Dogue de bordeaux


1 su 5
1 su 5
4su 5
1 su 5
1 su 5
1 su 5
1 su 5

Il Dogue de Bordeaux è un cane agile, scattante, possente e molto intelligente. Affettuoso verso la famiglia, è un bravo guardiano e riesce ad incutere timore agli sconosciuti pur non essendo mai aggressivo.

Carattere:

Il Dogue de Bordeaux è un cane fedele e leale, molto affettuoso verso il padrone quanto coraggioso nel difenderlo in caso di pericolo. Il cane era utilizzato come cane da guardia o da combattimento ma non è naturalmente incline all’aggressività. È, al contrario, equilibrato e calmo.

Caratteristiche

  • Guardia, difesa e dissuasione
  • Gigante
  • 8-10 anni
  • 9-11 mesi
  • 60 cm - 68 cm
  • 58 cm - 66 cm
  • 50 kg - 58 kg
  • 45 kg - 52 kg
Aspetto generale

Il Dogue de Bordeaux è un cane di tipo molossoide brachicefalo. Molto robusto, ha le zampe corte ed un aspetto tarchiato ed atletico. La sua incredibile forza incute paura e timore in chi lo incontra.

Testa e collo
  • La testa è voluminosa, ampia e a forma trapezoidale ed ha delle particolari tughe profonde che vanno dalla parte interna dell’occhio al bordo labiale.
  • Il cranio è più ampio nei maschi che nelle femmine e la parte superiore è convessa da un lato all’altro.
  • La fronte è più larga che alta con un stop molto marcato.
  • Il tartufo è ampio, di colore simile a quello del manto ed è girato verso l’alto (rincagnato). Il muso è possente, ampio e non molto carnoso con la punta arrotondata che assume la forma di un quadrato.
  • Le mascelle sono ampie e possenti, con un prognatismo che caratterizza la razza e la mascella inferiore che si incurva verso l’alto. I denti sono forti e ricurvi, in particolar modo i canini.
  • Gli occhi sono ovali e ben distanziati tra loro, con un colore che va dal nocciola al bruno scuro.
  • Le orecchie sono abbastanza piccole, con il bordo anteriore aderente alle guance e l’attaccatura alta.
  • Il collo è forte e muscoloso, di forma cilindrica. 
Tronco e coda
  • Il corpo è solido e compatto, con un garrese marcato e il dorso ampio e muscoloso. Il rene è ampio e corto, con la groppa che diventa obliqua verso la parte terminale. Il torace è lungo e profondo, con le costole ben cerchiate e l’addome rilevato e fermo. La circonferenza del torace è di circa 25-35 cm.
  • La coda è spessa alla radice e si assottiglia leggermente verso la punta. È portata bassa ed è molto flessibile.
Arti

Gli arti anteriori sono molto muscolosi, con spalle possenti e braccia muscolose. Il gomito è sull’asse del corpo, non molto aderente al torace. L’avambraccio è inclinato verso l’interno, soprattutto quando il torace è molto ampio. Il metacarpo è potente e leggermente obliquo mentre i piedi appaiono forti, dalle dita compatte e con cuscinetti ben sviluppati. Gli arti posteriori sono robusti, con le cosce sviluppate e i muscoli ben evidenti. Le ginocchia sono leggermente in fuori e il garretto è corto e nervoso. I piedi sono più lunghi di quelli anteriori e non sono graditi speroni.

Arti

Il pelo è corto, morbido al tatto e molto sottile.

Arti

Il mantello è monocolore e può essere fulvo, con diverse sfumature. Le macchie bianche sono permesse ma devono essere piccole e trovarsi sul petto e sulle estremità degli arti. La maschera nera può avere delle carbonature sul cranio, sulle orecchie e sul collo ed il tartufo è nero. La maschera marrone si abbina al tartufo marrone e possono esserci carbonature marroni sul resto del viso. Quando il cane non ha la maschera il mantello è fulvo e la pelle è rossa. Il tartufo spesso è rossastro.

Cenni storici :

Il Dogo di Bordeaux è una delle più antiche razze francesi, che discendono dall’Alano. Il Dogo è un cane di cui non si ha traccia fino al XIX secolo quando, in Aquitania, la razza si diffuse per la caccia di cinghiali e per i combattimenti clandestini. Non di rado il Dogo veniva utilizzato anche come cane da guardia della proprietà e del bestiame. Nel 1863 la razza venne iscritta ad una mostra canina di Parigi. Durante la seconda guerra mondiale il Dogo di Bordeaux rischiò l’estinzione e solo in seguito fu allevato dagli estimatori della specie ed iscritto alla FCI.

Stile di vita :

Il Dogue de Bordeaux è un cane che ama la vita all’aria aperta e preferisce vivere in case ampie, con giardino o terrazzo. In caso di vita in appartamento, è opportuno concedergli diverse passeggiate durante il giorno.

Patologie :

Non ci sono particolari patologie che interessano la razza.

Curiosità :

Il Dogue de Bordeaux ha partecipato ad una nota serie tv americana, Tequila e Bonetti, interpretando proprio il cane fedele dell’investigatore. Il cane era doppiato da Ferruccio Amendola.

Andatura :

L’andatura è spedita ed elastica. Quando il cane cammina il movimento è ampio e aderente al terreno. Il posteriore spinge il resto del corpo e l’allungo è buono soprattutto durante il trotto che resta la sua andatura preferita. Il galoppo è invece breve e la razza ha una buona abilità nella corsa.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona determinata, che sappia impartire gli ordini poiché la razza tende ad essere dominante. 

Conversazioni nel Gruppo Dogue de bordeaux
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.