Piccolo muensterlander


3 su 5
3 su 5
3su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5
3 su 5

Il piccolo Munsterlander è ottimo si per la ferma, sia per il riporto. Risulta essere molto apprezzato anche come razza da compagnia, date le sue ridotte dimensioni.

Carattere:

Il Piccolo Münsterländer è intelligente e impara con facilità. Ha un carattere stabile ed è affettuoso con tutti.

Caratteristiche

  • Cane da caccia polivalente
  • Media
  • 12 - 14 anni
  • 50 cm - 54 cm
  • 50 cm - 54 cm
  • 18 kg - 27 kg
  • 18 kg - 27 kg
Aspetto generale

Il piccolo Munsterlander è un cane di media taglia, dalla corporatura forte e armoniosa, che con grande nobiltà ed eleganza presenta equilibrate proporzioni.  Ha un portamento eretto evidenzia una silhouette armoniosa con coda portata diritta. 

Testa e collo
  • La testa ha cranio asciutto e leggermente bombato con stop leggermente accentuato.
  • Il muso è possente con canna nasale diritta con tartufo di colore marrone. Le labbra sono corte e combacianti.
  • La mascella è possente con dentatura grossa con completa chiusura a forbice. Le guance sono forti e muscolose.
  • Gli occhi, di colore marrone scuro, sono di media misura.
  • Le orecchie, inserite alte, sono larghe ed aderenti alla testa.
  • Il collo è lungo e lievemente arcuato con pelle della gola ben aderente.
Tronco e coda
  • Il corpo ha profilo superiore diritto con garrese marcato e dorso muscoloso e saldo. Il rene è corto e ampio mentre la groppa è larga e lunga e non deve essere avvallata. Il torace è profondo con costole cerchiate.
  • La coda è inserita alta con un lungo pennacchio. Spessa alla radice si assottiglia verso la punta.
Arti

Gli arti anteriori sono diritti e paralleli, visti frontalmente. La spalla ha scapola aderente e muscolosa con braccio lungo e gomiti aderenti al corpo. I piedi anteriori sono rotondi ed arcuati con dita strette e cuscinetti spessi e resistenti.

Gli arti posteriori hanno coscia lunga e larga con ginocchio forte e gamba lunga e muscolosa. Il garretto è forte. I piedi posteriori sono simili a quelli anteriori.

Arti

Il pelo del piccolo Munsterlander è folto, di media lunghezza, da liscio a poco ondulato, ben adagiato sul corpo, impermeabile. I contorni del corpo non devono essere nascosti dal pelo troppo lungo. 

Arti

Il colore del manto del piccolo Munsterlander è marrone e bianco o marrone  con macchie marroni.

Cenni storici :

Negli anni 1870, nella regione di Münster esistevano cani “d’oysel” a pelo lungo che fermavano bene, erano dotati di un fiuto eccellente e sapevano anche riportare. Nel 1906, il cantore della Landa, il poeta Hermann Löns, aiutato dai suoi fratelli, si mise a ricercare gli ultimi esemplari di una razza che veniva chiamata “Heidebracke Rosso di Hannover”e li battezzarono “Heidewachtel” cioè Epagneul della Landa. Nello stesso periodo, il Barone von Bevervörde-Lohburg e il Direttore di scuola Reitmann di Burgsteinfurt, ottennero iloro primi risultati con il loro allevamento selezionato. Negli anni seguenti, in Westfalia fece la sua apparizione la varietà chiamata “di Dorster”. Infine venne la fondazione, il 17 marzo 1912, dell’Associazione dei Piccoli Cani da ferma di Münster. Questa Associazione definì così gli scopi che si era prefissata:”l’Associazioneha la finalità di incoraggiare l’allevamento come pura razza e la selezionedel Piccolo Cane da ferma a pelo lungo, così come viene allevato nella regione di Münster da decine d’anni”. La mancanza di uno standard, però, che precisasse le caratteristiche della razza veniva a nuocere sia all’allevamento che allo sviluppo  dell’associazione. Poi, a partire dal1921, si poté allevare secondo lo standard della razza, redatto dal Dottor Friedrich Jungklaus.

Stile di vita :

Il piccolo Munsterlander è adatto ad ogni tipo di caccia, terreno e condizione climatica.

Patologie :

Il piccolo Munsterlander non sembra essere affetto da particolari patologie.

Curiosità :

Il piccolo Munsterlander possiede un istinto venatorio inesauribile. Ha nervi saldi e buona reattività nei confronti della selvaggina.

Andatura :

Il piccolo Munsterlander ha un’andatura che copre molto terreno, con buona spinta e allungo, cogli anteriori eposteriori che restano diritti e paralleli.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del piccolo Munsterlander non riscontrerà grossi problemi nell’addestrarlo poiché il cane risulta essere intelligente e docile.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.