Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

1 Cettina Termine 23 Ago 2018 alle 00:36
Ciao a tutti! La mia cucciola ha nove mesi.... avete consigli su cosa e quanto deve mangiare......? Sto avendo un po’ di problemi perché non ne vuole sapere di crocchette anche se so che gli fanno bene.... solo umido e solo una volta al giorno quando non ne può più dalla fame...
  • Melania Senis : Anche il mio faceva un po di capricci all inizo si vede che non le piace molto il tipo di scatoletta o il gusto... ho provato anche io tante cose... ora si trova bene con le natural trainer al manzo e le scatolette della ceaser... le alterno cosi non si stufa e gusto sempre diversi di umido guardando anche cosa preferisce evitando il piu possibile il pollo dato che porta un po di allergie
    22/10/2018 21:51
0 Mario Sala 4 Ago 2018 alle 22:06
Buona sera. Cerco un cucciolo maschio di chihuahua o simile . da poco orfani del nostro caro cane che dopo 17 anni ci ha lasciati. Ho un bambn di 10/anni che lo desidera fortemente. Grazie.
  • Paola Bonfadelli : Buongiorno. Posso informarmi per un cane di piccola taglia o simil chiwy ma difficilmente sarà puro. Ce ne sono tanti e tutti dolcissimi. Va bene lo stesso?
    06/08/2018 08:16
  • Paola Bonfadelli : Ci sarebbe lei❤ simil volpina, taglia piccola. Non reagisce piu :-((( è dolcissima..
    06/08/2018 09:14
0 Jessica Ferranti 1 Mag 2018 alle 17:07

La mia adorabile nonnina Milu'!

0 Jessica Ferranti 1 Mag 2018 alle 11:02

Queste sono le mie cucciolete Vita e Luce.nate il 5/1/18.pura razza.no pedigree!mamma e papa'sotto i 3kg.Luce a dx cerca una nuova famiglia.nn esitate a chiamermi ..per info:3339442241

1 Emilia Albertini 29 Mar 2018 alle 11:55
Nessuno gli si può avvicinare

Con i parenti o con me è dolcissimo ma se solo un estraneo si avvicina tenta di mordere. Ho usato diversi modi per fargli capire che non succede nulla se incontra estranei ma non riesco proprio a persuaderlo a stare buono.

  • VERONICA MARINELLO : Fatti aiutare da un istruttore in un buon centro cinofilo, lì, tra cani e persone nuove potranno capire e aiutarti a risolvere il tuo problema. Sono sicura che basteranno poche lezioni per addolcire il suo carattere. Buon lavoro!
    29/03/2018 21:59
  • Emilia Albertini : Grazie!
    30/03/2018 08:43
1 Alessia Cesareo 12 Mar 2018 alle 20:38

Buonasera da Attila....

1 Mary Caputo 15 Nov 2017 alle 17:33
Buonasera a tutti, lui e' Willy, ha 1 anno e 7 mesi :)
1 Maria Grazia Rossetti 27 Ott 2017 alle 21:24
Salve qualcuno se ne intende di ascite nei Cani?
  • Paola Bonfadelli : Ciao, è Tyson che non sta bene?
    27/10/2017 21:37
  • Stefania Camerano : Buonasera Maria Grazia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. L'ascite è una raccolta di liquidi in addome. Le cause possono essere tante ed il liquido può essere sterile (quando non ci sono batteri) oppure infetto.
    Tra le cause, problemi cardiaci in stadio avanzato, peritonite, problemi epatici . La raccolta può essere anche ematica, ad esempio in corso di tumori alla milza che si rompono.
    Se vuoi fornirmi qualche informazione in più, posso darti informazioni più precise.
    27/10/2017 22:18
0 Concettina Bocchicchio 17 Ott 2017 alle 14:06
Buon giorno a tutti sono nuova mi sono iscritta perche vorrei prendere un cucciolo ma prima vorrei documentarmi un po! Chi mi da notizie? Ho tanti dubbi so che sono estremamente delicati che patiscono il cambio pio di temperatura e soffrono la solitudine......
  • Gaetano Puglisi : Ciao, innanzitutto dipende dalle tue abitudini, non tutte le razze sono uguali, una regola comunque vale per tutti, ti stai prendendo un essere vivente, stai adottando un "figlio" non un peluche, un animale che va amato, educato, che sarà malato che un giorno invecchierà (con tutte le complicazioni del caso), non un peluche bello finché è piccolo e gioviale e inutile alle prime complicazioni, quando entri in quest'ottica puoi iniziare a capire quale cucciolo fa per te.
    17/10/2017 14:46
    • Concettina Bocchicchio : Queste cose le so benissimo e prorio per questo che voglio prendere tutte le info del caso e cmq so cosa vuol dire avere animali ho un pincher due gatti e un pappagallo.....
      17/10/2017 15:22
    • Gaetano Puglisi : Ti chiedo scusa se posso esserti sembrato saccente, non volevo far prediche a nessuno, non ti conosco, non mi permetterei.
      Ma leggo continuamente di gente che li prende si stanca e li abbandona alla prima occasione e quindi non mi stancherò mai di fare questo tipo di prediche.
      Bianca (la più grande delle cagnoline che vedi in foto) è proprio figlia di un abbandono per queste motivazioni e Lola (la Yorkshire che vedi in foto chiara) è figlia di un abbandono per motivi di salute, è quindi logico che la prima cosa che io dica a tutti è "pensaci bene", nulla di personale quindi (ci mancherebbe altro).
      Ti chiedo ancora scusa.
      17/10/2017 17:17
  • Paola Bonfadelli : Ciao! Io adoro i chiwy ❤ ne ho uno e mezzo!! Mirtillino puro e Ambretta metà chiwy e metà pinscher. Cosa dirti.. io sono assolutamente di parte, sono degli adorabili testoni, coccoloni ed esageratamente in simbiosi con il loro umano preferito. Sono definiti anche cani francobollo proprio per tendere l'idea del loro attaccamento a mamma o papà, io non riesco a definirci padroni.. definizione orrenda :) Soffrono un pochino di solitudine , non vanno lasciati da soli per piu' di 2/3 ore e vanno comunque abituati per gradi, pian piano. Oppure come me , se puoi, occupi il tempo di nonna e si fanno compagnia ❤❤❤ Tendenzialmente si crede che siano più delicati di altre razze, in realtà lo sono tanto quanto gli altri cagnolini di piccola taglia.. soffrono molto il freddo e i cambi di stagione come tutti gli altri piccoletti ❤ Vanno coperti con i loro cappottini quando escono e al rientro amano avere a disposizione coperte morbide. A volte i miei si immergono così tanto che non si vedono! Non amano la confusione, ma amano invece stare pacifici in compagnia della loro famiglia, qualunque cosa facciano loro partecipano. Sono campioni di nanne ;))) e nannano che è un piacere addosso ( non per dire !! ) a mamy o papy o fratellone che sia.. hanno bisogno di contatto fisico ❤ li tranquillizza.. e sono ottimi antifurti!! Amano andare a spasso in macchina, e adorano correre in libertà nel verde! Sono piccolini ma ti garantisco che sono instancabili! Poi crollano e dormono tantooooo!! Se desideri avere come compagno di vita un chihuahua in particolare o un pelosetto qualsiasi, sarà il più bel desiderio incasinato che tu possa mai realizzare ☺☺☺ Io ne vorrei a flotte❤ mio marito frena un po!! ;)) Sono peluche da mangiare di baci!❤
    17/10/2017 15:03
    • Concettina Bocchicchio : Ciao grazie per la tua risposta io ho un pincher femmina kira una coccolana poi ho due gatti e un pappagallo quindi come vedi non mancano pelosini ora volevo un chihuaha ma sentendo in giro mi sono spaventata perche dicono del calo glucemico della fontanella del ugula che troppo lunga e sembra che so strozzi dei priblemi alle ginocchia della ciecira insomma di tutto
      17/10/2017 15:39
  • Paola Bonfadelli : Sono tutte dicerie.. Il " si strozza" probabilmente è legato allo starnuto inverso. Non ti scrivo tutto altrimenti finisco domani :) .. sappi che è abbastanza normale per questa razza ma anche per altre. Cerca su Google "starnuto inverso" e vedrai che va gestito e nient'altro ☺non succede niente. Sono dei piccoli trattorini ma pur sempre piccolini.. va fatta attenzione alle articolazioni e alla testina certo, ma come per tutte le creature piccine, come per i bimbi umani piccolini. Possono farsi male con molto meno rispetto agli altri cani piu' grandi in quanto sono minuti. Anche gli umani più grossi sono più gagliardi di quelli minuti!! Piuttosto fai molta attenzione non tanto al discorso fisico ma all'aspetto emotivo di questa cosa.. tu hai gia in casa altri pelosi.. quindi se la tua pelosetta è femmina il nuovo arrivo sarebbe meglio maschio.. quanti anni ha Kira? E i mici?
    17/10/2017 15:53
  • Concettina Bocchicchio : Kira ha 4 anni la mamma gatta 11 e nuvola quasi un anno si vorrei prendere un maschietto
    17/10/2017 16:26
    • Paola Bonfadelli : Io farei molta attenzione a non farla ingelosire inserendo il maschietto in maniera corretta. I gatti di solito sono molto indipendenti e generalmente si autogestiscono .. ma non far mancare mai a nessuno dei tuoi attuali bimbi le attenzioni di cui sono abituati. Anzi, dedica loro molto tempo, in modo che non temano di essere rimpiazzati dal nuovo fratellino! Tienici informati :)
      17/10/2017 17:27
  • Paola Bonfadelli : Buongiorno Concettina ☺ mi è sfuggita una cosa.. se porti a casa un maschietto è pacifico che poi la natura farà il suo corso. Se non vuoi cuccioli a breve dovrai pensare alla sterilizzazione di Kira, ma non solo per ovviare a gravidanze tradizionali, ma anche isteriche. In più, ora e' ancora giovane, ma avanzando con l'età andrà cmq incontro a problematiche irreversibili al suo apparato riproduttore se non verrà sterilizzata. Io te lo consiglio vivamente, la mia Ambretta l'ho fatta sterilizzare ad aprile e tra lei e Mirtillino non ci sono più state tensioni.. se non per quella di accaparrarsi tutte le coccole! ❤ buona giornata :)))
    18/10/2017 08:52
    • Concettina Bocchicchio : Su quel campo non c problema kira e sterile non ha neanche piu il ciclo abbiamo provato a farla accopiare ma non e rimasta per ben 3 volte alla fine cambiando vett mi ha confermato che sterile e nata con qualke malformazione che ora nn ricordo....... Cmq state tranquille il mio primo pensiero e d far stare bene i miei pelosetti!! Quindi se vedro problemi si andra d sterilizzazione!!.
      18/10/2017 10:22
  • Michela bulich : si,anche io consiglio la sterilizzazione, considera che anch'io ho due gatti un maschio di 9 anni e una femmina di 2 poi una volpina di Pomerania di 8 mesi (quasi 9) tutti sterilizzati a 5 mesi.....
    18/10/2017 09:59
  • Michela bulich : Ciao, si anche io consiglio la sterilizzazione, infatti io ho due gatti un maschio di 9 anni e una femmina di 2 anni e mezzo più ora una volpina di Pomerania di quasi 9 mesi tutti sterilizzati a 5 mesi (in età prepubere)
    18/10/2017 10:03
  • Michela bulich : Ciao, si anch'io sono per la sterilizzazione considera che ho due gatti un maschio di 9 anni e una femmina di 2 anni e mezzo, ed ora una volpina di Pomerania di quasi 9 mesi, tutti sterilizzati a 5 mesi (in età prepubere)
    18/10/2017 10:08
  • Michela bulich : Ciao anch'io sono per la sterilizzazione, infatti ho due gatti un maschio di nove anni e una femmina di due anni e mezzo ora anche una volpina di Pomerania di quasi nove mesi tutti e tre sterilizzati a cinque mesi
    18/10/2017 10:11
1 Stefania Meoni 1 Lug 2017 alle 15:13
Una domanda: Da pochi giorni a Rocky si è abbassato un orecchio...cosa posso fare per assicurarmi che la cartilagine si indurisca e l'orecchio torni dritto?
1 Stefania Meoni 1 Lug 2017 alle 15:10
Ciao a tutti, abbiamo preso un fratellino per Peggy: Si chiama Rocky e ha 4 mesi e mezzo
  • Paola Bonfadelli : Oh santo cielo quanto sei bello Rocky ❤❤❤ complimenti Stefania! Per la decisione di dare un fratellino a Peggy e per aver scelto così bene! Rocky è stupendo ❤❤❤
    01/07/2017 21:39
  • Stefania Meoni : Grazie
    02/07/2017 00:51
1 Neus Lorente 9 Mag 2017 alle 12:59
Salve a tutti, abbiamo a Blacky, ha 4mesi ed è il nostro amore
1 mara fioroni 6 Mag 2017 alle 10:57
bolle

ciao! il mio chihuahua ha 4 mesi....presenta qualche bollicina con crosticine vicino al pisellino, due settimane fa l ho portato dal vet x il vaccino! mi disse di non preoccuparmi.
ma ad oggi è sempre presente quella bollicina,,,,posso metterci qualche cremina? puo essere dermatite...eczema o cosa?dalla foto si vede.... grz

  • Stefania Camerano : Buongiorno Mara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Premetto che è impossibile fare diagnosi da una foto nè tantomeno consigliare farmaci e che se il collega l'ha già visto non mi preoccuperei. Le cause possono essere tante, una puntura di insetto ad esempio o una reazione allergica da contatto oppure può essere graffiato o tagliato accidentalmente. Controlla se si lecca o gratta in quella zona e se non si risolve lo porti a visitare.
    06/05/2017 12:34
    • mara fioroni : effettivamente il vet disse poteva essere allergia da contatto....mi fece cambiare ciotole in plastica con quelle in acciaio e coperta in pile con lenzuolini di cotone.....ma nulla è cambiato.....
      06/05/2017 13:06
  • Oksana Amatulli : Potresti passarci il clorexyderm strofinando con una garza sterile, cercando di levare le crosticine (non tirandole via ma levarle con la garza che strofina).
    06/05/2017 12:38
1 anna maria sturaro 4 Mag 2017 alle 19:03
Buonasera, Briciola è una chihuahua di 5 mesi - femmina. Volevo chiedere, se qualcuno può indicarmi come gestire il primo periodo di calore.
Grazie mille
  • Stefania Camerano : Buongiorno Anna Maria, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Allora, il calore si distingue in diverse fasi: Proestro, estro, diestro ed anestro.
    Il proestro è la fase in cui vedrete le perdite di sangue e la vulva più ingrossata. Questo periodo dura circa 10-15 giorni (la durata è indicativa perchè varia da cane a cane, in alcune femmine dura meno in altre di più). A volte, nelle cagnoline di piccola taglia al primo calore è possibile che non vediate grandi manifestazioni, perchè possono avere dei calori silenti.
    L'estro è la fase in cui la cagnolina è fertile, quindi dovete prestare massima attenzione ai maschi. In questa fase la vulva si sgonfia e finiscono le perdite, ma lei accetta l'accoppiamento. Questa fase dura in media 10-15 giorni.
    Il diestro è la fase che segue l'ovulazione. Se c'è accoppiamento avremo la gestazione, altrimenti nel diestro il corpo luteo rimarrà attivo per circa due mesi e poi andrà incontro ad involuzione (per questa caratteristica è possibile che si sviluppi una gravidanza immaginaria, ma non capita a tute le cagnoline). Infine, l'anestro è una fase di pausa che precede il calore successivo. Nel cane questa fase dura circa 4 mesi.
    05/05/2017 21:27
  • anna maria sturaro : Grazie mille dottoressa, buona serata.
    06/05/2017 17:44
1 mara fioroni 4 Mag 2017 alle 16:16
buonpomeriggio!!!!! piccola curiosita! qul era il peso del vostro chihui a 4 mesi e quanto pesa oggi!? il mio diventera un leone amorino!
  • maria 88 : Ciao Mara, osho a 4 mesi pesava 1.120 kg ! Ora a giorni fa' 7 mesi e pesa 1.500 kg mi hanno già detto che non supererà i 2 kg!
    08/05/2017 18:46
  • mara fioroni : bellissimo,l ho visto
    08/05/2017 18:49
  • Neus Lorente : Blacky ha 4 mesi e pesa 2,5kg ci hanno detto che raggiungerà sicuramente i 3kg, ma non è grasso.
    09/05/2017 12:53
  • Neus Lorente : Caricamento errato
    09/05/2017 12:55
1 mara fioroni 4 Mag 2017 alle 11:40
  • mara fioroni : buongiorno siamo nuovi iscritti, piacere mi chiamo kevin
    04/05/2017 11:40
    • Paola Bonfadelli : Ma ciaooo :-) Piacere nostro! Benvenuto da Mirtillo, Ambra e me :-))
      04/05/2017 11:48
  • Barbara Civardi : Buongiorno Kevin, buongiorno Mara benvenuti nel gruppo!!!!!!! Ma quanto sei piccolino ❤❤❤❤
    04/05/2017 11:46
  • Monica Cuccu : Ciao bellissimo ❤❤❤ benvenuto! Benvenuta anche a te Mara ☺
    04/05/2017 11:58
  • Francesca Mangoni : Ciao☺☺benvenuto dolcissimo kevin☺❤❤❤benvenuta Mara☺☺
    04/05/2017 23:09
1 Kaesy Aguilar 6 Mar 2017 alle 09:36
Aiuto! Ho paura che la mia piccola kaesy stia male...ma solo a volte ed effettivamente di serio serio non ha nulla e per questo non la porto dal veterinario..non saprei neanche che dirgli..ma comunque sono preoccupata...

Ciao a tutti! Sono sara sono un po' preoccupata per la mia piccola kaesy! Sono due giorni che è strana..è un po' difficile da spiegare...o forse sono io che mi preoccupo troppo appena vedo un piccolo cambiamento...ma l'altro ieri quando sono tornata dal lavoro non mi ha fatto le solite feste come sempre mi è corsa in braccio ed ha iniziato a tremare e voleva solo dormire...ho cercato di farla camminare o giocare ma sembra che aveva male alle zampe posteriori..questo stato è durato tutto il pomeriggio ma poi la sera ha mangiato ed è tornata la kaesy di sempre...ho pensato che avesse forse mal di pancia o un po'di malessere..capita..ma poi mi sono tranquillizzata. Ieri era diciamo "normale" e quando sono tornata dal lavoro mi ha fatto le feste e siamo uscite x una passeggiata come sempre..ma ho notato che al fare delle scale..non voleva..o sembrava che non ce la faceva..di nuovo mi sono preoccupata..ma era strano perché camminava bene nella passeggiata...poi la sera ha mangiato e dopo di solito vuole giocare..ma niente..solo voleva dormire...sinceramente sono preoccupata perché lei sempre ha mille forze sempre vuole giocare o uscire mi sembra strano vederla al 50% di lei...non sono andata ancora dal veterinario perché effettivamente non c 'è stato nulla di grave..ma sono preoccupata..per questo chiedo il vostro aiuto qui se qualcuno mi può dare magari qualche informazione di alcuni sintomi almeno mi farei un idea..perché stare così senza avere la minima idea di quello che ha mi distrugge..le dovrei far fare le analisi? O magari ha solo un po'di febbre...non so che pensare per favore aiutatemi grazie un saluto a tutti :(

  • Paola Bonfadelli : Ciao Keasy, i cani non mentono.. se non si comporta come è solita fare quasi certamente ha qualcosa che la disturba. Non sarà niente di grave, ma per la sua salute e la tua tranquillità io un giretto dal veterinario lo farei☺ Magari comincia con provarle la febbre, poi controlla le scariche. Ed infine quante volte fa pipi' e se ha fortuna che la fa dove puoi controllare anche la quantità ed il colore sarebbe il massimo. Porta le tue info al medico e lui poi insieme alla sua visita saprà aiutarvi. Se non sta bene è inutile e talvolta dannoso perdere tempo❤ Consiglio personale☺
    06/03/2017 11:10
    • Kaesy Aguilar : Ciao Paola grazie per la tua risposta sei stata molto gentile e si hai ragione io la penso esattamente come te ma stavo solo aspettando qualche giorno appunto perché volevo verificare se era un malessere passeggero o magari veramente qualcosa di serio e mettere anche più info possibili per aiutare il veterinario a capire se ha qualcosa che non va. Aspetterò oggi e domani se continua a non essere lei la porterò sicuramente a far visitare. Grazie ancora buona giornata :)
      06/03/2017 11:48
  • Stefania Camerano : Buongiorno Kaesy, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Come può capitare a noi, anche i cani possono avere dei momenti di malessere. Tienila monitorata un paio di giorni ed in particolare controlla se mangia, se fa i bisogni, se è vivace, se vomita. Se riesci misurale la temperatura rettale (la loro temperatura normale si aggira tra i 38 °C ed i 38,5 °C). Se non vuole fare le scale non forzarla. Il malessere che ha avuto potrebbe essere dato o da coliche intestinale e quindi un po' di mal di pancia dovuto ai crampi oppure dolore alla schiena. Questa seconda opzione non va comunque trascurata, anzi. Se noti che oltre a non fare le scale non salta, non si alza sulle zampe posteriori, se le tocchi la schiena magari si contrae o reagisce per il dolore è bene farla visitare per evitare peggioramenti.
    06/03/2017 12:11
    • Kaesy Aguilar : Buonasera Dottoressa Stefania grazie tante per i consigli si la sto tenendo sotto osservazione oggi appena tornata dal lavoro era la kaesy di sempre siamo uscite e ha anche giocato e corso quindi penso che febbre o altri malesseri magari sono passati l'unica cosa che ancora non mi convince sono le scale...mia mamma mi ha detto che stamattina le ha fatte ma poco fa si è rifiutata...non so..ma la cosa strana è che gioca e corre.. Cmq ci passerò dal veterinario così la vede grazie mille e buona serata
      06/03/2017 19:01
1 maria 88 2 Feb 2017 alle 18:24
vaccino


Buon pomeriggio.... oggi Osho ha fatto il terzi vaccino! E adesso lo vedo molto abbattuto privo di forze e mentre dormiva aveva dei piccoli movimenti bruschi! È normale non mi era mai capitato ai primi due vaccini.... si lamenta....

  • Stefania Camerano : Buonasera Maria, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Sapresti dirmi quale è stato il piano vaccinale eseguito da Osho?
    A volte può capitare, come capita nei bambini che fanno i vaccini, che in seguito alla stimolazione del sistema immunitario si possa avere un leggero rialzo della temperatura corporea. Se Osho è bravo e se lo fa fare puoi misurare la temperatura rettale e vedere se ha febbre. Considera che è una cosa passeggera e domani dovrebbe stare bene, se non dovesse essere così riportalo al collega a visitare. La cosa che invece devi controllare è che non si gonfi il musetto, in quel caso vuol dire che c'è una reazione allergica e devi portarlo subito da un collega per fare una iniezione di cortisone.
    02/02/2017 21:12
1 maria 88 25 Gen 2017 alle 17:05

Il mio piccolo Osho!

1 maria 88 25 Gen 2017 alle 16:42
Non mangia!

Salve ho un cucciolo di chihuahua di quasi 3 mesi e non mangia... non ha mai appetito! Sono passata dalle crocchette prolife alla Royal canin e adesso mangia forzato le crOcchetto con un po di cibo umido cesar... siamo quasi arrivati ad imboccarlo per evitare un calo di ipoglicemia! Aiutatemi!

  • Paola Bonfadelli : Ciao Maria,da quanto non mangia? Sicuramente ti risponderanno i veterinari del forum.. ma tu non hai parlato col tuo?
    25/01/2017 17:09
  • Stefania Camerano : Buongiorno Maria, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Prima di tutto alcune domande: è vivace e gioca? Si è sempre comportato così? Da quanto tempo ce l'hai? Hai provato a dargli solamente la pappa umida? Considera che è davvero molto piccolo e le crocchette non sempre piacciono ai cuccioli. Usa sempre cibo per cuccioli. Imboccarlo purtroppo può essere controproducente perchè se prende quella abitudine rischi di avere un cagnolino capriccioso per tutta la vita, perchè si aspetterà di essere sempre imboccato.
    Una visita non gli farà certo male ed anche un esame delle feci.
    25/01/2017 17:25
  • maria 88 : Ho preso il cucciolo che aveva 58 giorni.... è sempre attivo non si ferma un attimo... pesava 550 g ora è 1.100 kg... si Stefania si è quasi sempre comportato così purtroppo! Mangia solo i primi giorni se cambio crocchette o se metto la notiva'( tipo cibo umido di diversi gusti o spolverata di parmigiano sopra le crocchette)!
    25/01/2017 17:33
    • Stefania Camerano : Bene, questo è molto positivo. Ed anche il fatto che abbia raddoppiato il peso. Evita di fare tutti questi cambiamenti se no lui smette di mangiare perchè sa che poi gli arriva qualcosa di diverso. Ed evita di lasciargli la pappa a disposizione: se non la mangia nel giro di mezz'oretta la togli e proponi al pasto successivo (senza raddoppiare la dose). Se capisce che non arriva altro mangerà, perchè un cane sano non si fa morire di fame, quindi non preoccuparti.
      25/01/2017 20:53
    • maria 88 : Grazie mille dott.Stefania!
      25/01/2017 20:58
1 Peppe Bottillo 3 Dic 2016 alle 14:59
Quante volte deve mangiare??

Salve ho una cucciola di chiwawa di 45 giorni e vorrei sapere quante volte al giorno deve mangiare??un veterinario mi ha detto 2 me tre un altro 3..chi mi da un consiglio??grazie

  • Stefania Camerano : Buongiorno Peppe, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. I cuccioli devono mangiare poco e spesso e a 45 giorni è veramente piccola. Quindi non meno di 3 pasti al dì, se ne riesci a fare 4 ancora meglio. Poi quando sarà adulta puoi passare a due.
    03/12/2016 15:17
    • Peppe Bottillo : Buonasera dottoressa ma come quantitativo??grazie
      03/12/2016 17:39
    • Rosa Coviello : Dividere la razione giornaliera in quante volte mangia!
      03/12/2016 17:42
    • Peppe Bottillo : Pesa 520 grammi potreste anche confermarmi il quantitativo di 30 grammi al giorno??grazie
      03/12/2016 18:34
    • Stefania Camerano : Il quantitativo dipende dal prodotto che usi. Ci sono le tabelle indicative sulle confezioni.
      04/12/2016 00:16
  • Rosa Coviello : Il mio cane ha 1 anni e continuò a farlo mangiare tre volte al giorno dietro consiglio medico.
    03/12/2016 15:23
  • Eva Bruno Galliano : mattina dopo pranzo dopo cena.
    13/12/2016 17:38
  • Veronica Ninci : Il mio cucciolo ha due mesi , mangia 4 volte al giorno 25 grammi crocchette mini
    13/02/2017 23:05
2 Kaesy Aguilar 7 Nov 2016 alle 19:20
Aiuto crocchette!

Salve a tutti Kaesy la nostra chihuahua di 3 anni ha un piccolo problema..non mangia quasi per niente le crocchette ma neanche quando era piccola piccola avreste qualche consiglio di qualche crocchetta anche per i cagnolini difficili come lei? Grazie mille

  • Paola Bonfadelli : Ciao, anche la mia Ambra non ama molto il secco.. sono passata alla pappa umida e quella la gradisce:-))
    07/11/2016 20:48
  • Kaesy Aguilar : Ciao Paola si anche Kaesy gradisce molto il pollo la carne di vitella ovviamente tutto cucinato :) ma preferirei che mangiasse anche un po di croccantini per i denti
    07/11/2016 20:53
  • Paola Bonfadelli : Vero :-) prova ad alternare la pappa umida con il secco. Io faccio così, al mattino qualche crocchina Royal yunior e la sera umido Prolife al coniglio, magari un pochino meno di una dose sennò mi diventa ciccia!! Così funziona da me! Fammi sapere.. notte Kaesy❤
    07/11/2016 22:51
  • Stefania Meoni : Ciao neanche Peggy li gradisce molto...noi glieli mischiamo con una parte di cibo molle..
    19/11/2016 14:29
1 Sharon Sarritzu 5 Ott 2016 alle 21:30
Pipi limpida molto spesso

Ciao a tutti, ho una domanda, la mia piccola fa spessissimo pipì e la fa limpida quasi trasparente.. lei ha 3 mesi e mangia le crocchette della natural trainer. Grazie tante attendo risposte

  • Stefania Camerano : Buonasera Sharon, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. I reni dei cuccioli non sono ancora in grado di concentrare al meglio le urine, quindi questo può essere il motivo per cui le urine di Chloe sono quasi trasparenti, perchè sono molto diluite. Se, però, crescendo le urine di Chloe dovessere rimanere molto diluite, per toglierti il dubbio sulla capacità di concentrazione da parte dei reni puoi farle analizzare, in modo da misurare il peso specifico.
    Il peso specifico (o densità) è una misurazione della concentrazione delle urine rispetto all'acqua che ha valore 1000. Le urine hanno naturalmente un peso specifico maggiore per la presenza di diverse sostanze disciolte e nei cani adulti il valore normale varia tra i 1025 ed i 1045. Aspetta che la piccola cresca un po' e poi al massimo la porti dal tuo veterinario di riferimento, che visitandola valuterà se è necessario un esame delle urine. Spero di esserti stata di aiuto!
    05/10/2016 22:36
  • Dott. Valerio Guiggi : Ciao Sharon,
    Sono un vet anch'io, e tutto ciò che ha detto Stefania è corretto, per cui non preoccuparti per adesso che è cucciola.
    Aggiungo solo che le crocchette non sono direttamente influenti sul colore della pipì, perché il fatto di essere più trasparente o più gialla dipende solitamente da quanto beve; se il cane beve tanto la pipì è più diluita e quindi più chiara, se beve poco tende ad essere più scura. Varia anche un po' in base alla stagione, perché d'inverno il corpo ha meno bisogno di liquidi e butta via più acqua, così che le urine sono più trasparenti, mentre d'estate, con il caldo, deve trattenerne di più e quindi appaiono più scure. Ma questo succede anche a me o a te, non solo ai cani, per cui il colore della pipì è molto variabile, almeno tra il trasparente e il giallo. Se fosse nera, rossa, opaca e non trasparente, allora devi preoccuparti, ma non è assolutamente il tuo caso.
    Piuttosto, dovrai fare attenzione quando il cane sarà cresciuto di diversi anni, cioè ne avrà circa una decina, perché sarà a quel punto che, con l'età, il rene si troverà in maggiore difficoltà, e allora dovrai fare attenzione.
    Comunque, il fatto che guardi le urine del cane è una buonissima abitudine che tutti dovrebbero avere, tanto nel guardare quelle del cane quanto per le proprie (che non si sa mai...) per cui ti faccio i complimenti: si trovano proprietari molto meno diligenti di te :)
    06/10/2016 11:12
1 Stefania Meoni 26 Set 2016 alle 16:15
Organizzate raduni in Toscana?
1 Stefania Meoni 21 Set 2016 alle 20:27
Peggy col suo nuovo cappottino
Allevamenti di Chihuahua
40
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.