Bulldog

(Bulldog inglese)

Bulldog
  • 2 su 5
  • 1 su 5
  • 3 su 5
  • 4 su 5
  • 3 su 5
  • 1 su 5
  • 5 su 5

Cane compatto e tarchiato, dal caratteristico aspetto e dall'indole pacifica, il Bulldog inglese è il cane Nazionale della Gran Bretagna.

Carattere:

Nonostante sia stato selezionato per la lotta, il Bulldog ha un indole pacifica e tollerante. Tende però ad essere dominante nei rapporti tra maschi, diventando talvolta aggressivo.

Caratteristiche

  • Cane da compagnia
  • Media
  • 13 anni
  • 10 - 12 mesi
  • Maschio 37 cm - 42 cm
  • Femmina 37 cm - 39 cm
  • Maschio 23 kg - 27 kg
  • Femmina 21 kg - 25 kg

Relativamente tarchiato e basso di statura, si presenta largo, compatto e muscoloso.
Le femmine sono meno grandi e sviluppate dei maschi, con evidente dimorfismo sessuale.

aspetto_generale

La testa è grande rispetto al corpo ma senza alterare la simmetria generale. Si presenta alta e larga ma moderatamente corta.

La fronte è piatta, fornita di rughe sottili e non esagerate.
Il muso è schiacciato ed ampio. La pelle rugosa e forma una piega sul naso che, pur essendo ben evidente, non deve andare a coprire occhi o naso.

Lo stop è ben definito con canna nasale lievemente rientrata.
Il tartufo è nero, con narici larghe e ben aperte, divise da un evidente solco verticale.

Le labbra superiori sono abbondanti, larghe e discendono a coprire la mascella inferiore ai lati. Aboralmente le labbra inferiori sono visibili. La mascella inferiore è ampia, leggermente prognata, e moderatamente rivolta verso l’alto. A bocca chiusa né i denti né la lingua devono essere visibili.

Gli occhi sono situati bassi a livello dello stop. Sono ben distanti tra loro, rotondi e di colore quanto più scuro possibile. Se il cane guarda in avanti la sclera non deve essere visibile.
Inserite alte, le orecchie sono piccole, sottili e pendenti. Il portamento corretto è “a rosa”: il padiglione ma si ripiega all’indietro rendendo visibile il condotto uditivo.

Il collo è moderatamente lungo, spesso e fornito di pieghe che vanno a formare una leggera giogaia su ciascun lato.

testa_e_collo

Il dorso si abbassa leggermente dietro le spalle per poi rialzarsi verso il rene, che si presenta più in alto rispetto al garrese.

Verso la coda il dorso si incurva nuovamente, formando un leggero arco caratteristico della razza (c.d. “dorso di carpa”).
Il torace è ampio, alto e prominente.

Il ventre è leggermente retratto e non deve risultare cadente
La coda è inserita bassa, piuttosto corta, spessa alla radice si assottiglia in una punta fine. Incurvata verso il basso, non viene mai portata al di sopra del dorso.

tronco_e_coda

Gli arti anteriori si presentano un po’ più corti dei posteriori, risultano robusti, forti e muscolosi. Sono distanziati fra di loro e decorrono dritti.
Gli arti posteriori sono lunghi e muscolosi.

I piedi anteriori ruotano leggermente verso l’esterno (mancini). Tutti e quattro i piedi sono tendenzialmente rotondi, con grandi dita ben divise e dalle giunture sporgenti.

arti

Corto, sottile, liscio e fitto.

pelo

I soli colori ammessi sono:

  • Tigrato
  • Rosso (nelle diverse tonalità)
  • Bianco.

La livrea può essere:

  • Monocolore (smut) colore unico con mascherina nera.

Bianco screziato (bianco con una qualsiasi delle tinte ammesse)

mantello

Cenni storici:

Il Bulldog rappresenta una delle razze più antiche dell’Inghilterra, fu però classificato con tale denominazione solo nel 1630.

Veniva utilizzato nei combattimenti contro i tori e dal 1835 cominciò la selezione per avere un cane più tarchiato e con il muso più schiacciato, più simile alla versione attuale.

Stile di vita:

Si adatta a vivere in appartamento, non necessita di grande attività fisica.

Patologie:

Palatoschisi
Patologie cardiache
Patologie prime vie respiratorie
Ipoplasia trachea
Demodicosi

Curiosità:

Il Bulldog viene considerato Cane Nazionale della gran Gran Bretagna.

Andatura:

Il Bulldog inglese cammina “sulle punte” con passi corti e veloci. I piedi posteriori sembrano sfiorare il suolo.

Padrone ideale:

Il Bulldog non necessita di eccessivo movimento e ben si adatta a vivere in appartamento purché vengano rispettate le uscite quotidiane.

Per avere un cane sereno ed equilibrato il padrone ideale dovrebbe essere fermo e coerente nell'educazione fin da cucciolo.

Articoli correlati

  • Acne

    pubblicato in Salute

    Neanche i cani sono così fortunati da riuscire a sfuggire ai brufoletti, abbiamo già spiegato come combattere l'acne in un precedente articolo. Nonostante tutto, questa patologia non ha necessariamente bisogno di essere curata con dei particolari... visualizza articolo completo »

  • Dermatite atopica nel Bulldog

    pubblicato in Salute

    Parlando di dermatite atopica , definita anche “atopia canina ” oppure “ dermatite da inalazione” possiamo dire innanzi tutto che è causata da forte sensibilità, spesso ereditaria, verso gli allergeni inalatori. Questa patologia non è altro che... visualizza articolo completo »

  • Tenere il Bulldog Inglese pulito e profumato

    pubblicato in Salute

    La pulizia di un Bulldog non è esattamente un gioco da ragazzi. Comporta un atteggiamento molto attento e paziente, e ci sono degli accorgimenti che vanno rispettati perché, non agendo nel modo giusto, si rischia che il cane si ritrovi a soffrire... visualizza articolo completo »

  • Alopecia

    pubblicato in Salute

    Tra le tante problematiche cutanee di cui potrebbe soffrire il vostro cane, troviamo anche l’'alopecia ciclica del fianco. Questa patologia è presente anche negli esseri umani ma in circostanze e modalità differenti. Nei cani è molto presente e si... visualizza articolo completo »

  • Come capire se il tuo Bulldog è malato

    pubblicato in Salute

    Tante sono le patologie che potrebbero colpire il Bulldog inglese . Ricordatevi sempre che questo cane non tende a mostrare quando sta male anche perché ha un’alta soglia del dolore, quindi, è un cane che va osservato tanto e a cui bisogna... visualizza articolo completo »

  • Zampe posteriori invertite

    pubblicato in Salute

    Oltre alle patologie genetiche, oppure no, da cui un Bulldog può essere affetto esistono anche dei difetti particolari che gli esemplari di questa razza possono avere dalla nascita. Tra questi può esserci anche quello che consiste nell’'avere le... visualizza articolo completo »

Cerca una razza
silhoutte cane
Le razze adatte ai bambini
Articoli recenti