Volpino italiano


3 su 5
4 su 5
4su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il Volpino italiano è un cane di taglia piccola elegante e vivace, ideale come guardiano della casa ma anche come compagno di giochi dei più piccoli. Il cane ha un carattere fiero e indipendente, seppur sia molto dolce con il proprio padrone.

Carattere:

Il Volpino è un cane molto vivace, allegro e giocherellone. Sempre coraggioso e impavido, è diffidente verso gli estranei ma sa essere dolce ed affettuoso con la sua famiglia.

Caratteristiche

  • Cane da guardia e da compagnia
  • Toy
  • 14 - 15 anni
  • 8 - 10 mesi
  • 27 cm - 30 cm
  • 25 cm - 28 cm
  • 3 kg - 4 kg
  • 3 kg - 4 kg
Aspetto generale

Il Volpino italiano è un cane di taglia piccola, armonioso nelle forme e ricoperto di pelo dritto e lungo su tutto il corpo ad eccezione di muso e piedi.

Testa e collo
  • La testa, a forma di piramide, ha lunghezza che raggiunge 2/5 dell’altezza al garrese. Il cranio è di forma ovoidale con stop abbastanza accentuato.
  • Il muso, di lunghezza inferiore a quella del cranio, ha canna nasale rettilinea con tartufo umido e narici ben aperte. Le labbra hanno bordi di colore nero.
  • La mascella, in apparenza poco robusta, è sviluppata normalmente con dentatura regolare e bianca e chiusura a forbice. È tollerata la chiusura a tenaglia.
  • Gli occhi, di media grandezza, sono ben aperti e vigili. Il colore dell’iride è ocra scuro, quello delle rime palpebrali nero.
  • Le orecchie hanno forma triangolare e sono erette con attaccatura alta.
  • Il collo è lungo quasi quanto la testa, sempre portato alto.

 

Tronco e coda
  • Il corpo ha lunghezza, misurata dalla punta della spalla a quella della natica, uguale all’altezza al garrese. La linea superiore dorsale è rettilinea, leggermente convessa. Il garrese è leggermente sporgente con groppa che prolunga la linea del rene. Il torace discende fino ai gomiti e le costole risultano ben cerchiate.
  • La coda ha lunghezza poco inferiore all’altezza al garrese ed è portata sempre arrotolata sul dorso.

 

Arti

Gli arti anteriori sono paralleli tra loro. La scapola ha lunghezza pari ad un quarto dell’altezza al garrese. Il braccio è più lungo della scapola con gomiti paralleli al paino mediano del corpo. L’avambraccio, dalla leggera ossatura, prolunga la linea verticale. I piedi anteriori, di forma ovale, hanno dita ben chiuse con cuscinetti ed unghie di colore nero.
Gli arti posteriori, paralleli tra loro, hanno coscia lunga un terzo dell’altezza al garrese con gamba di lunghezza leggermente inferiore. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Volpino rappresenta una delle sue caratteristiche più importanti. Il pelo è lungo, dritto e portato eretto, con un sottopelo denso e lanoso. Il tronco ha un pelo molto fitto, così come il collo che pare contornato da collare. Sul muso il pelo è corto, così come sulle orecchie. La coda ha il pelo lungo e folto.

Arti

Il mantello del Volpino italiano può essere monocolore bianco, monocolore rosso, champagne. Sulle orecchie sono tollerate sfumature arancio pallide ma esse non sono desiderabili.

Cenni storici :

Il Volpino discende dagli Spitz europei che si stanziarono anticamente in Europa Centrale all’età del bronzo. L’origine italiana del volpino resta avvolta nel mistero ma la razza è da sempre apprezzata per la sua grande capacità di guardia della casa.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Volpino italiano è attivo ma il cane riesce a vivere bene in appartamento. Grazie alla piccola taglia, non ha bisogno di molto spazio per muoversi ma le passeggiate quotidiane sono sempre fondamentali.

Patologie :

Displasia dell’anca
Obesità

Curiosità :

Come si deve toelettare il Volpino

Curare la presentazione e cercate di aumentare il più possibile il gonfiore del pelo spazzolando il mantello dietro in avanti, e dal basso in alto, sempre verso la testa.

Altre curiosità sulla razza Volpino Italiano

Il Volpino italiano è stato il cane di Michelangelo.

Andatura :

L’andatura del Volpino è sciolta e libera. Il cane riesce a muoversi sempre con passo elegante e le falcate sono ampie e decise.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Volpino è una persona sicura di sé e capace di una educazione rigida fin da quando il cane è cucciolo poiché la razza si distingue per la sua caparbia.

Conversazioni nel Gruppo Volpino italiano
Allevamenti di Volpino italiano
11
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.