskan Malamute

È amichevole, gioioso ed esuberante, caratteristiche che possono portarvi a pensare che si tratti di un cane adatto a padroni alle prime armi, ma attenzione: l’Alaskan Malamute perde una quantità incredibile di peli, tira costantemente il guinzaglio con tutto il suo peso oscillante fra i 28 e i 45 chili ed è un vero maestro della fuga.

Questa razza è fatta per coprire le lunghe distanze con le proprie zampe ed ha bisogno di una famiglia disposta a fare molto esercizio in sua compagnia.

La sua pelliccia folta, poi, lo espone al rischio di colpi di calore durante la stagione estiva.

Ultimi Alaskan malamute iscritti su cani.it:

Shar-Pei

Il cinese Shar-Pei richiede un padrone coraggioso, esperto ed autoritario che lo tenga sempre lontano dal rischio di annoiarsi.

Questo cane molto territoriale tende a stabilire un legame con una sola persona, mostrando tutta la sua sfiducia verso gli altri umani e gli altri cani.

Le numerose pieghe della sua pelle possono causargli infezioni e dermatiti e la facilità con cui si verificano può avvilire un padrone meno premuroso.

Ultimi Shar pei iscritti su cani.it:

Chow-Chow

Non fatevi ingannare dal suo aspetto tenero: il Chow-Chow non è affatto quel dolce orsacchiotto che appare a prima vista.

È molto intelligente, ma incredibilmente testardo e può richiedere un’estenuante quantità di tempo ed addestramento prima che ottenga i risultati che tanto sperate.

Il Chow-Chow è cauto e diffidente verso gli estranei e tende ad essere aggressivo verso gli altri cani.

Ultimi Chow-chow iscritti su cani.it:

Akita

In fondo alla lista troviamo il cane per i padroni più coraggiosi in assoluto: L’Akita.

Questa razza canina fu originariamente allevata per cacciare prede quali orsi e cinghiali.

Può arrivare a pesare intorno ai 52 chili e richiede necessariamente almeno 30 minuti di passeggiata al giorno, rigorosamente al guinzaglio, dato il suo fortissimo istinto predatorio.

È un cane stupendo, ma perde moltissimo pelo ed è un osso duro da addestrare.

Ultimi Akita iscritti su cani.it:

Commenti

Prodotti consigliati
-10%
€ 24.20 € 26.90
-10%
€ 19.80 € 22.00
-10%
€ 10.35 € 11.50
-15%
€ 27.00 € 31.80
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.