Segugio jugoslavo da montagna

(Segugio da montagna del Montenegro)

4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Questo segugio è stato selezionato come cane da ricerca su pista di sangue. Dà il suo meglio fra le mura domestiche, dove ha occasione di sfoderare la sua dolcezza e la sua docilità. 

Carattere:

Il Segugio Jugoslavo da Montagna è un cane molto equilibrato e molto legato al proprio padrone, verso il quale si dimostra sempre molto docile. Sa essere molto dolce anche con i bambini, per i quali è un compagno ideale in quanto non è mai aggressivo.

Caratteristiche

  • Segugio
  • Media
  • 12 - 15 anni
  • 9-11 mesi
  • 44 cm - 54 cm
  • 44 cm - 54 cm
  • 18 kg - 22 kg
  • 18 kg - 22 kg
Aspetto generale

Il Segugio Jugoslavo è un cane di taglia media, molto solido e agile. Ha delle ottime masse muscolari che lo rendono particolarmente dinamico. La lunghezza del corpo, che si misura dalla punta della spalla alla punta della natica, supera del 10% l’altezza al garrese, mentre la lunghezza della testa è pari al 45% dell’altezza al garrese.

Testa e collo
  • Il cranio ha lunghezza maggiore di quella del muso con stop leggermente pronunciato.
  • Il muso è largo e spesso alla base con canna nasale diritta. Le labbra sono moderatamente sviluppate con tartufo sviluppato e sempre di colore nero.
  • La mascella è forte con chiusura a forbice regolare e dentatura sviluppata. Le guance sono piatte.
  • Gli occhi, di colore marrone, hanno forma ovale e sono posizionati lievemente obliqui.
  • Le orecchie, di lunghezza media, sono inserite alte e pendono aderenti alla testa.
  • Il collo, obliquo e potente, ha lunghezza parti a quella della testa.
Tronco e coda
  • Il corpo ha forma rettangolare, con garrese molto pronunciato. Il dorso è largo e muscoloso con groppa lievemente inclinata e larga. Il torace è alto e forte.
  • La coda, inserita sulla linea della groppa, è portata a sciabola sopra la linea dorsale ed è ricoperta di folto pelo.
Arti

Gli arti anteriori, paralleli e solidi, hanno spalla muscolosa e aderente alla parete toracica. Il gomito è solido ed aderente al corpo con avambraccio diritto e forte. I piedi anteriori, da gatto, hanno dita solide e chiuse con cuscinetti elastici ed unghia nere.

Gli arti posteriori, paralleli e dalla buona ossatura, hanno cosce forti e muscolose con ginocchio solido, gamba di lunghezza pari a quella della coscia. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del Segugio Jugoslavo deve essere corto, denso e ruvido, dall’aspetto liscio e brillante. Il sottopelo è molto sviluppato. 

Arti

Il colore di base del mantello è il nero con focature  che vanno dalle tonalità del rosso chiaro a quelle del rosso brunastro e del rosso vivo sopra gli occhi, sul muso e sulle parti inferiori degli arti. Le focature sopra gli occhi devono essere grandi quanto una nocciola, mentre quelle sulle parti laterali non devono prolungarsi oltre la commessura delle labbra. Una macchia di colore bianco sul petto del diametro non superiore ai 3 cm è ammessa, seppure non auspicabile. 

Cenni storici :

Il Segugio Jugoslavo da Montagna condivide le sue origini con tutti gli altri segugi dei Balcani. In passato era conosciuto anche come Segugio Nero. Non conosce una vasta diffusione nemmeno nel suo paese d’origine. Il primo standard di questa razza è attestato nel 1924, mentre la Federazione Cinofila Internazione ha riconosciuto ufficialmente il Segugio Jugoslavo nel 1969. 

Stile di vita :

Il Segugio Jugoslavo  si adatta bene a varie circostanze. Ha come unica necessità quella di fare molto movimento. E’ adattissimo a stare con i bambini, in quanto la dolcezza è una delle sue doti principali. Si lascia addestrare con facilità.

Patologie :

Non sono note patologie specifiche di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

La razza ha iniziato ad essere conosciuta soltanto a partire dagli anni ’50 del secolo scorso.

Andatura :

Il cane ha un’andatura regolare ed elastica. Rende il suo meglio al trotto, che si presenta vivace e molto regolare.

Padrone ideale :

Il padrone ideale deve essere molto presente e disposto ad accompagnare il cane in lunghe passeggiate. Adatto anche ai cinofili poco esperti, perché molto docile.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.