Welsh corgi pembroke


4 su 5
5 su 5
2su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane da pastore molto agile e attivo, anche se nel corso dei secoli è stato scelto come ideale compagnia per i più piccoli per la sua innata dolcezza.

Carattere:

È un cane molto curioso, intelligente e vivace. Molto amichevole, anche con i bambini, non si innervosisce facilmente e non è assolutamente un cane aggressivo. Il Welsh Corgi Pembroke sa farsi amare subito, poiché assomiglia molto ad un bambino entusiasta che ha sempre voglia di coccole e di giocare. Non per questo, però, egli non protegge chi ama. Sa essere un ottimo guardiano e, anche come cane da pastore, protegge il gregge con solennità pur nella sua piccola taglia.

Caratteristiche

  • Cane da pastore
  • Piccola
  • 12 - 14 anni
  • 9 mesi
  • 25 cm - 30 cm
  • 25 cm - 30 cm
  • 10 kg - 12 kg
  • 10 kg - 11 kg
Aspetto generale

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane di piccola taglia, robusto e dalla muscolatura perfetta. Molto attivo e vivace, è un perfetto compagno di vita sia per adulti che per bambini.

Testa e collo
  • La testa del Welsh Corgi Pembroke  è piatta, con un lungo muso che si ispessisce nella attaccatura. Cranio molto ampio tra le orecchie e tartufo di colore nero.
  • Le mascelle sono forti e la chiusura dei denti è a forbice.
  • Gli occhi sono piccoli e rotondi e solitamente di colore marrone.
  • Il collo è lungo e muscoloso.
Tronco e coda

Il tronco è lungo, con un torace molto ampio e profondo e una coda corta, simile a quella di una volpe. Il garrese è abbastanza lungo e si alza a livello del dorso che è molto muscoloso e ben teso. Per lo spessore del pelo, sembra quasi che la groppa sia più alta rispetto al dorso ma è solo un effetto ottico poiché in realtà essa, molto muscolosa, continua in maniera filiforme rispetto al dorso.

Il torace è lungo ed arcuato, con la coda bassa che all’estremità si ripiega leggermente verso l’alto.

Arti

Il Welsh Corgi Pembroke ha l’avambraccio corto con una ossatura robusta fino al piede che è ovale con dita arcuate e serrate. Anche i cuscinetti sono molto resistenti, adatti alla vita all’aria aperta. Gli arti posteriori sono molto forti e danno la spinta a quelli anteriori. Le gambe sono corte e il ginocchio è ben angolato.

Arti

Il pelo è di media lunghezza, ondulato e spesso, con un sottopelo fitto e folto. 

Arti

Il mantello è monocolore e può essere di tonalità rossa, sabbia, fulva, focata e nera. Le macchie bianche possono esserci sul collo, sul petto e sugli arti. Anche testa e muso possono avere macchie bianche.

Cenni storici :

Non si sa di preciso quale sia l’origine del Corgi Pembroke anche se in Inghilterra pensino che sia un cane autoctono. Alcuni pensano, invece, che questo cane sia arrivato in Inghilterra assieme al Vastgotaspets, un cane da pastore di razza svedese che è molto simile al Welsh Corgi Pembroke.  Diffusosi maggiormente nel Pembrokeshire, nel Galles, è diventato cane da pastore molto affidabile ed oggi è anche scelto come cane da compagnia. Fu re Giorgio VI che acquistò un cucciolo per regalarlo alla figlia Elisabetta ed è da allora che esso è considerato un “cane reale”.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Welsh Corgi è senza dubbio attivo. Non ama stare sul divano tutto il giorno e preferisce le passeggiate all’aria aperta.  Allegro e vivace, questo cane è travolgente e giocherellone, tanto da essere indicato per stare assieme ai bambini poiché per nulla aggressivo.

Patologie :

La malattia di Von Willebrand

Curiosità :

I Welsh Corgi Pembroke sono divenuti cani reali e sono conosciuti da sempre come i “cani della regina” poiché dalla tenera età di Elisabetta II ad oggi a Palazzo c’è l’allevamento reale di Corgi.

Andatura :

L’andatura è molto leggera. I gomiti, anche nella corsa, restano aderenti al tronco e gli arti posteriori danno la spinta a quelli anteriori che mostrano un buon allungo senza alzarsi troppo da terra.

Padrone ideale :

Il padrone ideale è una persona in grado di saper impartire ordini chiari e precisi sin da quando il cane è cucciolo. Il Welsh Corgi non ama la violenza per cui una famiglia serena è il luogo ideale per lui.

Prodotti consigliati
Conversazioni nel Gruppo Allevatore
  • Mille Miglia Kennel dispone di cuccioli di Levriero Afgano altissima genealogia, figli e nipoti di pluricampioni, padre: Daruma's Earl Emseley, madre: Kho I Noor Hi Boy Touch Me To Mille Miglia
    Ha allegato un'immagine
    Mille Miglia Kennel Visualizza il post
Allevamenti di Welsh corgi pembroke
7
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.