Segugio finlandese


4 su 5
4 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Segugio Finlandese è famoso per il suo senso dell’orientamento, unanimemente conosciuto come il più sviluppato fra tutte le razze canine. E’ molto costante nel seguire una traccia e una pista e si rivela molto resistente. E’ specializzato nella caccia al cinghiale, ma può essere addestrato anche nella guardia e nella difesa personale. Si tratta di un cane calmo e amichevole, che non conosce l’aggressività.

Carattere:

Il Segugio Finlandese è un cane dal temperamento molto vivace e attivo. Ha grandi energie che ama sfogare stando all’aria aperta. Nonostante sia anche un ottimo cane da guardia e da difesa non è mai aggressivo. Tra le mura domestiche è sempre calmo e affettuoso.

Caratteristiche

  • Cane che caccia la lepre e la volpe, seguendo la traccia. Appassionato alla caccia anche in condizioni difficili.
  • Media
  • 10 - 12 anni
  • 9-10 mesi
  • 55 cm - 61 cm
  • 52 cm - 58 cm
  • 11 kg - 25 kg
  • 11 kg - 25 kg
Aspetto generale

Il corpo di questo cane di taglia media può essere iscritto in un rettangolo allungato. E’ un cane ben costruito e leggero. La superficie d’appoggio può anche essere leggermente più lunga del corpo, e si presenta sia sul davanti che sul di dietro ampia quanto il torace.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI:

• Il rapporto tra la lunghezza del corpo e l’altezza al garrese è di: 1,1 a 1

• L’altezza del torace è la metà dell’altezza al garrese.

• La lunghezza del muso è uguale a quella del cranio. La lunghezza del cranio è uguale alla sua ampiezza e profondità

Testa e collo
  • Il cranio, visto frontalmente, è bombato alla sommità. La fronte è leggermente convessa con arcate
  • sopraccigliari e occipite chiaramente in evidenza, stop leggero ma definito.
  • Il muso, della stessa lunghezza del cranio, si assottiglia leggermente verso la punta ed ha canna nasale diritta. Le labbra risultano ben sviluppate e con buona pigmentazione mentre il tartufo, ben sviluppato, è di colore nero con narici larghe.
  • La mascella è forte con dentatura sviluppate e completa e stretta chiusura a forbice.
  • Gli occhi, non sporgenti e di forma ovale, sono di grandezza media e di colore marrone scuro.
  • Le orecchie, inserite sulla linea che va dal tartufo verso gli occhi, sono piatte e, se tirate in avanti, sorpassano la metà del muso.
  • Il collo, muscoloso e pulito, ha lunghezza media.
Tronco e coda
  • Il dorso, di lunghezza media, appare diritto e muscoloso con rene corto e potente e groppa ben sviluppata e leggermente obliqua. Il torace, profondo e lungo, arriva fino ai gomiti con costole ben cerchiate.
  • La coda, leggermene arcuata, è inserita bassa ed arriva al garretto. Spessa alla radice si assottiglia verso la punta.
Arti

Gli arti anteriori, ben angolati, hanno spalle lunghe ed oblique, aderenti al corpo. Il braccio, della stessa lunghezza della spalla, è potente e nettamente obliquo. I gomiti, paralleli al corpo, sono diretti verso dietro. I piedi anteriori hanno forma ovale, con dita serrate e ben arcuate ed unghie forti e di colore nero.

Gli arti posteriori, ben angolati e paralleli, hanno coscia lunga ed ampia con ginocchia dirette in avanti, gamba mediamente lunga con i tendini ben visibili. Il garretto è forte e basso. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Dotato di un soffice sottopelo, il Segugio Finlandese ha un pelo di lunghezza media, piuttosto ruvido, diritto e molto fitto.

Arti

Per il manto è ammesso solo il tricolore, con gualdrappa nera e focatura color fuoco sulla testa, sulle parti interiori del corpo, sulle spalle e sulle cose. Sono possibili macchie di colore bianco su testa, collo, petto, parti più basse degli arti e punta della coda.

Cenni storici :

Le origini del Segugio Finlandese sono antichissime e purtroppo sconosciute. Si può solo supporre che derivi da incroci tra cani finlandesi autoctoni e segugi simili a quelli europei. E’ noto che il primo standard fu redatto nel 1932, mentre il Kennel Club Finlandese nacque prima, nel 1889.

Stile di vita :

La sua calma e il suo temperamento amichevole e assolutamente non aggressivo lo rendono un compagno ideale per tutta la famiglia, anche in presenza di bambini. Ama stare all’aria aperta e perciò ha bisogno di uscire spesso o di avere un giardino a disposizione.

Patologie :

Non ci sono patologie note specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Quando segue una pista, il Segugio Finlandese può abbaiare per ore senza indebolirsi.

Andatura :

Il trotto è leggero e caratterizzato da lunghe falcate. La linea superiore resta orizzontale e ferma in movimento e gli arti si muovono parallelamente.

Padrone ideale :

La persona che lo accudisce deve avere la possibilità di fargli fare molto movimento, meglio se si dispone di un giardino. Non c’è bisogno di un padrone severo, si lascia addestrare bene..

Conversazioni nel Gruppo Segugio finlandese
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.