Cane da pastore di karst
(KRASKI OVCAR)- Slovenia
- Cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri Molossoidi Molossoidi da montagna
- Gruppo 2 sezione 2.2
- 278
Il Pastore di Karst è un cane di taglia media vivace, intelligente e molto affettuoso. Diffidente con gli estranei, è un ottimo cane da guardia.
Carattere:
Il carattere del Pastore di Karst è senza dubbio vivace, intelligente e molto coraggioso. Il cane è fedele al padrone ed è un guardiano davvero incorruttibile. Diffidente verso gli estranei, il cane sa essere di compagnia anche per i bambini.
Caratteristiche
- Il Cane da pastore del Massiccio di Karst è un cane da pastore per eccellenza e un buon guardino; al giorno d’oggi è sempre più spesso utilizzato come cane da guardia e da difesa; se, in questi ultimi tempi, è s
- Grande
- 12 - 13 anni
- 9-11 mesi
- 57 cm - 63 cm
- 54 cm - 60 cm
- 30 kg - 42 kg
- 25 kg - 37 kg
Il Pastore di Karst è un cane di taglia media, robusto e muscoloso con una costruzione armoniosa. La coda e le orecchie sono ricadenti e il pelo, di color grigio ferro, è abbondante su tutto il corpo e abbastanza lungo.
- La testa ha un aspetto molto piacevole, leggermente più grande (in proporzione) rispetto al corpo. Il cranio risulta ben sviluppato ed asciutto con uno stop moderatamente marcato.
- Il muso, di media lunghezza, ha una canna nasale diritta e larga con tartufo di colore nero e largo e labbra tese e spesse.
- La dentatura è completa, con denti forti ed una chiusura a forbice.
- Gli occhi, a forma di mandorla, sono moderatamente distanziati e di colore che va dal castano al marrone scuro.
- Le orecchie, dall’attaccatura alta, hanno una lunghezza media ed una forma a “V”.
- Il collo è largo e spesso, con pelle spessa e privo di giogaia.
- Il corpo, nel suo insieme, è ben sviluppato, con una linea superiore diritta e orizzontale. Il garrese è lungo, media altezza, e ben collegato al collo. Il dorso è diritto e largo con rene molto muscoloso, groppa larga e di media lunghezza e torace ben sviluppato con costole larghe e moderatamente cerchiate.
- La coda, ben salda al corpo, è larga alla base e di media lunghezza. A riposo è portata bassa.
Gli arti anteriori hanno spalle con buona muscolatura, oblique. Il braccio è relativamente lungo, aderente al corpo, così come il gomito, con un avambraccio lungo e diritto ed ossatura forte. I piedi anteriori hanno una forma che va dall’ovale al rotondo con dita chiuse e arcuate.
Gli arti posteriori, nell’insieme diritti e proporzionati, hanno cosce lunghe e ben muscolose con un garretto solido e moderatamente aperto. I piedi posteriori non hanno differenze rispetto a quelli anteriori.
Il pelo del Pastore di Karst è lungo, piatto e con un abbondante sottopelo. La testa, le orecchie e la parte anteriore degli arti si distinguono per il pelo più corto mentre il collo ha una criniera abbondante e lunga. Il tronco e il ventre hanno il pelo lungo, così come la coda che però non forma un pennacchio. La zona posteriore degli arti ha il pelo lungo con delle frange e delle culottes molto particolari.
Il manto del Pastore di Karst è di colore grigio ferro. Sul dorso il pelo è più scuro rispetto alle altre zone del corpo dove ci possono essere sfumature grigio chiaro e color sabbia. La maschera scura del muso si estende fino alla testa.
Cenni storici :
Il Pastore di Karst è un cane che fa parte della famiglia dei Molossoidi. Il cane probabilmente trae origine dal popolo degli Illiri, quando si spostò attraverso l’Istria raggiungendo il massiccio di Karst. Nel 1689, per la prima volta, la razza venne citata per iscritto nel libro “La gloria del ducato di Carniole” di Janez Vajkart Valvasor”. Lo standard di razza risale al 1939 e il nome con cui essa venne definita è Pastore dell’Illiria. Solo nel 1968, poiché il Pastore di Sarplanina portava lo stesso nome, il nome della razza fu cambiato in Pastore del Massiccio di Karst.
Stile di vita :
Il Pastore di Karst è un cane che ama la vita all’aria aperta e non è molto adatto a vivere in appartamento. In città si prediligono case con giardino o con molto spazio in cui il cane può muoversi liberamente.
Patologie :
Displasia dell’anca
Curiosità :
La razza stava per estinguersi alla fine del diciassettesimo secolo ma, grazie a numerosi estimatori, oggi sono tanti gli esemplari di Pastore di Karst.
Andatura :
L’andatura del Pastore di Karst è elastica, armoniosa e leggera, con movimenti ben coordinati tra loro. L’andatura preferita è il trotto.
Padrone ideale :
Come tutti i cani dal carattere indipendente, anche il Pastore di Karst ha bisogno di un padrone che sia affettuoso ma che non rappresenti un ostacolo alla sua libertà. Il cane sente il grande attaccamento alla famiglia e il padrone deve cercare di coinvolgerlo nella sua vita.