Barbet

(Cane di acqua francese)

4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Barbet è stato utilizzato anche come cane da pastore, per guidare le greggi, e come cane da compagnia. Questo cane è veramente versatile.

Carattere:

È territoriale, soprattutto in casa, ama gli altri animali anche gatti o cagnolini, l’importante e che gli altri capiscono che è lui il capobranco.

Caratteristiche

  • Cane da riporto e da esposizione
  • Media
  • 13 - 15 anni
  • Da 9 a 12 mesi           
  • 57 cm - 66 cm
  • 52 cm - 62 cm
  • 17 kg - 28 kg
  • 17 kg - 28 kg
Aspetto generale

Il Barbet è di medie dimensioni, un cane equilibrato, con il caratteristico cappotto morbido, ha una barbetta particolare, che ha imposto il nome alla razza. 

Testa e collo

La testa è interamente coperta da lunghi peli. Il muso è leggermente squadrato e più corto del cranio. Gli occhi di forma rotonda dovrebbero essere marrone, preferibilmente scuro. Le labbra sono spesse e ben pigmentate, le mucose possono essere nere o marrone. Le mascelle sono di uguale lunghezza. Il collo è forte e corto.

Tronco e coda

Torace ben sviluppato, che arriva al gomito, la groppa prosegue dal lombo, mentre la cassa toracica e tonda e forte. La coda è più bassa rispetto alla linea dorsale e finisce a uncino.

Arti

Sviluppati in muscolatura con buon sostegno osseo.

Arti

Il pelo è lungo, lanoso, ondulato e riccio, che copre tutto il corpo in modo naturale. Se non spazzolato regolarmente, può formare fastidiosi nodi alla base.

Arti

Nero, Grigio, Marrone, Bianco

Cenni storici :

Il Barbet è una razza di cane molto antica essendo l'antenato di numerose razze moderne come il Barboncino, il Terranova, il Grifone e altri cani d’acqua.

Stile di vita :

Al lavoro non si fa pregare, in casa è un pigrone che passa dal divano alla poltrona.

Patologie :

È delicato di orecchie, soffre spesso di otiti parassitarie a causa di cattiva manutenzione, basta pulire l’interno del condotto auricolare strappando i peli in eccesso.

Curiosità :

Tradizionalmente è stato usato come assistente per la caccia o come compagno dei marinai per il recupero in mare. La femmina ha dato il suo nome al Barbette, il cannone che, in passato, stava sulla prua delle navi.

Andatura :

Possente ma mai rozza, tendente all’elegante.

Padrone ideale :

Un cane così dolce e affettuoso si adatta a qualsiasi tipologia di padrone, purché non sia un tiranno.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.