Kromforhlander


4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Kromfohrlander è un cane allegro, dal temperamento piacevole e dall’aspetto gentile. Perfetto cane da compagnia, non ama la solitudine ed ha innato l’istinto di protezione verso le persone che ama.

Carattere:

Il Kromfohrlander è un cane vivace, facile da gestire e da educare. Non riservato, il cane è espansivo anche con gli estranei e non ha un grande istinto di caccia.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Media
  • 15 - 16 anni
  • 38 cm - 46 cm
  • 38 cm - 46 cm
  • 11 kg - 16 kg
  • 9 kg - 14 kg
Aspetto generale

Il Kromfohrländer è un cane di media taglia. Esistono due varianti distinte. Il tratto per il quale differiscono è il mantello: ruvido o liscio.

Testa e collo
  • Il cranio è lievemente arrotondato con stop definito.
  • Il muso ha canna nasale della stessa lunghezza del cranio, diritta e moderatamente ampia. Le labbra sono strettamente aderenti mentre il tartufo ha narici aperte e colore nero o marrone.
  • La mascella è forti con dentature regolare e completa chiusura a forbice. La chiusura a tenaglia è permessa.
  • Gli occhi, di forma ovale, hanno media misura e sono di colore marrone scuro.
  • Le orecchie sono inserite alte e hanno forma triangolare con punta arrotondata. Sono portate a seconda dell’umore del cane.
  • Il collo ha lunghezza media e risulta ben muscoloso con pelle aderente e senza giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha linea superiore diritta con dorso diritto e rene sviluppato e più stretto rispetto alla cassa toracica. Il torace è ampio e disceso con petto lievemente pronunciato.
  • La coda, non tagliata, è spessa alla radice. Viene portata a sciabola ed il pelo è in armonia con il mantello del cane.
Arti

Gli arti anteriori, visti frontalmente, appaiono diritti e verticali. La spalla è muscolosa con scapola moderata ed obliqua, braccio angolato e muscoloso e gomiti aderenti al corpo. I piedi anteriori, leggermente arcuati, hanno dita serrate ed unghia forti con cuscinetti sviluppati.

Gli arti posteriori hanno coscia muscolosa con gamba dai tendini evidenti, garretto verticale al terreno e senza speroni. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

• Kromfohrländer a pelo ruvido:

La tessitura è spessa e ruvida. Ha la barba.

Sul garrese e sul dorso il pelo non supera i 7 cm di lunghezza, sui lati il pelo misura approssimativamente 3 cm. Sulla faccia e sul muso il pelo è più lungo. Il sottopelo si presenta corto e soffice

• Kromfohrländer a  pelo liscio:

La tessitura è spessa ma liscia. Assenza di barba.
Sul garrese e sul dorso il pelo non raggiunge gli 8 cm. Pelo più corto sui lati, non maggiore di 3 cm.

Il pelo aderisce bene al corpo. Pelo più lungo presente su petto, orecchi e parte bassa del collo. La coda ha un buon pennacchio. Sulla faccia e sul muso il pelo è corto. Il sottopelo è corto e soffice. Sono ricercate frange sulla parte posteriore degli arti anteriori e sulle cosce.

Arti

Il colore del corpo differisce da quello della testa. Il colore di base del corpo è bianco con macchie di un tenue color marrone, o fuoco. Il marrano può diventare molto scuro fino ad assumere la forma di chiazze di varia grandezza o sella.  Il sottopelo è  marrone e la punta dei peli può essere nera. La testa presenta macchie marrone chiaro o fuoco. Le guance, le sopracciglia e gli orecchi raggiungono anche un intenso colore marrone. Questi sono tutti simmetricamente divise da una striscia bianca continua che raggiunge la fronte ovvero la nuca (maschera simmetrica con striscia bianca). 

Cenni storici :

Il Kromfohrländer è una razza tedesca relativamente recente. Nel 1955, una allevatrice della Renania Settentrionale creò la razza, diede al cane il nome del distretto “Krom Fohr” dove risiedeva. Gli antenati del Kromfohrländer sono il Fox Terrier e il Gran Griffon Vendée.

Stile di vita :

Il carattere del Kromfohrländer è vivace e divertente. Ama la compagnia, sebbene inizialmente riservato con gli estranei. Ha un discreto istinto per la caccia.

Patologie :

Non presenta patologie.

Andatura :

L’andatura del Kromfohrländer ha passi regolari e baldanzosi. Ha una forte spinte del posteriore e un ottimo allungo dell’anteriore. L’ambio è assente. Ama saltare. 

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Kromfohrländer deve essere una persona dallo spirito affine. Premura e allegria devono essere alla base di un’educazione che proibisce severamente l’aggressività e la timidezza. 

Conversazioni nel Gruppo Kromforhlander
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.