Piccolo segugio della svizzera


4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il piccolo Segugio svizzero è un piccolo Segugio polivalente. Razza piuttosto robusta, fragile e resistente allo stesso tempo.

Carattere:

Il Piccolo segugio è veloce, agile e resistente, dal fiuto finissimo e appassionato alla caccia. Cerca, stana, segue la pista con sicurezza e dando la voce con toni sonori e armoniosi. Di natura amabile e di temperamento da calmo a vivace, non è pauroso e mai aggressivo.

Caratteristiche

  • Cane da caccia
  • Medio piccola
  • 12 - 14 anni
  • 9-10 mesi
  • 35 cm - 43 cm
  • 35 cm - 43 cm
  • 8 kg - 15 kg
  • 8 kg - 15 kg
Aspetto generale

Del tipo “segugio”, è una versione in taglia ridotta del segugio svizzero, con un’altezza al garrese da 35 a 43 cm per i maschi e di 33-40 cm per le femmine. Iscritto nel rettangolo, di media lunghezza, ha una costruzione forte. Testa di media dimensione, asciutta, nobile, d’espressione gentile e attenta, ornata di lunghissimi orecchi pendenti, attaccati bassi e portati con bella piega. Ci sono quattro varietà di colore:

a) Piccolo segugio del Bernese

b) Piccolo segugio del Giura

c) Piccolo segugio del Lucernese

d) Piccolo segugio svizzero

Testa e collo
  • La testa, asciutta, ha cranio leggermente bombato con stop moderatamente marcato.
  • Il muso, robusto e lungo, ha media profondità e non è appuntito. La canna nasale è preferibilmente diritta o appena montonina. Le labbra superiori sono pendenti, formando una leggera curva sul davanti.
  • La mascella è forte con dentatura completa e regolare chiusura a forbice. È permessa la tenaglia.
  • Gli occhi, di colore scuro, hanno forma lievemente ovale.
  • Le orecchie, inserite basse, sono strette alla base, piegate elegantemente e pendenti aderenti alla testa.
  • Il collo, leggero e moderatamente lungo, è muscoloso con pelle della gola rilasciata.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore che procede armoniosamente, dorso diritto e fermo, rene ampio e groppa che scende dolcemente la coda. Il torace è largo e disceso con cassa toracica larga e costole mediamente cerchiate.
  • La coda, inserita bassa,  continua armoniosamente la groppa.Èfornita di pelo ma priva di pennacchio.
Arti

Gli arti anteriori, ben muscolosi, visti dal davanti risultano asciutti e perpendicolari. La spalla è muscolosa con scapole aderenti alla parete toracica. Il braccio è lungo quasi quanto la scapola con gomito aderente al corpo. L’avambraccio è robusto e asciutto. I piedi anteriori sono arrotondati e compatti con dita chiuse e corte.

Gli arti posteriori sono muscolosi e proporzionati agli anteriori con ginocchio e garretto angolati e coscia di buona lunghezza. Il garretto è robusto e ben angolato. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo dei piccoli Segugi svizzeri può essere:

• Pelo liscio: corto, lucido, ben adagiato, più fine sulla testa e orecchi;

• Pelo duro: duro al tatto, flessibile, ben adagiato; poco sottopelo; con barba debolmente sviluppata.

Arti

Il manto dei piccoli Segugio svizzeri ha quattro varietà di colore a seconda del tipo di segugio.

Cenni storici :

All’inizio del secolo scorso, fu progressivamente introdotto in molti Cantoni svizzeri il sistema delle riserve di caccia. Poiché si pensava che i segugi svizzeri di taglia media, unanimemente apprezzati, fossero troppo veloci per queste riserve, si decise di rimpiazzarli con una nuova razza di segugi più piccoli. Questa nuova razza, il Piccolo Segugio Svizzero, creata con una selezione metodica incroci appropriati, riunisce le seguenti qualità: di taglia relativamente bassa, ha un mantello che riproduce le quattro belle varietà di colore dei segugi svizzeri; segue la traccia dando la voce dì un tono sonoro e armonioso; si appassiona a cercare, a stanare e inseguire al fiuto; pratica anche la ricerca su pista di sangue. Il Club svizzero del Piccolo Segugio, che aveva , quando fu creato, il nome del Club Svizzero del Bassetto, è stato fondato il 1° giugno 1905.

Stile di vita :

Il piccolo Segugio svizzero è adatto a vivere in appartamento ed è un ottima guardia per i bambini.

Patologie :

Il piccolo Segugio svizzero non sembra essere affetto da nessuna particolare patologia.

Curiosità :

Il piccolo Segugio svizzero possiede una voce armonioso.

Andatura :

L’andatura naturale preferita dal piccolo Segugio svizzero è il trotto o galoppo, ambedue con buon allungo. Al trotto il movimento deve essere sciolto ed energico con buon allungo dell’anteriore e spinta potente del posteriore. Gli arti si muovono su linee diritte e parallele

Padrone ideale :

Il padrone ideale del piccolo Segugio svizzero deve concedere al cane la possibilità di muoversi in ampi spazi per poter svolgere il suo esercizio quotidiano.

Varianti della razza

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.