Magyar agar

(Levriero Ungherese)

3 su 5
2 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Anche se la razza è rara da trovare al di fuori dell'Europa, un piccolo numero di Magyar agar risiedono negli Stati Uniti. I proprietari li mettono in mostra all’United Kennel Club. Inoltre, il Magyar Agar è eleggibile per competere in gare amatoriali e altri eventi.

Carattere:

Questa razza è affettuosa e docile. È improbabile che possano mordere, anche se hanno un forte istinto di protezione verso i padroni. Di solito si comportano bene con i bambini e anche con gli altri cani. Sono intelligenti, facili da addestrare e fedeli. Come per tutti i cani, la socializzazione precoce è un must.

Caratteristiche

  • È utilizzato per la caccia e il coursing, ma anche tenuto come cane da compagnia.
  • Grande
  • 12 - 14 anni
  • Da 8 a 10 mesi.
  • 65 cm - 70 cm
  • 62 cm - 67 cm
  • 26 kg - 31 kg
  • 22 kg - 31 kg
Aspetto generale

Il Magyar Agar è un levriero di statura elegante ma robusto. Sembrano molto simili agli altri tipi di levrieri, ma ci sono un certo numero di differenze significative nella conformazione tra le due razze. Magyar agar sono più alti, e hanno una struttura ossea più pesante.

Testa e collo

Le loro teste sono più a forma di cuneo, con i muscoli della mascella pronunciati e musi più brevi, ciò da loro un aspetto meno raffinato rispetto alla maggior parte levrieri. Hanno orecchie che si alzano per metà e gli occhi ovali con un'espressione che sembra luminosa e delicata.

Tronco e coda

Il torace è profondo e capiente, offre lo spazio adeguato al cuore. Le costole sono profonde, moderatamente ben cerchiate e ben estese all'indietro. Il dorso è largo e muscoloso. Il rene è forte e moderatamente arcuato, con una buona profondità di muscolo. Il bordo è ben tagliato. La coda è lunga e portata e bassa.

Arti

Gli arti posteriori sono ben angolati e molto muscolosi. Il garretto è forte e ben disceso.  I metatarsi sono corti e verticali. Le zampe sono abbastanza grandi, allungate, con forti rilievi sulle unghie.

Arti

Corto, denso, e ruvido ma liscio. In climi freddi, si può sviluppare un sottopelo denso.

Arti

Azzurro, blu e bianco, marrone, grigio lupo, nero focato o tricolore.

Cenni storici :

Il Magyar Agar è stato allevato per la lunga corsa distanza, ritrovamento di lepri o cervi uccisi dai cavalieri e non stava con il padrone, ma era accudito dai contadini e richiamato solo quando serviva.

Stile di vita :

I Magyar agar sono molto adattabili e possono vivere comodamente in appartamento o all'aperto, purché facciano un adeguato esercizio fisico e vedano spesso i padroni. Se tenuti in casa, si abituano subito e non si faranno cacciare più.

Patologie :

Prognatismo e criptorchidismo.

Curiosità :

Durante il giorno trascorrono una buona parte del loro tempo a dormire, ma non sono per niente pigri e hanno bisogno di esercizio quotidiano per rimanere in forma. Lunghe passeggiate, running e trotto accanto ad una bicicletta sono i modi migliori per farli esercitare.

Andatura :

Trotto elastico, in cui le zampe non convergono verso il centro, nell’insieme piacevole.

Padrone ideale :

Un padrone leggermente pigro e pantofolaio è ideale, il cane ama stare accucciato sul divano, senza dimenticare però la passeggiata giornaliera.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.