Top 10 delle razze di cani più piccole

Top 10 delle razze di cani più piccole

Ormai tra le celebrità è diventata una “moda” possedere cani di piccola taglia. Però un cane non dovrebbe essere scelto sulla base alle mode, è un essere vivente e come tale ha bisogno di rispetto e di determinate cure specifiche.

Quindi se state pensando di prendere un cane piccolo per la sua particolarità, perché è buffo, carino, allegro e perché è adatto anche alla vita d’appartamento, allora dovrete prima imparare a conoscere meglio la razza che desiderate, non tutti sono facili da gestire e con un carattere mite. Per questo dovrete capire qual è il cane adatto a voi e alla vostra famiglia.

In questa Top 10 sono elencate alcune delle razze di cani più piccole e più diffuse.

A fine articolo troverete un simpatico video da non perdere sui nostri piccolissimi amici a 4 zampe.

1. Chihuahua

Il Chihuahua è la razza canina più piccola, il suo nome è dovuto proprio dal suo stato di origine, Chihuahua in Messico.

L’altezza al garrese è di 15 cm - 20 cm e il peso di 1 kg - 4 kg.

Non bisogna però farsi ingannare dalla sua piccola statura, infatti, questo cane ha bisogno di un padrone che sia fermo e deciso nel gestirlo, altrimenti rischierete di ritrovarvi con un cane decisamente dominante.

Il Chihuahua, infatti può risultare iperprotettivo nei confronti del padrone e quindi aggressivo con gli sconosciuti. È iperattivo, testardo e se, come prima detto, non gestito nel modo corretto, anche imprevedibile e aggressivo nei confronti dei bambini, visto che non è molto paziente e calmo.

Quindi se state cercando un cane che vada d’accordo con i vostri bimbi, questo non è propriamente il più adatto, anche perché i bambini piccoli possono trattarlo come un giocattolo rischiando anche di ferirlo, vista la sua minuta stazza.

Non va molto d’accordo con altri cani, quindi deve essere correttamente avvicinato a questi, preferisce la compagnia di altri Chihuahua. Va però d’accordo con i gatti (sempre dopo un’adeguata introduzione dell’animale nella sua vita quotidiana).

Ma chi decide di prendere un Chihuahua, di certo non se ne pentirà. È molto affettuoso e totalmente fedele nei confronti del padrone, e richiede molte attenzioni e a voi verrà davvero spontaneo coccolarli, visto il loro delizioso musino e gli occhioni che chiedono carezze.

Bisogna avere molta cura dell’alimentazione perché tendono all’obesità, particolare attenzione va data anche ai loro delicati occhi.

Sono molto guardiani, per questo tendono ad abbaiare molto (soprattutto agli sconosciuti, umani e animali), quindi se cercate un cane silenzioso questo non è tra quelli.

2. Maltese

Il Maltese è una razza di cane molto antica, risalente ai romani e all’antico Egitto. Fu inoltre ritratto in molti dipinti, e da sempre ha accompagnato i ceti nobiliari più ricchi.

L’altezza al garrese è di 21 cm – 25 cm e il peso si aggira intorno ai 3 kg – 4 kg.

Se in casa vostra qualcuno ha problemi di allergia, visto che è annoverato tra le razze canine ipoallergeniche, questo è il cane ideale. È giocoso e vivace, perfetto cane da compagnia, amichevole  e cordale, va d'accordo con altri cani e anche con i gatti.

Se si sceglie questo cane però, bisogna capire che è nella sua natura desiderare il contatto con il padrone che ama immensamente, non deve essere lasciato troppo tempo da solo, quindi non sceglietelo se avete poco tempo da dedicargli.

Tuttavia non bisogna viziarlo troppo, perché rischia di avere problemi comportamentali.
Visto il caratteristico manto bianco e lungo, necessita di particolari cure ed attenzioni al pelo.

3. Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane di origine cinese, il suo nome deriva dalla parola cinese che sta per “cane leone”.

L’altezza al garrese è di 22 cm – 27 cm, e il peso è di 4 kg – 8 kg.

Sono cani allevati principalmente proprio per la compagnia; visto il loro comportamento gentile e amichevole va bene anche se avete bambini a casa, ovviamente se questi sono piccoli e non sono educati all’interazione con il cane è sempre meglio tenerli d’occhio.  

Interagisce anche con altri cani e persone ma essendo anche un’ ottima sentinella, di natura è diffidente con gli sconosciuti.

Leale e affettuoso, allo Shih Tzu però già da piccolo bisogna insegnare i comandi base, è testardo e quindi il padrone dovrà essere fermo ad impartire ordini decisi. Va quindi adeguatamente addestrato per evitare possibili problemi comportamentali. Nonostante ciò ha bisogno di ricevere molte coccole.

Anche in questo caso non prendetelo quindi in considerazione se non avete molto tempo da dedicargli, anche perché il suo pelo necessita di continua cura, richiedendo una toelettatura quotidiana.

4. Pechinese

Pechinese

Il Pechinese è anch’esso un cane molto antico, originario della Cina, in particolare di Pechino, come si può dedurre dal nome. Per secoli era appartenuto solo ai nobili del palazzo imperiale, successivamente fu importato in Europa. Era considerato un cane sacro in Cina.

L’altezza al garrese è di 15 cm – 25 cm e il peso è di 3 kg – 7 kg.

Non richiede molto esercizio fisico, va bene la classica passeggiata accanto al suo amato padrone, questa caratteristica lo rende un perfetto cane da appartamento.

È molto leale, affettuoso e tranquillo, però anche diffidente con gli estranei e con i cani di razze diverse dalla sua. Il Pechinese è considerato un cane “nobile” vista la testardaggine, la sicurezza di sé e l’altezzosità, come per lo Shih Tzu, è conosciuto come “cane leone” proprio per il suo aspetto.

Il pelo necessita di cure quotidiane, oltre a doverlo portare di tanto in tanto dal toelettatore, bisogna anche curare gli occhi e le rughe per evitare future formazioni di piaghe. 
È molto intelligente e sicuramente un buon compagno per chi ama la tranquillità delle mura domestiche.

 

5. Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è un cane di tipo terrier originario dell’omonima contea di Yorkshire in Inghilterra, inizialmente utilizzati per catturare i topi.

L’altezza al garrese è di 20 cm – 25 cm, e il peso di 1 kg – 3 kg.

Lo Yorkie (così soprannominato) è un cane molto leale e affettuoso, è allegro, intelligente, curioso ed audace, sempre pronto a cimentarsi in qualche avventura. Perfetto cane da compagnia, non si stanca davvero mai ed in famiglia porta tanta allegria.

Essendo un terrier, possiamo dedurre che possiede il classico carattere testardo, non è perciò adatto a famiglie con bambini piccoli.

È protettivo verso la sua famiglia, è dolce e sensibile, però deve essere adeguatamente addestrato evitando di far sopraggiungere problemi comportamentali, come l’aggressività verso chi viene a casa vostra e quindi entra nel suo territorio.

L’addestramento non deve assolutamente essere pesante, lo Yorkshire è un cane empatico che desidera molto il contatto con il padrone.

Ha bisogno di attività fisica, di passeggiate e diverse stimolazioni fisiche e mentali, in modo da far anche sfogare tutta la sua energia che altrimenti rimane repressa e rischia di manifestarsi in maniera inadeguata.

Tende ad abbaiare parecchio, risultando un buon cane da guardia.
Il pelo necessita di cure quotidiane.

6. Bassotto

Il bassotto è originario della Germania, famoso per la sua caratteristica particolarità fisica, cioè quella di avere il corpo più sviluppato in lunghezza che in altezza, fu selezionato per essere un cane da caccia, in particolar modo dei tassi e altri piccoli animali come i conigli.

Altezza al garrese 22 cm – 27 cm, peso di 7 kg – 9 kg in genere viene misurata la circonferenza del torace.
 

È un perfetto cane da Allerta. Questo simpatico “salsicciotto” è molto fedele ed attaccato al padrone e alla famiglia, ma è diffidente dagli sconosciuti, quindi fate attenzione soprattutto se gli si avvicinano bambini piccoli che lui non conosce.

Necessita di movimento fisico, essendo comunque un cane da caccia, si deve anche fare attenzione che non diventi obeso, quindi è importante curare attentamente l’alimentazione.

È molto intelligente ma anche testardo, famoso per la totale lealtà verso il suo padrone, il bassotto però ama stare sempre in compagnia e se lasciato solo, può sviluppare l’ansia da separazione, quindi piagnucolare molto e masticare tutto quello che trova per casa come antistress.

7. Barboncino Toy

Il Barboncino Toy è un cane originariamente allevato in Germania come cane da caccia, principalmente di anatre, specializzato nel riporto delle prede in acqua.

L’altezza al garrese è di 24 cm – 28 cm e il peso è sotto i 4 kg.

È una razza di cane molto intelligente e vivace, anche socievole con bambini e altri cani e animali domestici, questo però se fin da piccolo il padrone si preoccupa di farlo socializzare bene, in modo tale da non diventare timido.

Il Barboncino Toy è estremamente sensibile e timido, molto legato al padrone. Necessita di attività fisiche ed anche intellettuali, avendo comunque di base sempre l’istinto di caccia come tutti i cani selezionati per questo, è inoltre molto abile negli sport cinofili come l’agility dog e il flyball.

Se coinvolto in sport dove è presente l’acqua di sicuro il vostro cane ve ne sarà molto grato, visto il suo naturale amore per questo elemento.

Il suo pelo necessita di cure particolari e di essere tosato, questo lo si può fare nello stile che si preferisce, come anche per altri cani della lista. Quindi ha bisogno di diversi appuntamenti annui dal toelettatore. Di sicuro chi sceglie questa razza avrà con se un elegantissimo cane.

8. Spitz tedesco nano o Pomerania

Il Pomerania ha origini tedesche, il suo nome viene dalla regione europea Pomerania.

L’altezza al garrese è di 30 cm – 38 cm e il peso di 4 kg – 20 kg.

È un cane davvero dolce e adorabile, vivace e particolarmente attaccato al padrone, per niente timido. Necessita di spazio per giocare, divertirsi e fare movimento fisico. Una cosa per cui si deve avere attenzione è l’alimentazione, visto che questo batuffolo di pelo tende all’obesità.

Un’altra attenzione che si deve avere è quando interagisce con i bambini, è sconsigliabile prenderlo se si hanno in casa bambini molto piccoli.

Il pelo necessita di particolare cura e spazzolatura quotidiana, per evitarne così la formazione di nodi, stessa attenzione va data alla cura dei denti, tendenti al problema del tartaro.

9. Zwergpinscher o Pinscher nano

Lo Zwergpinscher o Pinscher nano è un cane originario della Germania.

L’altezza al garrese è di 25 cm – 30 cm e il peso è di 4 kg – 6 kg.

Questo cane è davvero pieno di energia, tanto da essere anche perfetto per sport adatti ai cani. È un buon cane da guardia, attento, soprattutto se si tratta di estranei nei confronti dei quali è molto diffidente.

Fin da piccolo necessita di una corretta socializzazione, proprio in vista del fatto che è di indole molto diffidente. Mostra un carattere indipendente, per questo è meglio se il padrone ha già esperienza precedenti per gestirlo correttamente.

È vivace ed orgoglioso, molto affezionato e fedele al padrone e alla famiglia.

Se siete in cerca di un cane che stia buono e calmo, non è questa la razza più consigliata, è meglio che optiate per un altro cane della lista.

10. Carlino

Il Carlino è un cane originario della Cina, se ne trovano molte raffigurazioni in dipinti di varie epoche.

L’altezza al garrese è di 30 cm – 33 cm e il peso è di 6 kg – 8 kg.

Il suo famoso aspetto è davvero buffo: le gambette corte, il musetto rugoso e la personalità simpatica ed amabile. Il Carlino è davvero un ottimo cane da compagnia.

È molto intelligente, si affezione al padrone e alla famiglia, con cui ama stare in contatto. Raramente è aggressivo, è però molto testardo, quindi durante l’addestramento bisogna essere decisi e fermi.

Deve essere educato per evitare che diventi di carattere dominante.

Bisogna avere cura dei suoi occhi delicati e delle rughe per evitare la formazione di piaghe. Inoltre vista la particolare formazione del muso, è incline ad emettere una specie di rantolo quando respira, soffre di dispnea e russa, quindi se avete intenzione di tenerlo con voi di notte sappiate che è rumoroso.

Video dei cani più piccoli al mondo


Questi sono ovviamente solo dieci dei cani di razza piccola di tutto il mondo.

Se decidete di prenderne uno, ricordatevi che non devono essere trattati come giocattoli, che sono cani e ne mantengono tutte le caratteristiche.

Ricordatevi inoltre di inondarli di amore, perché una cosa è sicura: che verrete ricambiati a dovere da questi splendidi amici a quattro zampe.

In bocca al lupo per questa nuova e speciale avventura che state per cominciare con uno degli esseri migliori del mondo.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.