Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 Nadia Cereghino 25 Giu 2021 alle 12:04
Abituare il cane in casa da solo

Buongiorno, il nostro Chihuahua ha 4 mesi ed è con noi da maggio.
abitiamo in un condominio e stiamo cercando di abituarlo a stare in casa da solo non perché non ci faccia piacere portarlo sempre con noi ma perché io a settembre riprenderò a lavorare e quindi avrò l'esigenza di lasciarlo, almeno al mattino, in casa.
Abbiamo iniziato gradualmente andando fuori pochi minuti per buttare la spazzatura, poi piano piano abbiamo aggiunto altri minuti facendo il giro un po' più lungo per rientrare a casa. Prima di lasciarlo solo in casa lo portiamo sempre a fare una passeggiata. Dopo 2 settimane siamo arrivati a lasciarlo circa 20 minuti da solo.
Tutte le volte che usciamo lo registro in modo da capire se ci sono miglioramenti: ieri e l'altro è stato tranquillo ed ha abbaiato solo qualche volta. Stamattina per esempio ha abbaiato e pianto per l'intero periodo passato fuori.
Qualche miglioramento quindi lo vediamo però alcuni giorni sembra di aver fatto 1 passo in avanti e 2 indietro.
Sono un po' demoralizzata, è il primo cane di cui mi occupo in prima persona e non capisco se perseverare con questo metodo, se cambiare approccio o se a questo punto non riuscirò mai a farlo stare per conto suo.
Chiedo gentilmente una vostra opinione. Vi ringrazio!

  • Veronica Marinello : Ciao, prova a lasciargli qualcosa da rososicchiare, un Kong con del paté, e quando esci di casa non salutarlo o altro.
    Esci e basta, come se non ci fossero problemi.
    Niente rituali del tipo facciamo un giro e poi tu resti a casa, coccole e poi.... e non enfatizzare il tuo ritorno se lui è agitato, fai quasi finta di non vederlo, quando vedi che si calma allora lo saluti e lo premi
    27/06/2021 07:49
    • Saverio Sollecito : concordo con quanto ha già scritto Veronica, aggiungendo solo il fatto che oltre ai giochi da lei elencati, prova a lasciargli qualcosa che abbia addosso il tuo odore, ad esempio una maglietta. Di solito funziona.
      27/06/2021 12:57
    • Nadia Cereghino : Vi ringrazio, proverò sicuramente! grazie mille!!
      28/06/2021 13:59
1 Giovanni Ciaramella 5 Mag 2021 alle 23:36
Salve a tutti lui è leo e ha due mesi ♥️
1 Ilaria Fasano 28 Apr 2021 alle 22:40
Oscar e’ stanco
1 Ilaria Fasano 26 Apr 2021 alle 22:07
Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo. Vi presento Oscar che ha tre mesi, un cagnolino davvero allegro e felice...
0 francesco calderone 6 Ott 2020 alle 17:36
Buongiorno,

Siamo 7 studenti dell’Università Cattolica di Milano. Quest’anno per sviluppare le nostre abilità progettuali ci è stato proposto di realizzare una campagna di promozione di crowdfunding per la startup “Petsempre”

Questa startup ha la missione di portare il livello di qualità di vita umana anche ai nostri amici a quattro zampe. I prodotti che offre, ad esempio gli snack e le crocchette, hanno infatti altissimi standard di qualità per gli ingredienti, che sono human grade, personalizzati per il nostro amico, creati da un veterinario professionista ed arricchiti con un superfood. Tutto con un occhio alla sostenibilità: come per la nuova traversina in vera erba fresca e per la donazione agli animali più sfortunati.
Una proposta che pensiamo possa realmente interessare agli iscritti della vostra community, vista la grande attenzione per il benessere animale.

Ci chiedevamo se sareste disposti ad aiutarci, dandoci la possibilità di rivolgerci alla vostra community per proporre il materiale che creeremo e promuovere la campagna di crowdfunding. Questi materiali includeranno slide in cui mostreremo l’offerta dell’azienda e come aderire alla raccolta fondi.

Ci teniamo a precisare che il nostro è un progetto universitario e che noi non avremo un ritorno economico, e che la campagna di crowdfunding ha come beneficiario solo la startup e i nostri amici a quattro zampe!

Intanto potete trovarci alla pagina Facebook: Project Work Unicatt 2020 o contattarci alla mail: project_workPET@outlook.it

Grazie per l’attenzione e buona giornata!
1 Marisa Buttò 23 Set 2020 alle 22:46
Lui é spillo
0 Mimmo Rizzo 10 Apr 2020 alle 17:50
Ciao a tutti lui è king.
1 Tamara Zhurbina 6 Apr 2020 alle 14:50
Alimentazione per chihuahua

Vorrei chiedere a tutti possessori dei chihuahua , che crocchette usate per i vostri piccoli amici ? Io ho un chihuahua di 9 mesi e gli do quelle della Royal canin ma la tabella degli ingredienti non mi convince . Voi cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo

1 Tamara Zhurbina 6 Apr 2020 alle 20:09
Ciao a tutti , lui è Haku, simpaticissimo e dolcissimo con tutti
1 Noe Baddi 5 Gen 2020 alle 14:31

La mia piccola Elly ama dormire così....

1 Dani Alemore 3 Gen 2020 alle 13:42
Buongiorno io ho una domanda Specifica la. Mia chiuauaua odia il cappottino ma lo odia tantissimo morde quando glielo metto quello che chiedo è se è obbligatorio perché io vedo tante foto di chiuauaua all aperto senza nulla c'è qualcuno che sa dirmi se non mettendolo soffrono veramente il freddo e si ammalano oppure è una diceria?
  • Dani Alemore : Perché non risponde nessuno
    03/01/2020 15:30
  • Veronica Marinello : Ciao, non ho esperienza con i chihuahua ma credo che il problema sia quando lo porti fuori nella stagione fredda. Non avendo un pelo folto loro che sono anche di corporatura esile sono più esposti al rischio raffreddore tosse o altro un po' come i bimbi ma questo te lo può dire anche il tuo veterinario. Il mio, ad esempio, ha passato una brutta esperienza con un'allergia e di conseguenza ha perso molto pelo e quando si sono presentati i primi freddi(in ritardo con la muta invernale che lo avrebbe protetto) mi sono accorta che a volte tremava.
    Hai provato, alcuni minuti al giorno, con una maglia/felpina che magari è po' più morbida, premiandolo per fargli capire che è una bella cosa, che viene premiato quando la mette .....
    04/01/2020 11:26
  • Noe Baddi : Ciao io ho una chihuahua e lei soffre molto il freddo....le metto sempre un magliocino quando usciamo....secondo me è solo una questione di abitudine. All'inizio anche lei mordeva qualsiasi cosa le mettessi addosso e cercava di sfilarseli...ora li indossa tranquillamente....anche a casa nei giorni più freddi...
    05/01/2020 14:21
  • Cody Poodle & Nuvola : La mia all'inizio non li tollerava ma ora si è abituata (barboncina toy).
    Non è essenziale ma è utile.
    05/01/2020 20:24
1 Noe Baddi 21 Dic 2019 alle 14:18
Ciao sono Elly...
1 Maria Rizzo 27 Ott 2019 alle 16:39
Piange

Ho ricevuto da pochi giorni in regalo un chihuahua di 5 mesi da un amica che non poteva più prendersene cura. Le prime notti e anche durante il giorno lasciandolo nel recinto non piangeva. Adesso a da due giorni a questa parte che quando lo lasciamo nel suo recinto durante il giorno e la notte piange e mi fa tanta tenerezza. Non so se ha qualche malessere o altro e vorrei dei consigli per calmarlo.. grazie

  • Dario Nuzzo : Dalle amore,abbi tanta tanta pazienza...immagina che sia un bambino che ha bisogno di cure ed attenzioni...mi hai fatto un po' commuovere...
    28/10/2019 23:03
  • Monica Peverelli : Anche secondo me il tuo piccolo ha solo bisogno di tante coccole e tanto amore, i cani hanno un'anima non sono pupazzi da tenere in cuccia, hanno bisogno di sentirsi parte della famiglia in cui vivono! Si affezionano moltissimo a noi e a leggere le cose che hai scritto m'immagino quanto soffre questo cagnolino... se non puoi prendersene cura perché non sei mai a casa, ti consiglio per il bene del cagnolino di vederlo a qcuno che può dargli AMORE per non fargli del male! Se decidi di occuparti di un piccolino dovevi chiederti in primis se avresti potuto accudirlo in base alle sue necessità, perché è un essere vivente e non un peluche.
    12/11/2019 01:54
  • Tiziana Perricone : Ha bisogno del contatto...tienilo abbracciato con te nel letto durante la notte e dedicagli molto del tuo tempo durante il giorno condividendo con lui tutto ciò che fai. Tienilo spesso in braccio...e vedrai che non piangerà più!
    20/11/2019 16:54
1 Maria Rizzo 27 Ott 2019 alle 16:37
Bisognini

Salve,ho un chihuahua di 5 mesi preso pochi giorni fa da un’amica che non poteva più prendersene cura. Nel suo recinto ha una traversina con cui molte volte gioca e arrotola questo porta a fargli fare i bisognini per terra. Un modo per non fargli spostare la traversina? Ho provato schock ecc.. consigli ? Grazie

  • Monica Peverelli : Anche il mio Mr.Prince arrotola il tappetino quando fa pipì, io penso cerca di coprirla, invece il "resto" lo fa fuori ma non ne conosco il motivo!
    12/11/2019 02:00
  • Noe Baddi : Anche la mia piccola Elly tende a giocare con la traversina....ma ho acquistato la cornice per le traversine in maniera tale che bloccandola non può strapparla e ho risolto alla grander.
    05/01/2020 14:24
0 Valeria Casa 15 Set 2019 alle 13:20

Lei è kira sorella di Spank 10 mesi con noi da un mesetto. Sono buonissimi tutti e due, ma kira è molto timida. Ci ha messo più tempo ad avvicinarsi ma ora una coccolona

1 Carlo Procaccini 15 Set 2019 alle 13:12
KIRA E SPENK
0 stefania cabrini 20 Ago 2019 alle 13:31
Ciao a tutti, dopo anni di cani più o meno grossi ( perlopiù molossi), ieri è entrata in casa nostra Ragù, chihuahua di tre mesi femmina. Allevata in casa, devi dire che ha un carattere stupendo e sia la notte che le prime tre ore da sola mentre ero a lavoro sono passate indenni.. non riesco a capire come abituarla anche alla traversina..non la usa, a favore di tappeto e pavimento ( ha accesso a tutta la casa ma predilige il salone). Se la becco sul fatto la sposto di corsa sulla traversina,ma non essendo sempre guardata a vista capita che la faccia 9 su 10 fuori..inoltre le pipi sono talmente piccole che non le vedo subito o non le vedo proprio..
Il Chihuahua è un cane assai fragile e delicato
1 Lori Testa 26 Mar 2019 alle 18:56
Ciao a tutti. Ho un chihuahua di 9 mesi. Volevo confrontarmi con voi sui vaccini. A maggio per la prima volta devo fare il richiamo. La mia veterinaria vorrebbe fargli Ceppi più L4 (con richiamo a giugno), mentre dove l’ho preso avevano fatto vanguard da2pi e cpv-l. Li conoscete?
  • Lori Testa : Ho appena letto questo su un forum!!
    26/03/2019 19:06
  • Michela Perini : Ciao a me hanno sconsigliato l4 perché da problemi nervosi poi se tu sei in campagna vicino ai fossi va bene l4 altrimenti L2 più stronghold nel periodo delle pulci. Ciao.
    29/03/2019 13:57
1 CAMILLA Pierini 18 Mar 2019 alle 22:11
Ciao sono nerone
1 Stefano Pierini 16 Mar 2019 alle 12:05
Ciao da Nerone
1 Michela Perini 2 Mar 2019 alle 21:05
1 Michela Perini 1 Mar 2019 alle 14:58
Alison Piccola vi ringrazia e saluta per le risposte
1 Michela Perini 1 Mar 2019 alle 14:56
Carissimi ho un problema è spaventatissima del rumore della macchina anche se viagfio ai 49 km orari mi potete aiutare , date pillole alla camomilla o altro per calmata grazie di cuore
  • Veronica Marinello : Ciao, ci devi lavorare prima con la macchina ferma, poi accesa e infine con brevi viaggi tipo il giro dell'isolato. La fai salire la premi con un bocconcino e scende altro premio, poi aumenti i tempi di fermo in auto a porta aperta poi a porta chiusa poi auto accesa ferma e porta chiusa e così via. Quando vedi che lo fa senza paura ma con tranquillità passi allo step successivo senza forzare i tempi un po' alla volta, qualcosina al giorno, ripetuto per più giorni. Se vedi che non è pronta per il passo successivo non avere fretta altrimenti vivrà con stress ogni prova e ogni viaggio. Insomma devi rispettare i suoi tempi, purtroppo non sono tutti uguali. ;-)
    01/03/2019 18:25
  • Michela Perini : Dio ti benedica cara Veronica un abbraccio e grazie
    02/03/2019 20:43
3 Arianna Blancato 1 Gen 2019 alle 18:05

Buon 2019 amici Chihuahua

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.