Pudel pointer


4 su 5
3 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Pudelpointer è adatto ad ogni genere di compito e selvaggina. È molto intelligente e docile.

Carattere:

Il Pudelpointer non è aggressivo. Ha un carattere equilibrato, calmo, dalle reazioni controllate, possiede un istinto di cacciatore ben sviluppato e non deve mostrare né paura del selvatico, né dello sparo.

Caratteristiche

  • Cane da caccia polivalente
  • Medio grande
  • 11 - 14 anni
  • 8-11 mesi
  • 60 cm - 68 cm
  • 55 cm - 63 cm
  • 20 kg - 30 kg
  • 20 kg - 30 kg
Aspetto generale

Il tipo ideale di Pudelpointer presenta la struttura di un pesante Pointer, dal pelo ruvido non troppo lungo, di colore nero, marrone o del colore delle foglie morte, che ricopre tutto il corpo.

Testa e collo
  • La testa ha lunghezza e larghezza proporzionate al corpo con cranio piatto e lardo, i lati leggermente arrotondati e stop ben marcato.
  • Il muso non risulta né stretto né appuntito, con canna nasale diritta e labbra aderenti e non pendule. Il tartufo, con narici aperte, è in armonia con il colore del mantello.
  • La mascella è possente con dentatura forte e regolare chiusura a forbice.
  • Gli occhi, di grandi dimensioni, sono di colore ambra scuro.
  • Le orecchie, inserite alte, sono di grandezza media e sono portate aderenti alla testa con pelo folto e punte lievemente arrotondate.
  • Il collo è ben muscoloso con nuca arcuata. Non è presente giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore diritta e garrese marcato. Il dorso è diritto e corto con rene muscoloso e groppa di lunghezza media e appena obliqua. Il torace è disceso ed ampio con costole cerchiate.
  • La coda, inserita sul prolungamento della groppa, è diritta con pelo duro e senza frange.
Arti

Gli arti anteriori, visti frontalmente, risultano diritti e paralleli con buona ossatura. Le scapole sono ben attaccate e muscolose con braccio lungo e gomiti ben posizionati e non troppo chiusi. L’avambraccio è lungo e asciutto. I piedi anteriori di forma da rotonda ad ovale, hanno dita chiuse e cuscinetti robusti.

Gli arti posteriori , ben muscolosi e di ottima ossatura, hanno coscia lunga e larga con ginocchio forte e gamba muscolosa. Il garretto è forte e ben angolato. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Risulta duro, fitto, ben adagiato sul corpo il pelo del Pudelpointer. È di media lunghezza, rude con un sottopelo spesso.

Arti

Il manto del Pudelpointer è monocolore e può essere marrone, foglia morta, nero. 

Cenni storici :

Il Pudelpointer è un cane da ferma a pelo duro, la cui origine genetica risale a un incrocio tra le razze Pointer e Barbone, senza alcun apporto di altre razze di cani da ferma.

Anche se il Barbone è stato utilizzato solo per la creazione delle prime cucciolate, le sue qualità di cacciatore si sono conservate fino ad oggi. Associandole alle doti eccezionali del Pointer per il lavoro in pianura: un olfatto fine e recettivo anche a distanza, una cerca rapida che ricopre molto terreno, delle ferme sicure, si è saputo creare un cane da caccia polivalente, geneticamente sano, e rispondente alle esigenze cinegetiche. 

Stile di vita :

Il Pudelpointer viene spesso utilizzato per la caccia alla pernice, alla volpe, al coniglio selvatico, alla lepre, e talvolta all’anatra. 

Patologie :

Il Pudelpointer non sembra essere affetto da particolari patologie ma la sua salute va sempre tenuta sotto controllo.

Curiosità :

La razza ha un’innata passione per l’acqua ed il nuoto.

Andatura :

L’andatura del Pudelpointer è armoniosa ed elastica, con buon allungo dell’anteriore e buona spinta del posteriore. Falcate ampie. Gli anteriori e i posteriori sono paralleli e si portano diritti in avanti. Il cane si tiene ben diritto.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Pudelpointer deve essere energico proprio come il suo cane che risulta essere vispo e allegro. L’educazione deve essere coerente fin da cucciolo poiché il cane è molto irrequieto.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.