Drever


2 su 5
2 su 5
3su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5
2 su 5

Il Drever è un ottimo cane nella caccia al cervo, ma riesce più che bene anche nella caccia alla lepre e alla volpe e si adatta a ogni tipo di selvaggina in generale. Molto rapido e con un olfatto molto fine, riesce sempre a soddisfare il cacciatore. Cane fedele, in casa è vivace e di buon temperamento. 

Carattere:

Mai aggressivo o nervoso, si tratta di un cane abbastanza intelligente, per cui ben addestrabile. Nei confronti del padrone si dimostra fedele e molto affettuoso, di grande devozione. Malgrado sia principalmente impiegato nella caccia, sa essere un ottimo cane da compagnia, a patto che gli si permetta di fare parecchio movimento. 

Caratteristiche

  • Segugio
  • Medio piccola
  • 12 - 14 anni
  • 9-11 mesi
  • 32 cm - 38 cm
  • 30 cm - 36 cm
  • 12 kg - 15 kg
  • 12 kg - 15 kg
Aspetto generale

Il cane si presenta lungo nel corpo e basso sugli arti. Nel complesso risulta molto più robusto e forte che elegante, sebbene il portamento abbia una certa fierezza. I muscoli sono ben sviluppati e permettono al cane di essere abbastanza agile. Gli esemplari maschi e femmine hanno una costruzione che differisce non poco.

Testa e collo
  • La testa è abbastanza larga rispetto al resto del corpo, allungata e si assottiglia verso il tartufo. Il cranio appare solo appena bombato con stop leggero.
  • Il muso è sviluppato e mai appuntito con canna nasale diritta o appena convessa. Le labbra sono strettamente aderenti, ricoprendo perfettamente i denti, con tartufo di colore nero e narici sviluppate.
  • La mascella è forte con dentatura regolare e chiusura a forbice.
  • Gli occhi sono di colore marrone scuro.
  • Le orecchie, inserite basse, hanno larghezza e lunghezza medie con le estremità arrotondate. Sono pendenti.
  • Il collo, lungo e possente, si fonde bene nelle spalle con pelle elastica ed aderente.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso muscoloso in lieve discese verso la groppa che appare appena inclinata ed ampia. Il rene è forte e corto, leggermente arcuato. Il torace, lungo e ben sviluppato, è disceso sotto il livello del gomito con costole sviluppate.
  • La coda, abbastanza lunga e spessa alla radice, può essere portata pendente o più alta ma mai sopra il dorso.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalla lunga ed ampia, aderente, con braccio ben proporzionato e gomito  non rigirato né dentro né verso fuori. I piedi anteriori sono fermi e con dita chiuse e cuscinetti sviluppati.

Gli arti posteriori hanno coscia ampia e sviluppata con ginocchio angolato e garretto ampio e forte. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo e diritto e aderente al corpo, ruvido al tatto. Su testa, orecchi e parti inferiori degli arti può essere più corto, mentre su collo, dorso e interno delle cosce dovrebbe essere più lungo. La parte inferiore della coda ha un pelo cespuglioso che però non forma frange.  

Arti

Sono ammesse quasi tutte le colorazioni, con marcature bianche. I colori non accettati sono il bianco e il color fegato monocromatici. Le marcature devono essere definite e ben visibili da tutti i lati, formando preferibilmente una stella o un collare completo. Meglio se queste marcature sono simmetriche.  

Cenni storici :

Il Drever era inizialmente noto come Westphalian Dachsbracke, un segugio tedesco di piccola taglia, importato in Svezia nel 1910, che era più basso dello standard attuale di circa 2 cm. Le notizie sulla razza sono scarseggianti fino al 1930, data a partire dalla quale la razza si guadagnò una certa fama grazie alle ottime prestazioni in ambito venatorio, per la cerca e l’inseguimento del cervo. Nel 1947, la varietà che superava di 2 cm in altezza la razza originaria prese il nome di Drever, e nel 1953 fu riconosciuta come razza svedese. 

Stile di vita :

Selezionato per resistere ai grandi freddi scandinavi, questo cane si adatta a ogni temperatura. Può essere un buon amico per tutta la famiglia, se ben addestrato. Ha bisogno di fare esercizio quotidiano.

Patologie :

Non vi è alcuna patologia nota specifica di questa razza, a patto che il cane sia ben tenuto e correttamente vaccinato.

Curiosità :

Il Drever è solo tenuto come cane da caccia, quasi mai come cane da compagnia.

Andatura :

Il Drever si caratterizza per un movimento regolare degli arti paralleli e con buon allungo. La linea dorsale deve restare orizzontale.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Drever sa addestrare il suo cane con dolcezza e condurlo spesso a fare passeggiate.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.