Griffon bleu de gascogne


4 su 5
4 su 5
3su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5
4 su 5

Il Griffon bleu de Gascogne è un cane dall’aspetto rustico e dall’espressione intelligente. Amante dei bambini e dei giochi, è un compagno fedele e un discreto cane da guardia dalla voce amabile.

Carattere:

Il Grand Bleu del Gascogne è un cane da caccia diligente, pieno di ardore, con una bella voce e un olfatto molto sviluppato. Appare molto vigile ed attento, affettuoso con i familiari ma sospettoso con chi non conosce.

Caratteristiche

  • Cane molto polivalente, utilizzato per la caccia a tiro della lepre
  • Media
  • 13 - 15 anni
  • 9-10 mesi
  • 50 cm - 57 cm
  • 48 cm - 55 cm
  • 18 kg - 22 kg
  • 18 kg - 22 kg
Aspetto generale

Il Grand Bleu del Gascogne è un cane dall’aspetto rustico e molto particolare, poiché rappresenta un vero e proprio incrocio tra due razze robuste e possenti muscolarmente.

Testa e collo
  • Il cranio, visto frontalmente, appare leggermente bombato senza essere troppo largo. La fronte è piena mentre lo stop non risulta particolarmente marcato.
  • Il muso ha canna nasale diritta della stessa lunghezza del cranio con labbra poco sviluppate e tartufo largo e di colore nero.
  • La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice.
  • Gli occhi, dalla forma ovale, hanno colore scuro e sono molto espressivi.
  • Le orecchie, morbide e rigirate verso dentro, sono leggermente appuntite.
  • Il collo, piuttosto sottile, presenta una lieve giogaia.
Tronco e coda
  • Il corpo ha dorso corto e sostenuto con rene muscoloso e lievemente arcuato. La groppa è leggermente obliqua mentre il torace, ben sviluppato, ha costole arrotondate e fianchi pieni.
  • La coda, ben fornita di pelo, è portata gaiamente a sciabola ed arriva alla punta del garretto.
Arti

Gli arti anteriori hanno spalla mediamente obliqua e muscolose con gomiti aderenti al torace ed avambraccio forte. I piedi anteriori, di forma ovale, hanno dita asciutte e chiuse con unghia e cuscinetti di colore nero.

Gli arti posteriori hanno cosce muscolose e garretto ben disceso. I piedi posteriori non presentano differenze rispetto a quelli anteriori.

Arti

Il pelo è duro, ruvido e irsuto. Sulle sopracciglia il pelo è più lungo, ma non arriva a coprire gli occhi e si accorcia visibilmente ad altezza delle orecchie.

Arti

Il manto del Grand Bleu del Gascogne è moschettato di nero e bianco, con un riflesso blu ardesia molto caratteristico. Le macchie nere possono essere più o meno sviluppate e generalmente esse si trovano sui lati della testa senza riunirsi alla sommità del capo. Proprio in quel punto la razza ha una striscia bianca centrale in cui si trova una macchia di forma ovale che è la vera caratteristica distintiva della razza. 

Cenni storici :

Il Grand Bleu del Gascogne è un cane che ha origine da un incrocio tra un Bleu de Gascogne e un griffone. La zona dei Pirenei è quella in cui la razza si è diffusa maggiormente ed oggi, dopo un periodo in cui sembrava quasi scomparsa dalla cinofilia ufficiale, pare molto apprezzata.

Stile di vita :

Lo stile di vita del Grand Bleu del Gascogne è attivo come quello di tutti i cani da caccia. Il cane ama vivere all’aria aperta e, se tenuto in appartamento, necessita di diverse passeggiate durante il giorno.

Patologie :

Il cane soffre di Ipocalcemia Puerperale ovvero di una patologia legata al parto in cui il cane perde grosse quantità di calcio ed è soggetto a convulsioni che possono anche essere letali.

Curiosità :

Il Grand Bleu del Gascogne è un cane amato e apprezzato da moltissimi personaggi storici di rilievo come Enrico IV che ne aveva diversi esemplari per la caccia.

Andatura :

L’andatura del Grand Bleu del Gascogne è vivace, elastica, con un buon allungo degli anteriore e una spinta dei posteriori che lascia la linea dorsale orizzontale.

Padrone ideale :

Il padrone ideale del Grand Bleu del Gascogne è una persona attiva e dinamica, amante della natura e della caccia. Il cane ha bisogno di affetto e l’educazione deve essere sempre coerente e mai troppo restrittiva.

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.