Setter irlandese rosso-bianco


4 su 5
4 su 5
4su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Setter Irlandese rosso-bianco risulta affascinante per la sua semplicità di forme e per la sua flemma.

Carattere:

Il Setter Irlandese rosso-bianco ha un’aria aristocratica. È, inoltre, acuto e intelligente. Dietro il suo atteggiamento gentile, amichevole, si può intravedere determinazione, coraggio e alto spirito

Caratteristiche

  • Cane da caccia e da compagnia
  • Medio grande
  • 12 - 15 anni
  • 9-11 mesi
  • 62 cm - 66 cm
  • 57 cm - 61 cm
  • 25 kg - 34 kg
  • 25 kg - 34 kg
Aspetto generale

Il Setter Irlandese rosso-bianco è  forte, armonico e ben proporzionato senza essere pesante. Appare atletico più che distinto. Esso è allevato soprattutto per la caccia e deve essere giudicato dal punto di vista del lavoro.

Testa e collo
  • Il capo è ampio se rapportato al resto del corpo. Il cranio è bombato con stop definito.
  • Il muso è ampio e quadrato.
  • Le mascelle hanno pari lunghezza con dentatura regolare e chiusura a forbice. La chiusura a tenaglia è accettata.
  • Gli occhi sono di forma ovale, leggermente sporgenti e di colore nocciola scuro.
  • Le orecchie, inserita al livello degli occhi, sono aderenti alla testa.
  • Il collo è muscoloso e leggermente arcuato. Non presenta giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo è muscoloso e forte con dorso altrettanto muscoloso e torace profondo con costole cerchiate.
  • La coda ha lunghezza media e non supera il garretto. Spessa alla radice si assottiglia verso l’estremità.
Arti

Dotati di una forte ossatura, sono molto muscolosi e con tendini evidenti. Gli arti anteriori, di forte ossatura e muscolosi, hanno spalle oblique e gomiti non deviati. L’avambraccio è diritto con tendini evidenti.

Gli arti posteriori, ampi e forti,  hanno ginocchio angolato, garretto disceso e non deviato.

I piedi hanno dita chiuse con folto pelo tra esse.

Arti

Il pelo del Setter Irlandese rosso-bianco è lungo, serico, (frangia) sul posteriore degli arti anteriori e posteriori, e sulla faccia esterna dell’orecchio. 

Arti

Il colore del manto del Setter Irlandese rosso-bianco è di base bianco con solide macchie rosse. Entrambi i colori devono essere al massimo di vivacità e splendore. 

Cenni storici :

Il Setter Irlandese ricevette il suo giusto riconoscimento probabilmente alla fine del XVII secolo. Al di fuori dell’Irlanda non si sa sempre bene che vi sono due razze di Setter, ma è quasi certo che il rosso-bianco ha preceduto l’altro, e che è stata una oculata selezione a produrre il mantello rosso

uniforme. Quando i Setter irlandesi furono esposti, poco dopo la metà del XIX secolo, regnava, a proposito del loro colore, una grande confusione. Verso la fine del  secolo, il Setter rosso aveva di fatto eclissato il rosso-bianco che divenne talmente raro che si pensò che la razza fosse estinta. Negli anni Venti del Novecento, ci si sforzò di riportarla in vita. Verso il 1944, si era sufficientemente ristabilita per creare un Club e, attualmente, si possono vedere parecchi esemplari di Setter irlandese rosso-bianco nelle esposizioni e nei campi d’Irlanda. Il Club attuale, “Società del Setter Irlandese rosso-bianco di lavoro e d’esposizione” è stato fondato nel 1981 e, grazie ai suoi sforzi e linea di condotta, la razza si è ben stabilita a livello nazionale e internazionale.

Il Setter irlandese rosso-bianco in competizione con altre razze di cani da ferma, riporta successi nei “Field trial” e conta attualmente un buon numero di Campioni di lavoro e Campioni di bellezza.

Stile di vita :

Il Setter Irlandese rosso-bianco è allevato per la caccia in pianura. Riesce ad adattarsi sia in casa, sia nei campi.

Patologie :

Il Setter Irlandese rosso-bianco può essere affetto da displasia dell’anca, atrofia progressiva della retina e da torsione dello stomaco.

Curiosità :

I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al rosso grazie al suo temperamento molto più calmo.

Andatura :

L’andatura del Setter Irlandese rosso-bianco è costituita da lunghe falcate al trotto molto vivace, elegante, efficace. La testa è tenuta alta, i posteriori posseggono una spinta regolare e grande potenza. Gli anteriori hanno buon allungo e restano bassi. Visti dal davanti o da dietro gli anteriori e i posteriori sotto i garretti si muovono perpendicolarmente al terreno. Il cane non incrocia, né con gli anteriori né con i posteriori.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Setter Irlandese rosso-bianco deve concedere al cane la possibilità di muoversi in totale libertà in ampi spazi.

Allevamenti di Setter irlandese rosso-bianco
2
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.